https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2020 alle 23:02:42caro Tommaso, quel camper che mi interessava c'era solo così, ai tempi Mercedes faceva lo Sprinter solo con le ruote da 15" e nessuna altra possibilità prevista sul libretto di circolazione.
il vero errore lo fa chi compera un camper con 15 , se le ditte si accorgessero che con 15 non li compera nessuno e gli rimangono nel piazzale, poi li farebbero tutti con le 16 di serie. Ma di errori ne facciamo tutti .... (quelli della mia età si ricorderanno il Carosello della Brillantina Linetti )
In risposta al messaggio di carlo26 del 21/11/2020 alle 20:31:27OLTRE A MAK ANCHE OZ RACING HA FATTO OMOLOGARE I SUOI CERCHI PER IL SISTEMA RUOTA (NAD)
Purtroppo quello che dite può essere vero ma la verità è che se non prendi dei cerchi certificati Nad non puoi montarli . In questo momento la Mak è l'unica che riesce a risolvere questo problema .Chiaramente è lei che certifica la bontà del sistema ruota . saluti Carlo
In risposta al messaggio di gieffe del 23/11/2020 alle 16:47:14Pensavo a Ducato e ho scritto in quel senso.
caro Tommaso, quel camper che mi interessava c'era solo così, ai tempi Mercedes faceva lo Sprinter solo con le ruote da 15 e nessuna altra possibilità prevista sul libretto di circolazione. Ora ho visto che Mak prevedela possibilità di ruote da 16 (ed anche da 17) per quei vecchi Sprinter N1 ma non per gli Sprinter M1. Penso e temo che quindi per i camper M1 non si possa fare, ho chiesto spiegazioni e sono in attesa di risposta, in caso interessi vi faccio sapere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 20:37:37grazie dell'indicazione, vedrò che fare, ci stavo pensando perché dovendo cambiare un treno di pneumatici poteva essere l'occasione di fare un cambio anche di cerchi e misure, ma non è il momento. Il camper comincia ad essere vecchiotto, 1 anno fa ci ho speso un bel po' di euro per sistemare il bagno, ora devo rifare gli ammortizzatori. Con le spese non è mai finita ma tanto non lo voglio cambiare!
Pensavo a Ducato e ho scritto in quel senso. Vero che gli sprinter avevano i 15. Ma gia il fatto che tu abbia uno Sprinter ti mette in posizione di previlegio . Probabilmente potresti vedere se tramite qualche allestitoreTedesco si puo fare qualcosa, ma diventa una strada sicuramente non semplice e costosa. Io penso che sentendo per esempio da IGHLAUT, possa fare la trasformazione e tramite TUV scriverla sul libretto. Esattamente di fronte a IGHLAUT c'è una bellissima AA e quindi una volta che passi da quelle parti, puoi fare due chiacchiere e sentire. Però so che scrivono con la matita pesante . Forse, anche mantenendo il cerchio di 15 potrebbero trovare una misura di pneumatico molto piu larga e con spalla molto piu alta, come quelli da fuoristrada, e quindi aumentare il diametro totale e anche la portata. Loro trasformano con pneumatici extra serie anche mezzi ben piu vecchi del tuo:
In risposta al messaggio di gieffe del 24/11/2020 alle 22:40:22Fai bene a tenerlo, se cambi rischi di dovere accontentarti di una trazione anteriore, perchè a TP si contano sulle dita della mano.
grazie dell'indicazione, vedrò che fare, ci stavo pensando perché dovendo cambiare un treno di pneumatici poteva essere l'occasione di fare un cambio anche di cerchi e misure, ma non è il momento. Il camper comincia adessere vecchiotto, 1 anno fa ci ho speso un bel po' di euro per sistemare il bagno, ora devo rifare gli ammortizzatori. Con le spese non è mai finita ma tanto non lo voglio cambiare!
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In risposta al messaggio di Hermesk1 del 17/08/2021 alle 22:31:45Ho seguito o vari post è ho memorizzato che la scelta dei cerchi deve cadere su quelli che hanno le qualità e la burocrazia per la omologazione sulla CDC cioè l estetica e il prezzo viene come ultima scelta
Discussione interessante, visto che è passato quasi un anno, chiedere all'autore se poi alla fine ha cambiato i cerchioni. Lo chiedo perchè vorrei fare lo stesso passo, ma nella giungla di cerchi che si trovano girovagandoper il web, non riesco a capire quale sarebbe meglio comprare. Più che altro quali mi vorrei far prendere dal gommaio. Altro problema è che nel mio libretto ho solo riportato la misura attuale, quindi dovrei ricollaudare il camper, sapreste dirmi tempi è spese da affrontare? Tutto questo solo perchè esteticamente i camper con i cerchi in lega mo piacciono da morire... e se alla fine la cosa è troppo complicata, ripiegherò su un cerchio in lega da 15 . Grazie
In risposta al messaggio di carlo26 del 18/11/2020 alle 22:54:39Nei giorni scorsi ho sostituito i cerchi ruote da 15" con quelli da 16" della Mak con grande facilita' sul mio semintegrale Ducato 150 Cv. Collaudo ottenuto in un mese dal momento della domanda presso la Motorizzazione. Controllo accurato ma veloce e rilascio del tagliando da applicare sul Libretto in pochi minuti.
