In risposta al messaggio di Lino63 del 22/12/2018 alle 22:54:03Potresti anche passare ai cerchi da 16" della MAK che hanno una omologazione speciale per poterli montare anchese non li hai scritti sul libretto.
Vorrei cambiare i cerchioni dell'autocaravan, un Fiat Ducato Camper X250 del Marzo 2010 per il quale sono prescritti pneumatici 215/70 R15 CP 109/107Q. Al momento ha i cerchioni originali, in acciaio, e monta le MichelinAgilis Camping. Inutile dire che i 3500 kg li fa eccome e che non sempre si riesce ad evitare le buche, ahimè. Le mie domande sono: - cerchi in acciaio o cerchi in lega? - quali marchi e quali modelli cercare e quali evitare? - a cosa prestare attenzione? Grazie per l'aiuto, Lino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 22:59:55Grazie Tommaso per questa prima indicazione.
Potresti anche passare ai cerchi da 16 della MAK che hanno una omologazione speciale per poterli montare anchese non li hai scritti sul libretto. Sicuramente interverrà qualcuno che ne sa di iu e che ha fatto la cosa. Conun pneumatico da 16 potresti scegliere un indice di carico maggiore e (per esempio 225/75R16C 121R) e chequindi porta il peso abbondante con maggiore sicurezza. Non è però chiara la domanda riguardo al motivo per cui li vorresi cambiare, dici che hai i cerchi in ferro e tra le opzioni metti di cambiarli con altri identici in ferro ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 22:59:55Ciao Tommaso. Cortesemente potresti fornire indicazioni circa la possibilità di montare i 16 Mak senza la trascrizione sul libretto di circolazione? È necessario il collaudo? Sai quanto costano i quattro cerchi? Grazie. Buone feste
Potresti anche passare ai cerchi da 16 della MAK che hanno una omologazione speciale per poterli montare anchese non li hai scritti sul libretto. Sicuramente interverrà qualcuno che ne sa di iu e che ha fatto la cosa. Conun pneumatico da 16 potresti scegliere un indice di carico maggiore e (per esempio 225/75R16C 121R) e chequindi porta il peso abbondante con maggiore sicurezza. Non è però chiara la domanda riguardo al motivo per cui li vorresi cambiare, dici che hai i cerchi in ferro e tra le opzioni metti di cambiarli con altri identici in ferro ?
In risposta al messaggio di lalagunablu del 23/12/2018 alle 09:01:01nonno pat 49 io sul furgonato ho le 15 con tua misura.se metti 16 hai meno gomma e quindi senti di più le buche.se per il peso forse meglio sedici.
Ciao Tommaso. Cortesemente potresti fornire indicazioni circa la possibilità di montare i 16 Mak senza la trascrizione sul libretto di circolazione? È necessario il collaudo? Sai quanto costano i quattro cerchi? Grazie. Buone feste
In risposta al messaggio di lalagunablu del 23/12/2018 alle 09:01:01Guarda, so quello che ho letto di sfuggita qui sul COL, anche perchè non ero interessato, avendo lo Sprinter, ma se non ricordo male lo ha fatto Nebris e altri che sicuramente sanno tutto.
Ciao Tommaso. Cortesemente potresti fornire indicazioni circa la possibilità di montare i 16 Mak senza la trascrizione sul libretto di circolazione? È necessario il collaudo? Sai quanto costano i quattro cerchi? Grazie. Buone feste
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2018 alle 09:46:13Se la ruota da 16" avesse lo stesso diametro totale avresti pienamente ragione, ma mettendo le 16" aumenta e non di poco anche il diametro totale, e quindi con una 225/75R16 la altezza della spalla è maggiore che con la 15" e quindi il vantaggio è proprio che è piu confortevole.
nonno pat 49 io sul furgonato ho le 15 con tua misura.se metti 16 hai meno gomma e quindi senti di più le buche.se per il peso forse meglio sedici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2018 alle 13:36:02nonno pat 49 non faccio testo in quanto come gia detto furgonato piccolo.in merito al quesito mi pare che cerchi 15 su 35 Q.li sia strano che su telaio maxi cerchi non da 16 in origine.avere più o meno gomma sul fianco mi sembra strano che /70 monti 205 210 215 225 il mio origine 215/70/15 CP opzione invernale 225/70/15.pochissima differenza sulla circonferenza a parte gomma più larga in inverno contro senso.
