In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55forse, a chi piace il look pseudo sportiveggiante, potrà anche appagare l occhio, ma su un camper un pneumatico a spalla molto ribassata non ha molto senso, molto piu facile rompere la gomma, riduzione tremenda del confort di marcia, sollecitazione molto maggiore della cellula per gli scossono della strada non piu ammortizzati dal pneumatico.
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 22:57:36Ho visto esempio le Crossclimate con IC 117/115... Prezzo di 245€ a gomma.
forse, a chi piace il look pseudo sportiveggiante, potrà anche appagare l occhio, ma su un camper un pneumatico a spalla molto ribassata non ha molto senso, molto piu facile rompere la gomma, riduzione tremenda del confortdi marcia, sollecitazione molto maggiore della cellula per gli scossono della strada non piu ammortizzati dal pneumatico. Poi, immagino il salasso a ogni cambio gomme, ma quello sarebbe il meno. Bisognarebbe fare un confronto tra la misura standard 225/75R16 e questo 235/60R17 per vedere effettivamente di quanto si abbassa la spalla , e poi vedere che IC possono avere questi pneumatici, perchè solitamente con spalla ribassata la portata non è alta (salvo casi particolari) e che disegno si trova. Solitamente la gommatura speciale è una scelta tutta e solo dell allestitore, come per esempio da me che oltre al comune 225/75R16C116R la Hymer ha messo anche 245/75R16LT120R , ma in tal caso la ruota è con spalla piu alta e migliora il confort oltre all estetica.
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2019 alle 23:15:25IC117 neppure male, pensavo peggio.
Ho visto esempio le Crossclimate con IC 117/115... Prezzo di 245€ a gomma. La spalla si dovrebbe abbassare di circa 28mm. Anche io non metterei mai una gomma del genere su questi mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 23:22:03Sicuramente avrai un ottimo sconto rispetto a noi comuni mortali, oltre a sapere fare tutte le considerazioni tecniche del caso, quindi penso che la domada vertesse solo sul discorso se avrai o no quella misura a libretto.
Appena avrò sotto mano il libretto del nuovo camper vedrò il da farsi, di certo se la misura è già a libretto un pensierino lo faccio, per le gomme è l'ultimo dei problemi, sono il mio pane quotidiano!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55Fiat sul Ducato di serie non va oltre i cerchi da 16" e gomme 225/75 R16, e a quanto ho visto, anche negli ultimi Eu6 D temp è ancora così.
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55Se poi vuoi davvero esagerare
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/12/2019 alle 08:57:42Certo, anche se un aumento della rigidità sarà da tenere in considerazione.
Molto belli, comunque la spalla della 23560r17 non è molto differente dalla 21570r15 che ho avuto finora, se poi consideriamo che avevo il Ducato X250 prima serie con quelle sospensioni....
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55ho, fra le altre, questa misura, X290 di produzione 2014 immatricolato nel 2015, Euro5B, telaio 35 Q.li Light
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 09:06:47Quello che dici è giusto e sacrosanto, per la rigidità comunque devi anche tenere conto del cambio di meccanica, cosa su cui io confido molto...
Certo, anche se un aumento della rigidità sarà da tenere in considerazione. Sul camper precedente avevo le 215/70 R15 e per i miei gusti erano davvero troppo rigide, mezzo molto reattivo, lo si guidava davvero come un auto,quasi zero rollio, ma ho fatto un viaggio in Belgio (su strade inaspettatamente disastrate...) quasi da dimenticare da quanto ho sofferto. Ora ho le 225/75 R16 e per i miei gusti è tutto un altro pianeta, certo, rolla un pò di più, ma sembra di viaggiare sul velluto. Venti anni fa mi piacevano molto le ruote ribassate (ho avuto diverse Audi con cerchi stupendi), ma mi accorgo che l'età che avanza richiede più comfort, oggi sono meno smanettone e più polleggiato (a Bologna significa bello tranquillo, che cerca comodità..), specialmente sul camper, per cui.... Ma di certo vedere certe ruote mi attizza ancora... Buona scelta
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2019 alle 11:45:55Ottima notizia, allestimento?
ho, fra le altre, questa misura, X290 di produzione 2014 immatricolato nel 2015, Euro5B, telaio 35 Q.li Light
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55Il titolo del post è errato, quasi tutti i marchi prevedono come primo equipaggiamento cerchi da 17'.
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/12/2019 alle 12:22:19Io sono passato da un X290 del 2015 al un X295 del 2018, quest'ultimo è un Maxi, sicuramente più robusto, ma la meccanica è sempre quella.
Quello che dici è giusto e sacrosanto, per la rigidità comunque devi anche tenere conto del cambio di meccanica, cosa su cui io confido molto...
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 12:31:24Anche io credo abbandoneranno le ruote da 15',oramai sono tutti dei + 40ql declassabili a 35ql , per quelle portate solo ruote da 16'.
Io sono passato da un X290 del 2015 al un X295 del 2018, quest'ultimo è un Maxi, sicuramente più robusto, ma la meccanica è sempre quella. Se invece mi parli del nuovo Ducato post X290, che ancora deve uscire, solo provandolo si potrà sapere, ma dubito che manterranno ancora quelle ruotine da 15
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55Ciao, io questi pneumatici li ho fatti montare su cerchi in lega Mak, prima di ritirare il mio furgonato su base Ducato 5,99 perchè erano stati previsti in dall'allestitore ma sopratutto perchè mi piacciono molto esteticamente . A distanza di un anno e mezzo e dopo averci percorso circa 18000 km posso dirti che rifarei quella scelta. Ho un altro Ducato 6 mt furgone con cerchi da 15" e non trovo diversità in termini di confort di marcia, solo come hanno già scritto altri con i cerchi di diametro maggiore è un po meno reattivo alla guida ma questo dipende anche dal peso che nei camper di solito è sempre vicino ai 35 q.li in ordine di marcia. Dirò di più, se fossero stati previsti avrei fatto montare i cerchi da 18 come quelli che monta la Hymer su alcuni modelli di Hymercar
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55Qualche anno fa l’Adria aveva i mezzi con le ruote da 17 pollici, all’occhio molto belle ma con una spalla molto bassa....
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 15/12/2019 alle 00:16:14sei sicuro?
Ciao, io questi pneumatici li ho fatti montare su cerchi in lega Mak, prima di ritirare il mio furgonato su base Ducato 5,99 perchè erano stati previsti in dall'allestitore ma sopratutto perchè mi piacciono moltoesteticamente . A distanza di un anno e mezzo e dopo averci percorso circa 18000 km posso dirti che rifarei quella scelta. Ho un altro Ducato 6 mt furgone con cerchi da 15 e non trovo diversità in termini di confort di marcia, solo come hanno già scritto altri con i cerchi di diametro maggiore è un po meno reattivo alla guida ma questo dipende anche dal peso che nei camper di solito è sempre vicino ai 35 q.li in ordine di marcia. Dirò di più, se fossero stati previsti avrei fatto montare i cerchi da 18 come quelli che monta la Hymer su alcuni modelli di Hymercar
www.iz4dji.it