In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2017 alle 22:32:06Indipendentemente non direi proprio
se a 100 kmh di navigatore indipendentemente dal tipo di cerchi che sono montati il motore gira a 2100 giri , qualche cosa non torna
In risposta al messaggio di bombi66 del 06/10/2017 alle 09:42:05Stessa cosa il mio.
Indipendentemente non direi proprio Con i 15” girava a 2300 circa ora con i 16” poco sopra i 2100 metti che siano 2120/2130 giri Sempre 100 km all ora di navigatore
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/10/2017 alle 20:26:06Purtroppo la differenza la sentirò rispetto a un ducato merci con le 15" che ora saltuariamente guido. L'ho anche provato con sovraccarico di qualche q.le, dunque in situazione simil-camper. Devo dire che anche così mi pare si comporti bene, anche considerando che non si usa per percorsi cittadini (il camper).
Se esce di serie ci sono due considerazioni da fare :1 che nn noti la differenza avendo avuto il 15 2-che probabilmente montano rapporti diversi non so mh e’ motorhome non furgonato... il furgonato e’ piu leggero e pensosi noti meno. Io comunque sostengonsia meglio il 16 ma e’ innegabile Che un po’ di pigrizia si nota dal passaggio con il 15...per l’elaborazione Si probabilmente si sforza un po’ di più il camper ma io faccio 7000 km/anno dico alla fine nn farò 500000 km
In risposta al messaggio di anasta del 06/10/2017 alle 12:22:36il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato...
Purtroppo la differenza la sentirò rispetto a un ducato merci con le 15 che ora saltuariamente guido. L'ho anche provato con sovraccarico di qualche q.le, dunque in situazione simil-camper. Devo dire che anche così mi paresi comporti bene, anche considerando che non si usa per percorsi cittadini (il camper). Cosiderando poi che la centralina suggerisce di inserire la 6^ poco sotto i 2000 giri il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... Andrea
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2017 alle 16:42:10Ciao Domenico, non potevo mancare quando si parla di queste cose.
il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... Non so di che modello di Ducato stiate parlando ma vi posso assicurare che l'euro VI a 100Km./ora non supera i 1800 g./min in 6° marcia per arrivare a 2000 g./min bisogna fare circa i 110 km./ora. di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... La grinta in meno purtroppo c'è, nonostante l'euro VI abbia 30 nm. in più di coppia rispetto all'euro V che avevo in precedenza ( sto parlando naturalmente per entrambi della versione da 150 cv. ) A 100 Km./ora A quasi 110 km./ora Il ducato euro V che avevo in precedenza con le ruote da 15 a 100 Km./ora segnava 2250 giri/min.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2017 alle 07:43:47Perfetto Davide, come sempre.
Ciao Domenico, non potevo mancare quando si parla di queste cose. Effettivamente la differenza di rapporti tra il 150cv Eu5 ed Eu6 c'è. Per completare le info, aggiungo l'immagine del mio X290 2.3 130cv Eu5 (ruote da 15),il tachimetro segna circa 110km/h che in realtà sono circa 100km/h di gps (il nav era collegato, quindi lo tenevo d'occhio) PS Confermo che il cambio dell'Eu6 è quello del 3000, anche se non posso confermare per i rapporti interni, ma visti i tuoi dati..., eccoli: 130cv e 150cv Eu5 150 Eu6
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/10/2017 alle 11:36:18
Perfetto Davide, come sempre.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2017 alle 15:22:32Bel mezzo! Lungo quanto basta per letti gemelli, mi sembra anche comodo!
... lo dico a bassissima voce, perchè è fresca fresca sul forum, ma... abbiamo appena firmato per il nuovo camper, a marzo arriva l'Hymercar Yellowstone, proprio col 150 cv Eu6... versione Maxi, quindi con cerchi (in lega)da 16... dopo saremo gemelli di motore... Ovviamente il 130 attuale è sempre stato un gioiellino... ma da tempo avevamo in testa un bel furgonato, e questo (assieme alla valutazione del nostro usato e agli optional annessi) ci ha davvero convinto...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2017 alle 16:42:10Dalle foto vedo che il computer indica 7 km/l a 100km/h ??
il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... Non so di che modello di Ducato stiate parlando ma vi posso assicurare che l'euro VI a 100Km./ora non supera i 1800 g./min in 6° marcia per arrivare a 2000 g./min bisogna fare circa i 110 km./ora. di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... La grinta in meno purtroppo c'è, nonostante l'euro VI abbia 30 nm. in più di coppia rispetto all'euro V che avevo in precedenza ( sto parlando naturalmente per entrambi della versione da 150 cv. ) A 100 Km./ora A quasi 110 km./ora Il ducato euro V che avevo in precedenza con le ruote da 15 a 100 Km./ora segnava 2250 giri/min.