In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 20:05:10Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
Dipende sempre ora a che velocità vai e relativi giri motore... Mettendo una ruota da 16'' il motore gira più basso del 9,1% e di conseguenza la frizione viene più sollecitata poichè il motore va a lavorare più in coppia. Poi il problema sono le ripartenze... bisogna sfrizionare di più (peggio ancora se in salita)
In risposta al messaggio di Bandw del 09/10/2019 alle 12:40:03Però nel tuo caso c'è il 3000 e non il 2300, motore che vanta molta coppia in basso; a livello meccanico il 9% in meno di giri è tanto. Nell'immediato sembra andar tutto bene... ma a distanza di km si possono presentare problemi prima del previsto.
Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
In risposta al messaggio di Bandw del 09/10/2019 alle 12:40:03Stai attento perché una delle situazioni in cui la frizione è sottoposta al maggior carico sono le salite leggere in autostrada, quelle che puoi continuare a fare in sesta, ma che per mantenere la velocità di crociera ti costringono a premere sull'acceleratore, a volte anche senza accorgersene. Se poi hai il cruise control non ti accorgi proprio di niente e la frizione soffre terribilmente, con il rischio che inizi a slittare...
Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/10/2019 alle 15:53:11Il conducente accorto dovrebbe scalare in 5a ma se serve anche in 4a appena vede la salitina e portare il motore a girare allegro.
Stai attento perché una delle situazioni in cui la frizione è sottoposta al maggior carico sono le salite leggere in autostrada, quelle che puoi continuare a fare in sesta, ma che per mantenere la velocità di crocierati costringono a premere sull'acceleratore, a volte anche senza accorgersene. Se poi hai il cruise control non ti accorgi proprio di niente e la frizione soffre terribilmente, con il rischio che inizi a slittare... Se passi da 15 a 16 dovrai avere qualche accortezza in più, scalando in quinta un po' più spesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 17:42:39Questa cosa è molto importante, anche io che viaggio sempre con il cruise ogni tanto lascio fare e faccio le salite sotto sforzo mentre bisognerebbe scalare prima della salita e cominciare a farla con il motore già ai giri corretti per non morire
Il conducente accorto dovrebbe scalare in 5a ma se serve anche in 4a appena vede la salitina e portare il motore a girare allegro. I 2000 giri di crociera vanno bene in pianura, ma se c'è un po di salita, anche lieve, meglio stare sui 2500 o 3000 che il motore e trasmissione soffe meno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 23:23:03Comunque sul listino Hymer c’è scritto che le ruote complete 235/60R17 pesano 2kg in meno delle 225/75R16
Questa è una domanda che in molti si pongono... Ma neanche io trovo una motivazione valida.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 16/10/2019 alle 21:58:55Sono pneumatici a spalla bassa, dove c'è meno gomma, e la gomma pesa tanto.
Comunque sul listino Hymer c’è scritto che le ruote complete 235/60R17 pesano 2kg in meno delle 225/75R16
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