In risposta al messaggio di BarlaCamperista del 26/03/2021 alle 16:41:56Io ho cerchi in lega e non vedo controindicazione, ho anche i cerchi in ferro che uso per mettere le gomme da neve, ma al prossimo cambio gomme metto le quattro stagioni mantenedo solo i cerchi in lega...
Ciao a tutti. qualcuno ha montato dei cerchioni in lega? volevo comperare questo cerchione e studiando mi sembrava corretto: Attualmente monto dei cerchi in ferro ET68 4110 6Jx15H2 X68 A447 03 06 Voglio montarequesti: Marchio: BORBET Versione ruote: Lk 118 Dimensioni della ruota: 6Jx15H2 Offset ruota: 68 mm Diametro del cerchio dei bulloni: 118 mm Numero di fori: 5 Diametro foro centrale: 71,10 mm QUALCUNO HA DEI MOTIVI PER DIRMI DI NON FARLO?? Macario and Friends - il BarlaCamperista
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2021 alle 17:50:14Sono consapevole di andare OT e chiedo scusa per questo.
Io ho cerchi in lega e non vedo controindicazione, ho anche i cerchi in ferro che uso per mettere le gomme da neve, ma al prossimo cambio gomme metto le quattro stagioni mantenedo solo i cerchi in lega...
In risposta al messaggio di Antopat del 26/03/2021 alle 19:53:28Credo addirittura che i cerchi in lega siano più pesi di quelli in ferro.
Sono consapevole di andare OT e chiedo scusa per questo. Da ignorante in materia chiedo: che vantaggi ho a passare dai cerchioni in ferro a quelli in lega? Sempre da ignorante in materia, riesco a vedere solo alcuni svantaggi: costi maggiori e rischi di rottura maggiori. Chiedo nuovamente scusa per L'OT.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/03/2021 alle 20:51:11No. I cerchi in lega, a parità di dimensione pesano meno. Pertanto incidono, seppur in maniera margnale al peso complessivo del mezzo. Poi, vero, è un fatto meramente estetico.
Credo addirittura che i cerchi in lega siano più pesi di quelli in ferro. Che vantaggio c’è mettere i cerchi in lega in una auto? Nessuna è solo un fatto estetico
In risposta al messaggio di spadiz del 27/03/2021 alle 16:24:23Montando i cerchi in lega credendo di risparmiare peso (poi chissà quanto?) è una convinzione dura a morire
No. I cerchi in lega, a parità di dimensione pesano meno. Pertanto incidono, seppur in maniera margnale al peso complessivo del mezzo. Poi, vero, è un fatto meramente estetico.
https://moparstore.it/cerchio-i...
In risposta al messaggio di nanonet del 29/03/2021 alle 07:45:11Sbaglio o ha chiesto: "per auto"? Chiedo smentite...
Montando i cerchi in lega credendo di risparmiare peso (poi chissà quanto?) è una convinzione dura a morire I cerchi in lega del Ducato hanno praticamente lo stesso peso dei corrispettivi in acciaio Un esempio dal sitoMopar (ricambi ufficiali Fiat) Cerchio in acciaio per Light 225/75 R16 Peso 11.8kg Cerchio in lega per Light 225/75 R16 Peso 11.8kg Cerchio in acciaio per Maxi 225/75 R16 Peso 12kg Cerchio in lega per Maxi 225/75 R16 Peso 11.7 kg Rispetto a quello in acciaio, l'utilità di un cerchio in lega su un camper è praticamente zero, lo si monta per l'estetica. PS Io ho chiesto in cerchi in lega esclusivamente per l'aspetto, idem per le DRL led, il paraurti in tinta e cose di questo genere...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/03/2021 alle 22:36:12Su questo non ci piove
Un cerchio più leggero fa molto bene alla sospensione, anche solo qualche kg, perchè diminuisce l'inerzia delle masse non sospese, dieci chili in più o meno sul camper non fanno differenza.
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:25:20Ho dato un'occhiata al catalogo Hymer 2018, relativo all'acquisto del mio camper e che ho in memoria del cell., e per il Van374 per l'opzione ruote da 16" in lega leggera segnalava 4 Kg in più rispetto all'opzione ruote da 16" in acciaio.
Sbaglio o ha chiesto: per auto? Chiedo smentite... Secondariamente, ho concordato che sia, in linea di massima, un fatto meramente estetico. E, in ogni caso, si fosse trattato di cerchi per camper, bisgogna andare a dirlo agli allestitori, che nei cataloghi alla voce optional cerchi in lega tolgono chili dalla tara del mezzo.
In risposta al messaggio di spadiz del 29/03/2021 alle 22:25:20Non so a chi ti riferisci con "avrebbe chiesto per auto", chi ha aperto il topic ha chiesto per Ducato....
Sbaglio o ha chiesto: per auto? Chiedo smentite... Secondariamente, ho concordato che sia, in linea di massima, un fatto meramente estetico. E, in ogni caso, si fosse trattato di cerchi per camper, bisgogna andare a dirlo agli allestitori, che nei cataloghi alla voce optional cerchi in lega tolgono chili dalla tara del mezzo.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/03/2021 alle 13:21:07
Non so a chi ti riferisci con avrebbe chiesto per auto, chi ha aperto il topic ha chiesto per Ducato.... Riguardo a ciò che scrivono gli allestitori sui listini, dipende, Hymer ad esempio (ma l'ho visto anche su altri)se aggiungi i cerchi in lega, ti aggiunge 12kg. La voce evidenziata è per lo chassis Maxi, che monta di serie i cerchi in acciaio da 16, per cui la maggiorazione di peso è rispetto a quelli in acciaio montati di serie.
In risposta al messaggio di spadiz del 30/03/2021 alle 22:27:34Non lo metto in dubbio, infatti ho specificato "dipende"... perchè a quanto leggo i -5kg sono riferiti ai cerchi in lega da 15" (215/70 R15) rispetto ai corrispettivi in acciaio, i miei link precedenti sono per i cerchi da 16" (acciaio e lega, Light e Maxi).
Questo invece è la scheda Rapido 2021, consultabile qui, dal sito. Mettono -5 su quelli da 15. Non voglio innsescare discussioni infinite, ma solo per dire che...non so chi ha ragione. A me, personalmente i cerchi in lega sono sempre piaciuti, e se pesano anche di più cercherò di montarli lo stesso ;)
https://www.amazon.it/Cerchio-F...
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45