In risposta al messaggio di carlo26 del 18/11/2020 alle 22:54:39Buongiorno e grazie per la notizia.
Buona sera a tutti. Vi comunico che da Dicembre sarà possibile montare e immatricolare cerchioni da 16 su Laika kosmo con certificazione Nad . Possiedo un Laika Kosmo 909 immatricolato ad agosto 2020 con cerchi da 15 pollici.Non conoscevo il problema dei cerchi sui camper. Infatti volendo montare i cerchi in lega da 16 pollici post immatricolazione ho trovato impossibile poterli montare.Ho. telefonato sia alla Laika che alla Fiat professional per avere un nulla osta ,ma entrambi anche se con molta disponibilità, mi hanno negato per impossibilità. Mi sono rivolto tramite il mio gommista alla Mak però purtroppo anche loro non avevano cerchi con certificato Nad adatti al mio kosmo 909. IN due mesi nella persona di Federico la Mak si è impegnata e appunto a dicembre sarà possibile montare sui Laika Kosmo 909 e molti altri camper sia Laika che altre marche cerchi in lega da 16 pollici ,sicuramente più stabili sicuri e morbidi rispetto ai 15 .Ringrazio la Mak nella persona di Federico,per aver accellerato il processo
In risposta al messaggio di carlo26 del 18/11/2020 alle 22:54:39per me una tirata di orecchie quando hai contattato la laika la dovevi fare!! considerando che sui modelli kosmo compact 5-9 escono con ruote da 16 , nel 2020 omologare un camper come il kosmo 909 su ruote da 15 stride tra indenti ,se poi la laika non mette nemmeno sul libretto una variante aggiungendo anche una misura di ruote da 16 ,per me ha toppato di brutto ! poi sta al cliente per avere maggiore sicurezza e confort alla guida sobbarcarsi il costo del dover omologare ruote da 16 ... grazie per la segnalazione
Buona sera a tutti. Vi comunico che da Dicembre sarà possibile montare e immatricolare cerchioni da 16 su Laika kosmo con certificazione Nad . Possiedo un Laika Kosmo 909 immatricolato ad agosto 2020 con cerchi da 15 pollici.Non conoscevo il problema dei cerchi sui camper. Infatti volendo montare i cerchi in lega da 16 pollici post immatricolazione ho trovato impossibile poterli montare.Ho. telefonato sia alla Laika che alla Fiat professional per avere un nulla osta ,ma entrambi anche se con molta disponibilità, mi hanno negato per impossibilità. Mi sono rivolto tramite il mio gommista alla Mak però purtroppo anche loro non avevano cerchi con certificato Nad adatti al mio kosmo 909. IN due mesi nella persona di Federico la Mak si è impegnata e appunto a dicembre sarà possibile montare sui Laika Kosmo 909 e molti altri camper sia Laika che altre marche cerchi in lega da 16 pollici ,sicuramente più stabili sicuri e morbidi rispetto ai 15 .Ringrazio la Mak nella persona di Federico,per aver accellerato il processo
In risposta al messaggio di magher del 20/11/2020 alle 09:42:11Chi l'ha messi mi ha detto che fatta la richiesta alla motorizzazione puoi tranquillamente viaggiare fino al giorno dell'appuntamento q
Buongiorno e grazie per la notizia. Io ho un Roller Team Granduca Garage e sto valutando la sostituzione dei cerchi da 15 con quelli da 16 della Mak; però mi spaventa tutto l'iter burocratico soprattutto in questo periodo e le tempistiche delle motorizzazioni civili. Stefano da Brescia
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:04:41Dal 2014 i Ducato light possono essere equipaggiati con cerchi da 15 o da 16, pertanto la Laika non può negarti il nulla osta se questo è possibile, conviene insistere, secondo me l'errore l'ha fatto il concessionario al momento della richiesta di omologazione, poteva sicuramente farsi mettere i cerchi da 16 e credo che sia lui a dover insistere
per me una tirata di orecchie quando hai contattato la laika la dovevi fare!! considerando che sui modelli kosmo compact 5-9 escono con ruote da 16 , nel 2020 omologare un camper come il kosmo 909 su ruote da 15stride tra indenti ,se poi la laika non mette nemmeno sul libretto una variante aggiungendo anche una misura di ruote da 16 ,per me ha toppato di brutto ! poi sta al cliente per avere maggiore sicurezza e confort alla guida sobbarcarsi il costo del dover omologare ruote da 16 ... grazie per la segnalazione