Buona sera a tutti. Vi comunico che da Dicembre sarà possibile montare e immatricolare cerchioni da 16 su Laika kosmo con certificazione Nad . Possiedo un Laika Kosmo 909 immatricolato ad agosto 2020 con cerchi da 15 pollici.Non conoscevo il problema dei cerchi sui camper. Infatti volendo montare i cerchi in lega da 16 pollici post immatricolazione ho trovato impossibile poterli montare.Ho. telefonato sia alla Laika che alla Fiat professional per avere un nulla osta ,ma entrambi anche se con molta disponibilità, mi hanno negato per impossibilità. Mi sono rivolto tramite il mio gommista alla Mak però purtroppo anche loro non avevano cerchi con certificato Nad adatti al mio kosmo 909. IN due mesi nella persona di Federico la Mak si è impegnata e appunto a dicembre sarà possibile montare sui Laika Kosmo 909 e molti altri camper sia Laika che altre marche cerchi in lega da 16 pollici ,sicuramente più stabili sicuri e morbidi rispetto ai 15 .Ringrazio la Mak nella persona di Federico,per aver accellerato il processo
In risposta al messaggio di Fabrizio G. del 29/10/2021 alle 14:08:17se posso ,quanto hai speso in totale tra cerchi mak ,gomme e pratiche varie ?
Nei giorni scorsi ho sostituito i cerchi ruote da 15 con quelli da 16 della Mak con grande facilita' sul mio semintegrale Ducato 150 Cv. Collaudo ottenuto in un mese dal momento della domanda presso la Motorizzazione.Controllo accurato ma veloce e rilascio del tagliando da applicare sul Libretto in pochi minuti. Ho provveduto quindi a fare i controlli Tachimetro - GPS con conferma di quanto gia' letto qui sul Forum. La velocità indicata al tachimetro adesso corrisponde a quella effettiva indicata dal GPS. L'unica differenza è il consumo carburante indicato sul computer di bordo che indica un consumo superiore a quello ottenuto con le ruote da 15. Prima facevo facilmente 10 km/lt, adesso quasi 9 km/lt con la stessa andatura sui 100 chilometri orari evitando accellerazioni e riprese brutali. Il consumo reale, da pieno a pieno lo sto verificando in questi giorni su di un percorso di circa 800 km. L'uso del cambio è aumentato a causa dell'allungamento del rapporto finale e quindi diciamo che il camper si è un pò addormentato. Prima era molto più brillante. Specialmente nella ripresa, quindi in quinta ma anche in sesta riprendeva con vigore, adesso occorre scalare una marcia sullo stesso percorso. Di contro ho una maggiore altezza da terra che mi consente di stare molto più tranquillo su strade sconnesse oltre ad una maggiore sicurezza per via del maggior carico sopportato da ogni singolo pneumatico. Vedremo quali altri miglioramenti/peggioramenti si manifesteranno. Fabrizio
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 16:43:15Il mio camper è recente anno 2018 al momento la potenza è più che sufficiente, penso che anche fosse stato un 180 Cv sarebbe cambiato poco. Ho un amico con motorhome 180 cv e ADBlue (prod. 2020) lamenta anche lui una certa sonnolenza.
Io invece ho preferito rimanere cautelativamente sui 15 in considerazione che il mio mezzo non è più un giovincello (2007) e che avendo solo 130cv, per le note differenze nel rotolamento avrei dovuto fare altri interventiche non mi piacciono (es. rimappare). Ho montato i MAK che avendo un canale leggermente più ampio consentono il montaggio delle 225/75/15 anzichè delle 215, cosa che farò appena il treno che comunque ho mantenuto avrà bisogno di essere cambiato, consentendo comunque un piccolo aumento in altezza (molto più modesto dei 16), ma potendo contare su gomme con indice di carico superiore rispetto alle 215. Nel mio caso ho speso solo per i cerchi, e montaggio che ho fatto contestualmente anche con il cambio delle molle anterori (rinforzate, già questo ha comportato un sollevamento del mezzo di 4cm circa).
