In risposta al messaggio di perrygio del 05/08/2024 alle 09:19:57sinceramente non ho capito cosa vai cercando
Buongiorno a tutti i partecipanti a caperonline. Scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema apparentemente irrisolvibile. Nel 2004 ho acquistato un Hymercamp 644 (usato di1 anno) presso un concessionario di zona (cessata attività da vari anni). Per ventanni ho eseguito regolarmente tutte le revisioni periodiche senza problemi. Quest'anno la sorpresa! Scopro che sul libretto sono indicati pneumatici 215/70 R 15 C mentre il mezzo monta da sempre pneumatici 215/75 R 16 C. Il mezzo è allestito su Fiat Ducato18 2.8 JTD che non ammette (neanche come optional) altro che il cerchione utilizzato. Contattata Hymer, tramite un concessionario di Genova (sembra quasi un impresa riuscire a parlare direttamente con qualche responsabile), ricevo due risposte sconcertanti. La prima che non ci sono più documenti per un mezzo così datato (ventanni per un camper?). la seconda che avrei potuto montare i pneumatici del libretto (cosa impossibile e verificata da due diversi gommisti). Contattata stellantis mi rispondono che la risoluzione è a carico dell'allestitore (quindi Hymer). Contatto l motorizzazione e ottengo le seguente risposta: se il veicolo è classificato in categoria M1 ( cfr. voce J della carta di circolazione ), può installare un sistema ruota omologato NAD presso un installatore autorizzato ed ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione /DU senza necessità di visita e prova. Diversamente occorre il nulla osta del Costruttore del veicolo con indicata la versione già omologata che monta i cerchi richiesti di serie. In tal caso i cerchi devono essere gli riginali del costruttore o cerchi omologati ECE/ONU 124 R. Se il nulla osta non fa riferimento alla versione omologata con i cerchi richiesti, i cerchi installati devono essere marchiati ECE/ONU 124R. In tutti questi casi è prevista a visita e prova. I cerchioni NAD in questione dovrebbero essere 215/75 R 16 C 78,1 = 5 x 130 e e giustamente non ne esistono (fossero stati 71,1 = 5 x 118 avrei risolto ma invece...). Saluti a tutti. Giorgio
In risposta al messaggio di perrygio del 05/08/2024 alle 09:19:57Ma le revisioni come ha fatto a passarle?
Buongiorno a tutti i partecipanti a caperonline. Scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema apparentemente irrisolvibile. Nel 2004 ho acquistato un Hymercamp 644 (usato di1 anno) presso un concessionario di zona (cessata attività da vari anni). Per ventanni ho eseguito regolarmente tutte le revisioni periodiche senza problemi. Quest'anno la sorpresa! Scopro che sul libretto sono indicati pneumatici 215/70 R 15 C mentre il mezzo monta da sempre pneumatici 215/75 R 16 C. Il mezzo è allestito su Fiat Ducato18 2.8 JTD che non ammette (neanche come optional) altro che il cerchione utilizzato. Contattata Hymer, tramite un concessionario di Genova (sembra quasi un impresa riuscire a parlare direttamente con qualche responsabile), ricevo due risposte sconcertanti. La prima che non ci sono più documenti per un mezzo così datato (ventanni per un camper?). la seconda che avrei potuto montare i pneumatici del libretto (cosa impossibile e verificata da due diversi gommisti). Contattata stellantis mi rispondono che la risoluzione è a carico dell'allestitore (quindi Hymer). Contatto l motorizzazione e ottengo le seguente risposta: se il veicolo è classificato in categoria M1 ( cfr. voce J della carta di circolazione ), può installare un sistema ruota omologato NAD presso un installatore autorizzato ed ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione /DU senza necessità di visita e prova. Diversamente occorre il nulla osta del Costruttore del veicolo con indicata la versione già omologata che monta i cerchi richiesti di serie. In tal caso i cerchi devono essere gli riginali del costruttore o cerchi omologati ECE/ONU 124 R. Se il nulla osta non fa riferimento alla versione omologata con i cerchi richiesti, i cerchi installati devono essere marchiati ECE/ONU 124R. In tutti questi casi è prevista a visita e prova. I cerchioni NAD in questione dovrebbero essere 215/75 R 16 C 78,1 = 5 x 130 e e giustamente non ne esistono (fossero stati 71,1 = 5 x 118 avrei risolto ma invece...). Saluti a tutti. Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2024 alle 12:17:16Antonio, lasciamo stare i centri di revisione, quando va bene controllano il 20% di quello che dovrebbero controllare
Ma le revisioni come ha fatto a passarle? Il camper è un 35L (ruote da 15) o 35H ruote da 16 Manda alla MAK i dati del libretto e ti diranno se si possono montare, hanno anche ruote da 16 con parametri 5X118 Peró se tehai i cerchi da 16 con parametri 5x130 sospetto che sia un 35H e l’errore è sul libretto (anche i dischi sono maggiorati) Alka fiat potrebbero aiutarti oppure un allestitore Italiano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2024 alle 11:52:15Sul mezzo non è possibile montare cerchi da 15.
sinceramente non ho capito cosa vai cercando quindi, non esistono i cerchi da 15 per quel veicolo( mi sembra strano) e nemmeno quelli da 16 con sistema NAD a questo punto le strade sono duerottami il camper lo porti in germania e lo riporti in italia con i cerchi che vuoi tramite il TUV
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2024 alle 12:17:16Già parlato con stellantis (ormai di fiat non so cosa c'è rimasto) e mi hanno ribalzato il problema dicendo che la risoluzione spetta all'allestitore e cioè Hymer.