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:04:41hai ragione da vendere.per la casa madre FIAT in questo caso ma non solo lei magari è un risparmio montare cerchi da 15 ma dovrebbe essere obbligatorio che nei documenti originali scrivere altre misure di cerchi.il mio è nato 215/70/15 CP e opzione225/70 /15 e essendo 5m mi va bene così.se non mette altre misure di cerchi dovrebbe essere implicito impossibilità di montaggio.poi l.allestitore se è furgonato o comunque mantiene telaio originale trascrive pari pari e stop.rettifico ma non cambia il ragionamento opzionali 235/70/17
per me una tirata di orecchie quando hai contattato la laika la dovevi fare!! considerando che sui modelli kosmo compact 5-9 escono con ruote da 16 , nel 2020 omologare un camper come il kosmo 909 su ruote da 15stride tra indenti ,se poi la laika non mette nemmeno sul libretto una variante aggiungendo anche una misura di ruote da 16 ,per me ha toppato di brutto ! poi sta al cliente per avere maggiore sicurezza e confort alla guida sobbarcarsi il costo del dover omologare ruote da 16 ... grazie per la segnalazione
In risposta al messaggio di carlo26 del 20/11/2020 alle 19:20:20io non vorrei pensare male, ma mi sa che in quella motorizzazione hanno capito che a creare difficoltà e rendere le cose impossibili, poi hanno meno da lavorare
buona sera a tutti. sia Laika che Fiat mi hanno detto che potevano dare e davano nulla osta .Questo fino a due anni fa. Il problema stà nella motorizzazione civile che hanno contestato il fatto che con cerchioni da 16 pollicie gomme il mezzo si alza , anche se solo di 5 cm ,ma bastano per cambiare aereodinamica ,e sempre la motorizzazione non gli bastava il nulla osta fornito da Laika e da Fiat ,ma ci sarebbe stato la necessità di reimmatricolare il mezzo da capo con calcoli prove ecc ecc. Purtroppo questo, anche se all'origine il mezzo è possibile ordinarlo ed equipaggiarlo già con cerchioni da 16 pollici .Mi spiego meglio se esce dalla fabbrica immatricolato co 16 pollici nessuno obbietta nulla se esce dalla fabbrica immatricolato da15 pollici per il motivo detto sopra non è possibile montare cerchioni da 16 e nessuno si prende la briga di reimmatricolare da nuovo il mezzo .Cosa diversa è il certificato Nad che fornisce la Mak lei garantisce che solo i loro cerchioni sono compatibili e certificati per supportare pesi ecc ecc il mezzo . Questo è quanto mi hanno detto . È una anomalia credo solo Italiana ma non sono sicuro. Mi hanno detto anche che per loro sarebbe stato un introito in piú, di conseguenza ben accetto . Comunque grazie a Mak possiamo baipassare il problema . saluti a tutti Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di carlo26 del 20/11/2020 alle 19:20:20a me pare un controsenso troppo evidente , se quel mezzo può uscire da nuovo con ruote da 16 e la motorizzazione non fa storie ad immatricolarlo poi se invece lo stesso mezzo esce con ruote da 15 ed anche con nulla osta della casa non possono trascriverle sul libretto ,qualcosa non torna .. per questo iter burocratico assurdo ,ringrazi la mak che aumenta fatturato sull'ignoranza di qualche incompetente ... io con nulla osta della yamaha ho potuto montare sul posteriore della mia moto di 8 anni una gomma più alta e larga che cambia completamente l'assetto e l'aerodinamica della moto stessa ,ma anche alla laika che sanno benissimo che quel camper esce anche con ruote da 16 ,poi quando per qualche motivo esce con quelle da 15 ,metti almeno sul libretto anche la variante da 16 ,anche perchè ho seri dubbi che il laika kosmo 909 a pieno carico possa viaggiare in sicurezza con indice carico delle gomme da 15 , bah...
