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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 17:21:52il tuo problema è solo una questione di rigidità dello pneumatico...sgonfiale a 4,5 e comincia a VIVERE....
Chi può consigliarmi qualche vero esperto di sospensioni camper su Viterbo/Roma o al limite Terni? Io cerco qualcuno che voglia vedere il camper, provarlo e prospettarmi soluzioni. Sarebbe il massimo se producesse ammortizzatorisu misura, ma non è la cosa fondamentale. Non mi piace chi fa diagnosi online, chi non prova il mezzo e chi è esperto di tutti i veicoli. Non sono io esigente, ma cerco qualcuno che entri nel merito del mio problema e non del problema di tutti i camper. Grazie mille Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 18:54:13Se il camper è standard, puoi contattare Claudio della ORAP, gli comunichi il peso che hai sull asse anteriore e su quello posteriore in condizione di massimo carico x lungo viaggio (serbatoi pieni, tutti a bordo, rifornimenti, bici etc....) e a lui non serve altro per poterti inviare gli ammortizzatori specfici per il tuo veicolo. Poi, te li installa tranquillamente il tuo meccanico di fiducia in quanto la forma è identica agli originali FIAT.
Ora le tengo a 4,75 ant e 5 post, ma già vedendole così sono un po' spanciate. Non credo di poter sgonfiare di più. Ho però anche gli ammortizzatori vecchi, anche se hanno 45. 000 km.
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 19:44:06Grazie Tommaso, se non trovo soluzioni in zona, proverò la strada che mi consigli tu.
Se il camper è standard, puoi contattare Claudio della ORAP, gli comunichi il peso che hai sull asse anteriore e su quello posteriore in condizione di massimo carico x lungo viaggio (serbatoi pieni, tutti a bordo, rifornimenti,bici etc....) e a lui non serve altro per poterti inviare gli ammortizzatori specfici per il tuo veicolo. Poi, te li installa tranquillamente il tuo meccanico di fiducia in quanto la forma è identica agli originali FIAT. Il vantaggio degli ORAP è che sono Monotubo oleo pneumatici (dico quello che mi ha spiegato Claudio) cioè hanno un unico tubo di grossa dimensione in cui una parte è occupata dall olio (e ci gira lo stantuffo) e una parte è occupata da gas, separate da un divisorio mobile. L olio smorza le escursioni lunghe (cunette e dossi) e contribuisce alla guida stabile, mentre il gas smorza le escursioni brevi, cioè il pavè, la strada rovinata etc....) e quindi contribuisce al confort. Sicuramenet Claudio della ORAP ha spiegao meglio. Gli ammortizzatori normali, anche di buona qualità, invece sono bitubo, un tubo esterno grosso che fa solo da scafo esterno, e dentro c'è il vero ammortizzatore, un secondo tubo, ma a questo punto molto piu sottile, e essendo sottile ha molta meno efficacia. Io avevo gli ammortizzatori posteriori originali Mercedes, ancora perfettamente ottimmi e nuovi, ma sostituendoli si è sentito il cambiamento. Sostituire ammortizzatori con altri nuovi ma tradizionali (Bitubo), puo migliorare ma non così tanto.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2020 alle 19:53:40Grazie per la tabella.
Riguardo alla pressione dei pneumatici, una regola abbastanza empirica e da calibrare caso per caso, potrebbe essere che la gomma va tenuta alla massima pressione scritta sulla gomma, se deve sopportare il massimo peso sopportabile, nel tuo caso 112 = 1120kg su ogni ruota. Da qui la pressione va abbassata in relazione a quanto il carico effettivo è inferore a 1120kg. Io avevo una tabellina valida per le Michelin XC Camping 225/75R16 116Q dove si cala la pressione di 0,3 bar per ogni 100kg in meno per ogni ruota rispetto all indice di carico. Non so se si possa applicare la regola a ogni pneumatico, ma puo dare una idea.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/05/2020 alle 21:30:02La cosa fondamentale e prima da fare è proprio di sapere il peso per ogni asse in condizioni di viaggio/vacanza grande.
Grazie per la tabella. Utile, ma devo pesarmi in assetto vacanza, per non abbassare troppo la pressione. Un saluto
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di banacoa del 29/05/2020 alle 18:45:10Io non consiglierei mai di gonfiare (o sotto/sovragonfiare) ad una certa pressione così a caso senza sapere il peso reale che grava sul mezzo, ne va della sicurezza propria, della famiglia e altrui.
il tuo problema è solo una questione di rigidità dello pneumatico...sgonfiale a 4,5 e comincia a VIVERE....
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2020 alle 21:44:26Concordo
Io non consiglierei mai di gonfiare (o sotto/sovragonfiare) ad una certa pressione così a caso senza sapere il peso reale che grava sul mezzo, ne va della sicurezza propria, della famiglia e altrui. Nel caso dell'autore del topic già in assetto non vacanza le gomme posteriori risulterebbero sottogonfiate di 0,25bar... Immaginiamoci quando è in assetto vacanza.
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