quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 26/09/2010 20:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando funziona ... [:p][:I][:p][:I]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/09/2010 19:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se quello del Panzerotto è un pò bruttino [:D][:D][:D], la resa estetica è notevole Per chi li monta su iveco consiglio di portarsi dietro i dadi di quelli in ferro in caso di foratura Davide
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2010 11:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno M48, notevoli vantaggi, non solo estetici, specialmente per MB316... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/09/2010 18:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ... mi è stato sempre detto che i cerchi in ferro ... si ... è vero che si piegano ma ... non si spezzano ... mentre avviene il contrario con quelli in lega ... (nei casi limiti si intende). Marco
quote:Risposta al messaggio di Spazio12 inserito in data 27/09/2010 19:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, ma quando si spezza un cerchio in lega vuol dire che hai dato una botta talmente tanto forte che se la racconti e' gia' tanto[;)] Nelle corse ad esempio usano i cerchi in lega non tanto per il peso (a parte in alcuni casi limite) quanto per la robustezza[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di gaaps inserito in data 28/09/2010 09:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per vedere se realmente c'e' differenza di peso tra cerchi in lega e cerchi in ferro, piu' che stare alle "tabelle" che ti dicono le case costruttrici stai a quello che ti dice la bilancia: Pesa il complessivo ruota/gomma con il cerchio in ferro e poi fallo con quello in lega e lì vedi se c'e' differenza[;)] Come maneggevolezza per l'esperienza fatta con le auto posso dirti che a mio avviso, a parita' di ET, canale e diametro del cerchio non c'e' alcuna differenza...nemmeno Schumacher riesce ad avvertirlo su una macchina stradale e su strada normale, figuriamoci noi comuni mortali. L'unica volta in cui ho effettivamente sentito la differenza e' stato dopo aver tolto una serie di cerchi in lega ed aver montato una serie di cerchi in magnesio (pari ET, canale e diametro) ed aver provato la macchina in pista...lì un minimo di miglioramento l'ho avvertito, ma nelle staccate e nel successivo inserimento in curva a velocita' prossime ai 160/170 all' ora[;)] Se vuoi risparmiare sul peso inizia a togliere dai gavoni le cianfrusaglie che usi una volta ogni 10 anni, che pesano tanto e che ti porti dietro inutilmente tutto l'anno[;)] Se devi/vuoi montare un cerchio in lega e vuoi ottenere miglioramenti nella guidabilita' prendilo con ET basso (in modo da portare la ruota verso l'esterno, come fanno i distanziali) e con canale maggiorato come minimo di mezzo pollice (se da originale monti ad esempio gomme da 215 con canale da 6", passa a 6,5" con un ET basso o meglio ancora 7" con un et che sia una via di mezzo tra quello del cerchio da 6 e quello da 6,5 così non vai troppo a filo parafango). Questa e' la mia esperienza, poi sai, come su tutte le cose va visto cosa uno si aspetta e soprattutto bisogna provare in prima persona per capire se si ha ragione o meno...quello che per me puo' essere un gran guadagno per te puo' essere un peggioramento o non essere abbastanza[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 26/09/2010 20:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche sulle gomme esplose? Vorrei vedere una gomma forata in autostrada su un camper quanti giri fa prima di distruggersi per la flessione dei fianchi e lo stallonamento :D :D
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/09/2010 21:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:cerchi in lega adattabili per fiat ducato>> Fai una ricerca cliccando come sopra. I cerchi originali li puoi vedere la'. Io mi trovo bene e fanno la loro figura. P.S. se mi fai sapere l'indirizzo , lo passo ad un mio amico che è interessato. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/09/2010 21:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i cerchi in lega ho solo esposto una mia esperienza vissuta ... un camper di un amico che stava davanti a me, andatura tranquilla ... non si accorge di una buca (a taglio) ... botta ... e cerchio anteriore spezzato in due con conseguenze disastrose ai tubi freni ed al mozzo ... per metterlo in assetto ci son volute diverse ore (gita andata a pallino) ... successivamente ha fatto esaminare i cerchi e non è risultato nessuna anomalia costruttiva ... bho ! Marco