buona sera a tutti. sia Laika che Fiat mi hanno detto che potevano dare e davano nulla osta .Questo fino a due anni fa. Il problema stà nella motorizzazione civile che hanno contestato il fatto che con cerchioni da 16 pollicie gomme il mezzo si alza , anche se solo di 5 cm ,ma bastano per cambiare aereodinamica ,e sempre la motorizzazione non gli bastava il nulla osta fornito da Laika e da Fiat ,ma ci sarebbe stato la necessità di reimmatricolare il mezzo da capo con calcoli prove ecc ecc. Purtroppo questo, anche se all'origine il mezzo è possibile ordinarlo ed equipaggiarlo già con cerchioni da 16 pollici .Mi spiego meglio se esce dalla fabbrica immatricolato co 16 pollici nessuno obbietta nulla se esce dalla fabbrica immatricolato da15 pollici per il motivo detto sopra non è possibile montare cerchioni da 16 e nessuno si prende la briga di reimmatricolare da nuovo il mezzo .Cosa diversa è il certificato Nad che fornisce la Mak lei garantisce che solo i loro cerchioni sono compatibili e certificati per supportare pesi ecc ecc il mezzo . Questo è quanto mi hanno detto . È una anomalia credo solo Italiana ma non sono sicuro. Mi hanno detto anche che per loro sarebbe stato un introito in piú, di conseguenza ben accetto . Comunque grazie a Mak possiamo baipassare il problema . saluti a tutti Carlo
In risposta al messaggio di carlo26 del 20/11/2020 alle 19:20:20povera ITALIA. di questo passo faranno in generale semplificazioni alla (GATTOPARDO)
In risposta al messaggio di carlo26 del 20/11/2020 alle 19:20:20A me sembrano tutte scuse, le MAK si è le originali no....
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2020 alle 12:57:08Non è la motorizzazione secondo me ma proprio la casa, lo stesso modello può uscire con cerchi da 15 e/o da 16, ma se nasce da 15 non ti danno il nulla osta per metterli da 16...strano
Infatti! Montabili le Mak e non quelle Fiat in acciaio da 16 che monta la stessa Fiat quando esce con le 16 anziché 15? Che caζζata. Vorrei proprio parlare a tu per tu con un ingegnere della Motorizzazioneche mi spieghi il motivo tecnico. Dico tecnico eh .. poi come burocrazia si può vietare tutto quel che si scrive che è vietato. Più indietro si è accennato a motivi di aerodinamica. A parte che numericamente fa ridere (la alterano moooolto meno di tendalini, antenne ecc., si alza il camper ma aumenta lo spazio sotto, in pratica quel che aumenta è la sezione frontale del pneu, figuriamoci), non mi risulta che la Motorizzazione si occupi di aerodinamica. E poi i Mak invece non la cambiano? Ma dai ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2020 alle 20:47:36Avrebbero potuto prendere le 16" in acciaio (scelta comunque migliore che quelle in lega per un camper a mio parere) e i motivi di costo si sarebbero ridimensionati.
rimango convinto che anche i cerchi in lega da 16 originali fiat che ti montano da nuovo ,siano della MAK , sono identici.. molto probabile che il problema in realtà sia il solito , tra fiat e laika nessuno si vuoleprendere la responsabilità del nulla osta giustificandosi dando la colpa alla motorizzazione,magari la pulce all'ingegnere l'hanno fatta venire proprio loro per curiosità mi piacerebbe sapere l'indice di carico di quelle ruote da 15 su quel laika 909 ,e se a pieno carico risultassero troppo risicate o non idonee ,farei pervenire due righe da un legale , molto probabile in breve tempo scappa fuori il nulla osta per montare le gomme da 16 quel camper con ruote da 15 è ridicolo ,pare cammini su ruote da cariola ... ma molto probabile l'errore è stato fatto al momento dell'ordine dal conc che doveva scegliere ruote da 16 che prevedono un costo aggiuntivo ,alcuni per lucrare sui costi escludono cerchi in lega e il camper arriva con cerchi in ferro da 15
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2020 alle 09:22:19anch'io in un camper preferisco mille volte i cerchi di acciaio, un urto contro una roccia e se si ammacca il bordo e non tiene, trovi qualcuno che con una mazza lo sistema per potere tornare a casa. Il cerchio in lega si spezza e lo butti.
Avrebbero potuto prendere le 16 in acciaio (scelta comunque migliore che quelle in lega per un camper a mio parere) e i motivi di costo si sarebbero ridimensionati.
www.iz4dji.it