La misura del fianco della gomma si ricava da numero dopo la / le 205/70.15 hanno meno fianco/pancia delle 225/75.16 Queste ultime quindi ammoryizdrrebero in aiuto alle sospensioni.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2018 alle 14:21:20Tra 215/70 R15 e 225/70 R15 la differenza della circonferenza è del 2%; viene accettata una differenza massima del +/-5%.
nonno pat 49 non faccio testo in quanto come gia detto furgonato piccolo.in merito al quesito mi pare che cerchi 15 su 35 Q.li sia strano che su telaio maxi cerchi non da 16 in origine.avere più o meno gomma sul fianco misembra strano che /70 monti 205 210 215 225 il mio origine 215/70/15 CP opzione invernale 225/70/15.pochissima differenza sulla circonferenza a parte gomma più larga in inverno contro senso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:39:25nonno pat 49 grazie lo sapevo che il secondo numero non e fisso ma la percentuale 70 fa cambiare la spalla in base alla larghezza.per quanto riguarda inverno mi giunge nuova che è meglio gomma larga.
Tra 215/70 R15 e 225/70 R15 la differenza della circonferenza è del 2%; viene accettata una differenza massima del +/-5%. Il numero dopo la barra è l'altezza della spalla in % rispetto alla larghezza dello pneumatico (215,225 o quello che sia). Con le gomme invernali, sulla neve, non è un controsenso avere la gomma più larga... è un controsenso se siamo sul bagnato.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2018 alle 14:21:20Senza polemica, ma il senso dei tuoi interventi, non è del tutto chiaro.
nonno pat 49 non faccio testo in quanto come gia detto furgonato piccolo.in merito al quesito mi pare che cerchi 15 su 35 Q.li sia strano che su telaio maxi cerchi non da 16 in origine.avere più o meno gomma sul fianco misembra strano che /70 monti 205 210 215 225 il mio origine 215/70/15 CP opzione invernale 225/70/15.pochissima differenza sulla circonferenza a parte gomma più larga in inverno contro senso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2018 alle 14:51:32Gomma larga è meglio poichè può rimanere attaccata più neve... Neve con neve fa più attrito (quindi miglior aderenza) rispetto a neve-gomma; questo su neve, ma sul bagnato no perchè si abbassa la velocità dove si inizia a fare aquaplaning... poi dipende dal disegno della gomma quanta acqua riesce a scaricare.
nonno pat 49 grazie lo sapevo che il secondo numero non e fisso ma la percentuale 70 fa cambiare la spalla in base alla larghezza.per quanto riguarda inverno mi giunge nuova che è meglio gomma larga.
In risposta al messaggio di lalagunablu del 23/12/2018 alle 09:01:01Ciao io ho fatto la variazione 15/16 ,non avevo le 16 sul libretto. Non badare a tutte le osservazioni negative che molti sparano a casaggio solamente per sentito dire, ti posso garantire che il mio MH sembra un altro mezzo con le 16 sento meno le asperità ,ho un indice di carico maggiore ( più sicurezza) sul fatto che vari la coppia non te ne accorgi come non ti accorgi del leggero allungamento delle marce. Io rifarei tranquillamente la variazione e molti che conosco l'hanno fatta e ne sono contenti. Mandami un indirizzo mail che ti spiego tutta la procedura se puoi mandami anche il numero che compare al rigo K del libretto cosi ti posso dire subito se il tuo camper risulta nella lista degli omologati ( serve anche marca e modello). Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 12:58:22Attualmente praticamente tutti i telai Light montano ( a richiesta) ruote da 16 e non viene fatta nessuna modifica a livello meccanico cioè dischi freni o cambio. Saluti. Gianni
