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In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2017 alle 19:30:30
Potrebbe anche darsi che abbiano compensato con qualche modifica (pressione? pastiglie?) ma io penso semplicemente che, pur peggiorando un po' la frenata rispetto al 15, sia comunque all'interno di un campo di accettabilitá:magari c'é pure chi frena peggio. PS Domenico, a me anche in un paio di frenate davvero toste non è mai intervenuto lABS. (Forse essendo un furgone?) .
Ricordo che quando acquistai il mio camper precedente ( 22 febbraio 2012 ) la prima cosa che feci dopo averlo caricato del necessario e pieno di acqua fu proprio quella di andarmi a cercare una strada in cui non ci fosse nessuno, una domenica mattina, e farmi 4 o 5 frenate per sapere se interveniva l'abs. ( cosa che fece puntualmente ) Il motivo era dato dal fatto che il precedente camper ( senza abs ) ma con freni nuovi inchiodava ed io mi sono preso paura e volevo assicurarmi che il nuovo camper non mi facesse più quello scherzo. Feci anche una frenata sull'umido sempre per testarlo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/02/2017 alle 18:43:07
Specifichiamo: dal punto di vista legale.... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Si, ma quel qualcuno che lo ha scritto, si suppone che abbia fatto ance tutte le verifiche tecniche e omologazioni necessarie e quindi anche tecnicamente dovrebbe essere ineccepibile.
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2017 alle 19:30:30
Potrebbe anche darsi che abbiano compensato con qualche modifica (pressione? pastiglie?) ma io penso semplicemente che, pur peggiorando un po' la frenata rispetto al 15, sia comunque all'interno di un campo di accettabilitá:magari c'é pure chi frena peggio. PS Domenico, a me anche in un paio di frenate davvero toste non è mai intervenuto lABS. (Forse essendo un furgone?) .
Quando avevo l'X250 Heavy Alko, con ruote da 16" non ha comunque mai frenato come ci si aspetterebe, mai intervenuto l'ABS e frenate belle lunghe ...... insomma freni non soddsfacenti. Poi ora che lo confronto con lo Sprinter mi accorgo che non era il peso erano proprio i freni scarsi, perchè questo pesa uguale ma frena eccome.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2017 alle 23:47:19
Si, ma quel qualcuno che lo ha scritto, si suppone che abbia fatto ance tutte le verifiche tecniche e omologazioni necessarie e quindi anche tecnicamente dovrebbe essere ineccepibile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io non ci metto la mano sul fuoco... mi è bastato vedere la sezione dei cavi che andavano al frigo (dopo 3 anni erano bruniti)... da lì uno capisce come fanno i dimensionamenti e relativi test; basta che funzioni per un lasso di tempo sufficiente (esempio 2-3 anni) e siamo a posto...
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28
Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo
Va benissimo, o almeno non certo per le ruote, goditelo.
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28
Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo
Hai fatto un passo avanti, senza ombra di dubbio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2017 alle 11:50:04
Hai fatto un passo avanti, senza ombra di dubbio. 27ql vuoto!???un ' economico😃 o pseudo leggero. ero , qualche mese fa follemente innamorato di un 144 epic, trattativa quasi conclusa, peso a vuoto interessante, solo chenon era previsto niente, per quello in pronta consegna tra nessi e connessi ero quasi a + e + 300kg sopra, poco male, chiedo:il telaio e' un Light!, ma con ruote da 16'. Lasciato perdere,basta poco per farmi cambiare idea, anche se era versione fine serie senza doppia EGR. Roberto
tanto economico non è sono rimasto nel solito marchio ma è più "stretto" e corto e l'ho preso proprio perché era sempre un "vecchio" € 5 B con una sola EGR proprio perché non mi piaceva passare al nuovo € 6 visto che ancora non si conosce il risultato nel tempo ed invece sull'€ 5 l'ho tenuto 5 anni e non mi ha mai dato problemi.
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2017 alle 09:28:28
Ragazzi...mi fate facendo impazzire ho/avevo un semintegrale di 6,90 mt con ruote da 15 e me ne avete sempre dette di tutti i colori sul fatto delle ruotine, ora ho acquistato un mezzo, bello leggero (27 ql a vuoto) che monta solo telaio light su Alko ed ho voluto le ruote da 16 e non va bene ma ......allora !!!!! Massimo
Se lo hai comprato nuovo è un ducato 290 e le ruote da 16" sono previste già da Fiat. Non penso che in Fiat ti diano un mezzo che non frena, perciò vai tranquillo. Se ti può consolare anche io ho conprato da poco un ducato 290 con ruote da 16", sono previste sul libretto uso e manutenzione di Fiat e non dall'allestitore, in più dici di avere un camper leggero. Secondo me hai fatto benissimo a comprarlo con pneumatisi da 16", pensa che sul ducato 250 sono usciti anche mezzi con gli pneumatici da 17".
