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In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 12:41:47Semplicemente, avrai un mezzo un po' più "barbon style" e ti appoggerai ai marciapiedi con il cerchio invece che con la spalla.
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno ha montato questi cerchioni in lega sul Ducato X250 ... Lo chiedo poichè questi cerchioni sono dei 7x15'' ET65 e non 6x15'' ET68 come quelli originali in acciaio. Teoricamentela gomma dovrebbe stallonare meno con quello da 7x15'' poichè il cerchione è più largo da 1''... questo a livello teorico; ma se uno li ha e gentilmente mi riporta la sua esperienza ne sarei grato. Il Fai Da Te a Opera d'Arte
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 13:16:42Non chiedevo pareri sullo stile poichè è soggettivo... Chiedevo più che altro com'è il feeling in curva e/o tornanti; dato che il cerchio è più largo, teoricamente la sospensione lavora meglio poichè la gomma ha un profilo meno a goccia e in curva c'è maggior appoggio. Tutto sempre a livello teorico... Ecco perchè chiedo se qualcuno ha esperienza in merito.
Semplicemente, avrai un mezzo un po' più barbon style e ti appoggerai ai marciapiedi con il cerchio invece che con la spalla. contento tu...
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 13:47:56che con un cerchio piu' largo il battistrada assuma un diverso profilo e la sospensione (non si sa perche'...) dovrebbe lavorare "meglio" e' una tua congettura, sbagliata.
Non chiedevo pareri sullo stile poichè è soggettivo... Chiedevo più che altro com'è il feeling in curva e/o tornanti; dato che il cerchio è più largo, teoricamente la sospensione lavora meglio poichè la gomma ha unprofilo meno a goccia e in curva c'è maggior appoggio. Tutto sempre a livello teorico... Ecco perchè chiedo se qualcuno ha esperienza in merito. Per il fattore marciapiede non è un problema... anche se la carreggiata si allarga di 31,4mm (resto dentro alla tolleranza progettuale del 2%). PS: se uno va a vedere quanto il cerchione deve essere largo in base alla larghezza dello pneumatico ci si accorge che il 6x15'' è troppo piccolo per le 215... minimo ci vorrebbe il 6,5'' ma è proprio al limite... quello ideale è il 7''
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 16:33:31io devo ragionarci un po' su perche' non capisco...
@Rinosuke: No non faccio pista o cronoscalate; ma ho notato che in curva e/o nei tornati la gomma tende a stallonare... Infatti è molto consumata ai bordi. Io in assetto vacanza sono 37q max 38q... già gli pneumatici (215/70R15 CP) ti mettono il limite (4120kg)... i cerchioni che ho guardato sono certificati fino a 12q l'uno (quindi 44q in totale... un 16% in più rispetto ai 38q; un discreto margine di sicurezza). Non metto i 16'' per motivi meccanici che ho già detto su altri topic. @magis: se provi a ragionarci un po', su capirai che allargando di 25,4mm dove si àncora lo pneumatico cambia, seppur di poco, il profilo assunto dalla spalla poichè lavora più in verticale... non tanto l'impronta a terra dello pneumatico. Congettura sbagliata... Se ne sai di più di un ingegnere dell'autoveicolo (collega con cui lavoro) allora posso darti anche ragione; è stato sempre il mio collega a dirmi di non superare il 2% per quanto riguarda l'allargamento della carreggiata... sennò il braccio che vede la sospensione aumenta troppo andandola a sollecitare più del consentito. Il 31,4mm l'ho ricavato in questo modo: il cerchione è 1'' in più... quindi aumenta di 12,7mm da ambo le parti; però bisogna considerare che l'ET è di 65, quindi il cerchione viene in fuori di altri 3mm. Totale di 15,7mm per ruota (questo se guardiamo un semiasse)... Moltiplicato x2, 31,4mm (sull'asse).
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 18:41:10
Hai sbagliato il riferimento al messaggio. Non sono io quello che ha il collega ingegnere
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 20:11:33... Io fin dall'inizio ho chiesto chi avesse montato (o anche di fabbrica) il cerchio in questione per sapere com'è il feeling... E sempre in un altro commento ho ripetuto "sempre a livello teorico"; quello che so è a livello teorico, non come feeling di guida quindi nell'atto pratico.
io devo ragionarci un po' su perche' non capisco... tu hai gia' l'amico ingegnere dell'autoveicolo... tu apri un thread non gia' per avere info, ma per farci sapere che hai gia' fatto tutti i calcoli di modifica del profilo,dell'ET, della larghezza del canale, addirittura dell'ipotetico braccio di leva della sospensione (che su un mcpherson praticamente non esiste...). non vedo il senso della discussione. tanto, qualunque cosa ti dicano, tu la sai gia' piu' lunga...