Io ho un MH su Ducato X250 2.3 130cv del 2012; di serie e da libretto ho le 215/70 R15CP 109/107Q (e per sbaglio Mobilvetta ha trascritto anche le 225/75 R16CP)... i cerchioni di serie sono 6x15 ET68. Ho valutato il cambioda cerchi in acciaio a quelli in lega sia i MAK (6,5x15 ET55) che i Link Line Wheels (7x15 ET65) per due motivi principalmente: larghezza del cerchione poichè con le 215 il 6'' è piccolo, almeno ci vorrebbe il 6,5''... e per un fattore puramente estetico, ma non per paura del peso. Una conseguenza del montare uno dei due cerchi è un leggero allargamento della carreggiata poichè l'ET diminuisce e la cosa non mi dispiace (ma comunque non bisogna allargare oltre il 2%). Per il momento ho accantonato l'idea perchè aspetto di cambiare gli pneumatici (sperando che tra un anno escano delle 4 stagioni CP e non solo C con snowflake). Io sono uno di quelli contrari a montare ruote da 16'' sul telaio Light del Ducato per motivi meccanici: riduzione coppia motrice del 10% circa, rapporti allungati del 10% (9,13% per la precisione) circa quindi bisogna usare di più la frizione, bisognerebbe montare i dischi da 300mm dato che aumenta il braccio. In più sono contrario a montare gomme C. Per quanto riguarda la fobia del peso, se la si ha, la soluzione è quella di gonfiare alla pressione corretta gli pneumatici in base al peso del mezzo... così da evitare sovrasollecitazioni, aumento della temperatura dello pneumatico e oltretutto i consumi si riducono. Ho anche notato che quando prendo le buche le sospensioni lavorano meglio e la struttura entra meno in risonanza (come dire... le asperità della strada vengono smorzate subito cosa che non accade quando le gomme sono sgonfie, rispetto al peso del mezzo, poichè la gomma continua a molleggiare). Quando sono a pieno carico le mie gomme sono sempre a 80psi... consumo uniforme, ottimo appoggio in curva poichè la spalla cede meno. Io a pieno carico sono nella peggior delle ipotesi 3800kg, quando sono andato sulla pesa con tutto pieno ero circa 3700kg; le R15CP hanno un indice di carico di 109 in configurazione singola a 80psi o 5,516bar... quindi 1030kg ogni ruota, totale 4120kg. Viene consigliato di gonfiare le gomme posteriori (CP) sempre a 80psi e quelle anteriori ad una determinata pressione (avevo messo una tabella in un altro topic in merito a questo) in base al peso sull'assale maggiorato del 10%. Comunque l'indice di carico viene dichiarato alla velocità Q o quella che sia... presumo che a 80-90kmh possono portare qualche kg in più dato che sono meno sollecitate. In sintesi presta attenzione all'interasse dei fori (sul Ducato con le 15'' è di 118), all'ET, larghezza del cerchione (solitamente quelli in lega per camper sono 6,5''), chiedere, se non specificato, la portata massima ammissibile.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2018 alle 14:54:27nonno pat 49 mi scuso se non sono stato chiaro.non sapevo che si puo montare /75 e quindi avere piu gomma sul fianco e piu morbidezza.un camper non sarà mai da corsa come la mania di adesso di avere /40 50 ecc.ma se monta 215770715 arrivare a 225/75/16 con 38 Qli. bene senzaltro per la portata ma il motore e la frizione non credo siano contenti.
Senza polemica, ma il senso dei tuoi interventi, non è del tutto chiaro. Vediamo di fare un pó di chiarezza, sul Ducato Light ė possibile trovare a libretto: 215/70 R15 109/107S 225/70 R15 112/110S 215/65 R16 109S 215/75R15 109/107S ma in certi casi, sul nuovo X290, si possono avere anche le 225/75 R16CP 116/114Q queste ultime, pur a fronte di un allungamento dei rapporti ecc, hanno una spalla molto piú alta delle precedenti, quindi piú adatta a smorzare le buche. Per cui, come vedi, dipende che gomme monti (o puoi montare) sui cerchi da 16 Mentre il Maxi puó montare solo le 225/75 R16CP 116/114Q Ciao
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 14:58:44nonno pat 49 senza polemiche ma nella maggior parte dei casi sali meglio con gomme strette.
Gomma larga è meglio poichè può rimanere attaccata più neve... Neve con neve fa più attrito (quindi miglior aderenza) rispetto a neve-gomma; questo su neve, ma sul bagnato no perchè si abbassa la velocità dove si inizia a fare aquaplaning... poi dipende dal disegno della gomma quanta acqua riesce a scaricare.