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 11:45:55
Va benissimo, o almeno non certo per le ruote, goditelo. Secondo me bisogna pensare che vero che la ruota piu grande fa piu leva sul freno, ma vero anche che la ruota piu grande gira piu piano, secondo me alla fine il freno fa lo stesso sforzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Qua non si parla di sforzo sul freno.. ma di coppia frenante; lo sforzo è una forza [N], la coppia è un momento [Nm].
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2017 alle 15:09:42
Massimo. Stretto e corto ,un Cathaghino,immagino anchie il mio e' stretto, un Hymerino, con la stella. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2017 alle 19:33:52
Qua non si parla di sforzo sul freno.. ma di coppia frenante; lo sforzo è una forza [N], la coppia è un momento [Nm]. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Però, sulla frenata incide sia la coppia frenante ma anche la velocità del disco e quindi penso che la efficacia della frenata sarà simile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 21:56:44
Però, sulla frenata incide sia la coppia frenante ma anche la velocità del disco e quindi penso che la efficacia della frenata sarà simile. Poi, stiamo parlando di differenze di raggio mica enormi, penso circa 1,5cm così a occhio senza stare a fare conti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io penso proprio di no.. sul fatto dell'efficacia della frenata; c'è sempre quel 9% in meno. Primo, il disco gira più lento quindi bisognerà esercitare una forza maggiore per avere la stessa potenza frenante (a parità di diametro del disco); poi, come seconda argomentazione mi aiuto con un esempio pratico così risulterà capibile. Quando uno deve fermare (quindi opporsi al moto) una porta che si sta aprendo o chiudendo (non importa).. risulta meno faticoso esercitare la forza resistente vicino ai cardini o il più distante possibile dai cardini (F x b)?
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/02/2017 alle 01:04:48
IL Mio profilato comprato circa due anni fa ducato 290 l'ho voluto oltre le ruote da 16 anche con telaio heavy 42 QL declassato poi a 35QL invece del telaio light che avevo invece nel camper precedente con ruote da 15 maessendo piccolino andava più che bene.Avere un telaio più robusto e freni più grandi credo non essere in ogni caso una scelta sbagliata a prescindere e posso dire che sono contento della scelta fatta per il telaio e a riguardo i freni direi che frena bene anche se delle gran frenate non le ho mai fatte certo che secondo me come pastiglie sono peggiorate perché mi è capitato che facendo lunghe discese dopo sentivo puzza ai freni che con l'altro stessa discesa mai sentito ma penso dipenda dal fatto che probabilmente quello che era un camper di 10 anni fa adoperava pastiglie ancora con l'amianto e ora non sono più così e alla fine direi che visto che comporta l'amianto io purtroppo per mio padre ne so qualcosa Andrea
👌👏
In risposta al messaggio di delfi1909 del 19/02/2017 alle 01:04:48
IL Mio profilato comprato circa due anni fa ducato 290 l'ho voluto oltre le ruote da 16 anche con telaio heavy 42 QL declassato poi a 35QL invece del telaio light che avevo invece nel camper precedente con ruote da 15 maessendo piccolino andava più che bene.Avere un telaio più robusto e freni più grandi credo non essere in ogni caso una scelta sbagliata a prescindere e posso dire che sono contento della scelta fatta per il telaio e a riguardo i freni direi che frena bene anche se delle gran frenate non le ho mai fatte certo che secondo me come pastiglie sono peggiorate perché mi è capitato che facendo lunghe discese dopo sentivo puzza ai freni che con l'altro stessa discesa mai sentito ma penso dipenda dal fatto che probabilmente quello che era un camper di 10 anni fa adoperava pastiglie ancora con l'amianto e ora non sono più così e alla fine direi che visto che comporta l'amianto io purtroppo per mio padre ne so qualcosa Andrea
Se hai il telaio Heavy, hai anche freni, sospensioni e tutto il resto maggiorati, mentre il discorso che stiamo facendo qui è sul telaio light con ruote da 16" e del modello 250 mentre il modello 290 adesso prevede per il light anche lui pneumatici da 16".
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/02/2017 alle 09:38:52
Se hai il telaio Heavy, hai anche freni, sospensioni e tutto il resto maggiorati, mentre il discorso che stiamo facendo qui è sul telaio light con ruote da 16 e del modello 250 mentre il modello 290 adesso prevede per il light anche lui pneumatici da 16. Ciao
Quanto scritto da Andrea è quanto vado predicando da tempo,