Ma le revisioni come ha fatto a passarle? Il camper è un 35L (ruote da 15) o 35H ruote da 16 Manda alla MAK i dati del libretto e ti diranno se si possono montare, hanno anche ruote da 16 con parametri 5X118 Peró se tehai i cerchi da 16 con parametri 5x130 sospetto che sia un 35H e l’errore è sul libretto (anche i dischi sono maggiorati) Alka fiat potrebbero aiutarti oppure un allestitore Italiano
In risposta al messaggio di perrygio del 05/08/2024 alle 13:19:43Prova ad andare ad un allestitore, in Germania potresti mandare i documenti ci sono ditte che lo fanno di mestiere, qui sono diversi che hanno fatto fare il lavoro in Germania, anche gli allestitori a volte si appoggiano a loro, dovrai romperti un po’ ma prima di rottamarlo lo carico in una bisarca e lo mando in Germania
Sul mezzo non è possibile montare cerchi da 15. Non esistono cerchi da 16 78.1=5x130 omologati NAD L'errore è stato chiaramente quando il mezzo è stato immatricolato in italia ma Hymer non ha più (a detta loro) ladocumentazione relativa. La motorizzazione neanche perchè hanno detto che dopo 10 anni distruggono la documentazione. Chissà se dopo 10 anni di bolli non pagati non ti vengono a cercare!! Andare in germania (sapendo da chi andare) potrebbe essere una soluzione se non fosse che se ti fermano hai anche il sequestro del mezzo. Che dire... lo farò rottamare. Grazie comunque.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/08/2024 alle 13:59:54Se è l'ultima spiaggia proverò.
Prova ad andare ad un allestitore, in Germania potresti mandare i documenti ci sono ditte che lo fanno di mestiere, qui sono diversi che hanno fatto fare il lavoro in Germania, anche gli allestitori a volte si appoggiano a loro, dovrai romperti un po’ ma prima di rottamarlo lo carico in una bisarca e lo mando in Germania
In risposta al messaggio di perrygio del 05/08/2024 alle 14:07:15Se guadri la targhetta nel cofano probabilmente dì capisci che è un 35H, poi lo dici anche te che è un ducato 18, mi suona strano che nemmeno i gommai che ti hanno cambiato le gomme, (dubito siano quelle originali) non abbiano visto l'inghippo
Se è l'ultima spiaggia proverò. Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 05/08/2024 alle 17:58:16
Strano....io nel 2004 avevo comprato nuovo un Hymer Bklasse 544 ( più piccolo del tuo) telaio AlKo e mi ricordo bene che avevo i cerchi da 15, tant'è che ero fissato sull'altezza da terra ed avevo paura di battere il terminaledel tubo di scappamento che come avrai visto in Hymer è bassissimo ...pensa con i cerchi da 15. Per ragioni che non sto qui a scrivere, quel camper l'ho tenuto solo 6 mesi per poi passare ad altro camper... Quindi per me i cerchi da 15 si possono montare ...Se riesco vedo se trovo copia del libretto....sono abituato a tenere traccia di tutta la documentazione di ogni camper avuto e sono al 13° in 40 anni ( ma ormai, per raggiunti limiti di età ...mi sono fermato da 7 ) e nel caso posso anche postarlo tanto non l'ho più da 20 anni Massimo
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/08/2024 alle 15:01:58Il problema è che forse l'errore non è stato commesso dalla motorizzazione ma da Hymer all'epoca del trasferimento in italia e quindi alla motorizzazione hanno la stessa copia del mio libretto in formato elettronico ma non hanno più la documentazione che potrebbe attestare l'errore.
ciao, io cercherei qualche proprietario con lo stesso mezzo e chiederei copia del libretto per dimostrare in motorizzazione l’errore di trascrizione allegando dichiarazione del gommista sul fatto che quel ducato 2.8jtdnon puó montare tecnicamente i cerchi da 15 e che con quel numero di telaio io mezzo è natio con i cerchi da 16. follia demolire un mezzo per un errore burocratico non a carico tuo. Hai provato a vedere in motorizzazione a chiedere che misure vedono a terminale? In estrema ratio Io perseguirei la strada del danneggiamento del libretto rendendolo illeggibile e richiedendone la ristampa. una volta ristampato farei notare subito l’errore e l’impossibilità che il mezzo monti i cerchi da 15. devono risolvere lato motorizzazione. ”Sul tuo c’era riportata la misura che monti e che monta o tutti quei ducato”. o danneggiamento e ristampa a 15€ o smarrimento e reimmatricolazione a 150€.