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 16:43:15ma la misura 225/ 75/15 la devi avere trascritta comunque sul libretto almeno che l'avevi già trascritta da prima come seconda misura ma mi sembra molto anomalo che hai trascritto anche una spalla maggiore da 75 ,ad esempio sul mio ducato x 250 ho sul libretto le 215/70/15 ed in alternativa le 225/70/15 , la ripresa che ha ora con le ruote da 15 è fantastica con il motore 3000 /160 poi la perderei con le gomme da 16 , vado in salita senza fatica anche in quarta o quinta con un camper a pieno carico 3,3 q ,non che debba fare le corse ma in ripresa credo siano in pochi camper se non nessun'altro a starmi davanti e ti assicuro che ripaga del confort che avrei con le 16 ora gli ho montato dei copricerchi che sembrano cerchi in lega ...unica borchia che va sui cerchi in originale in ferro da 15 bombati del ducato
Io invece ho preferito rimanere cautelativamente sui 15 in considerazione che il mio mezzo non è più un giovincello (2007) e che avendo solo 130cv, per le note differenze nel rotolamento avrei dovuto fare altri interventiche non mi piacciono (es. rimappare). Ho montato i MAK che avendo un canale leggermente più ampio consentono il montaggio delle 225/75/15 anzichè delle 215, cosa che farò appena il treno che comunque ho mantenuto avrà bisogno di essere cambiato, consentendo comunque un piccolo aumento in altezza (molto più modesto dei 16), ma potendo contare su gomme con indice di carico superiore rispetto alle 215. Nel mio caso ho speso solo per i cerchi, e montaggio che ho fatto contestualmente anche con il cambio delle molle anterori (rinforzate, già questo ha comportato un sollevamento del mezzo di 4cm circa).
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In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 20:42:58Ho scritto una fesseria, la spalla è 70 e non 75. In ogni caso non sono a libretto, ho solo le 215/70/15, pertanto il discorso MAK è valido anche sui 15 qualora volessi aumentare la sezione a 225. Per i copricerchi nel camper, anche no, soprattutto se poi per paura di perderli nel primo tornante scendendo da un passo gli si applicano le antiestetiche fascette in plastica. Meglio quando avevo nello sprinter i suoi cerchi in argento satinato e le coppette che coprivano solo in mozzo centrale.
ma la misura 225/75/15 la devi avere trascritta comunque sul libretto almeno che l'avevi già trascritta da prima come seconda misura ma mi sembra molto anomalo che hai trascritto anche una spalla maggiore da 75 ,adesempio sul mio ducato x 250 ho sul libretto le 215/70/15 ed in alternativa le 225/70/15 , la ripresa che ha ora con le ruote da 15 è fantastica con il motore 3000 /160 poi la perderei con le gomme da 16 , vado in salita senza fatica anche in quarta o quinta con un camper a pieno carico 3,3 q ,non che debba fare le corse ma in ripresa credo siano in pochi camper se non nessun'altro a starmi davanti e ti assicuro che ripaga del confort che avrei con le 16 ora gli ho montato dei copricerchi che sembrano cerchi in lega ...unica borchia che va sui cerchi in originale in ferro da 15 bombati del ducato AUTOSTYLE PP 5355 Set di 4 Copricerchi Revo-Van 15 Pollici Argento/Nero (sferico), inch : Amazon.it: Auto e Moto e alla mak con il suo nad gli faccio una pernacchia ps..ovviamente rispetto la decisione di chi ha montato cerchi da 16
In risposta al messaggio di spadiz del 29/10/2021 alle 20:55:22mi spieghi come ha fatto ad alzarsi da terra di 4 centimetri cambiamo la gomma da 215 a 225 con stessa spalla da 70 su cerchi da 15 ?
Ho scritto una fesseria, la spalla è 70 e non 75. In ogni caso non sono a libretto, ho solo le 215/70/15, pertanto il discorso MAK è valido anche sui 15 qualora volessi aumentare la sezione a 225. Per i copricerchi nelcamper, anche no, soprattutto se poi per paura di perderli nel primo tornante scendendo da un passo gli si applicano le antiestetiche fascette in plastica. Meglio quando avevo nello sprinter i suoi cerchi in argento satinato e le coppette che coprivano solo in mozzo centrale. Aggiungo, da testimonianze di chi ha il Ducato 3000/160 che passando dai 15 ai 16, manco se n'è accorto della differenza, tanto che potenza e coppia compensano ampiamente il gap ricevuto dalle caratteristiche differenti.
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/10/2021 alle 21:30:50Evidentemente hai fatto un pò di confsione leggendo i miei post.
mi spieghi come ha fatto ad alzarsi da terra di 4 centimetri cambiamo la gomma da 215 a 225 con stessa spalla da 70 su cerchi da 15 ? in ripresa da fermo la differenza anche sul 3.0 160 con gomme da 15 a 16 ti assicurola senti in salita e io che vado spesso in montagna piace andare su in 5 senza amai cambiare ,ma anche i consumi variano di 1 litro circa su percorsi impegnativi ...quindi no grazie ,rimango con le mie ruote da 15 ,per le borchie in vita mia non ho mai messo le fascette e non ho mai perso una borchia ,ovviamente occorre avere l'accortezza di verificare se siano molto ben fisse e che non si muovano anche leggermente