In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 18:17:14Motore sottodimensionato e tendente al surriscaldamento prestazioni scadenti ti hanno detto giusto. Senza aria condizionata in estate ti squagli...poi secondo me 18k è un furto.
Sto valutando di comprare il camper in oggetto (mia prima esperienza in assoluto) e il dubbio che ho è che se vado in montagna potrei trovare serie difficoltà. Qualcuno ha esperienza anche diretta per darmi un consiglio?Ho già avuto un paio di pareri del tipo: ti passa la voglia, oppure, morto in salita, ma non so esattamente cosa significhi in termini pratici... Il camper è stato trattato benissimo negli ultimi due anni e per il resto non ho dubbi sull'acquisto da questo punto di vista ma sulle prestazioni, mi piacerebbe sapere almeno in che contesto lo posso usare e quali no... (Emissioni a parte). PS price 18000€... Grazie per le risposte. Leonardo
In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 18:17:14
Sto valutando di comprare il camper in oggetto (mia prima esperienza in assoluto) e il dubbio che ho è che se vado in montagna potrei trovare serie difficoltà. Qualcuno ha esperienza anche diretta per darmi un consiglio?Ho già avuto un paio di pareri del tipo: ti passa la voglia, oppure, morto in salita, ma non so esattamente cosa significhi in termini pratici... Il camper è stato trattato benissimo negli ultimi due anni e per il resto non ho dubbi sull'acquisto da questo punto di vista ma sulle prestazioni, mi piacerebbe sapere almeno in che contesto lo posso usare e quali no... (Emissioni a parte). PS price 18000€... Grazie per le risposte. Leonardo
In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 18:17:14Ricalco il commento di Pedro2 alla lettera. Ho avuto quel motore nel 94 ma era un wolkswaghen su California,
Sto valutando di comprare il camper in oggetto (mia prima esperienza in assoluto) e il dubbio che ho è che se vado in montagna potrei trovare serie difficoltà. Qualcuno ha esperienza anche diretta per darmi un consiglio?Ho già avuto un paio di pareri del tipo: ti passa la voglia, oppure, morto in salita, ma non so esattamente cosa significhi in termini pratici... Il camper è stato trattato benissimo negli ultimi due anni e per il resto non ho dubbi sull'acquisto da questo punto di vista ma sulle prestazioni, mi piacerebbe sapere almeno in che contesto lo posso usare e quali no... (Emissioni a parte). PS price 18000€... Grazie per le risposte. Leonardo
In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 18:17:1418K mi sembrano un po tantini...
Sto valutando di comprare il camper in oggetto (mia prima esperienza in assoluto) e il dubbio che ho è che se vado in montagna potrei trovare serie difficoltà. Qualcuno ha esperienza anche diretta per darmi un consiglio?Ho già avuto un paio di pareri del tipo: ti passa la voglia, oppure, morto in salita, ma non so esattamente cosa significhi in termini pratici... Il camper è stato trattato benissimo negli ultimi due anni e per il resto non ho dubbi sull'acquisto da questo punto di vista ma sulle prestazioni, mi piacerebbe sapere almeno in che contesto lo posso usare e quali no... (Emissioni a parte). PS price 18000€... Grazie per le risposte. Leonardo
In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 18:17:14Grazie per le risposte.
Sto valutando di comprare il camper in oggetto (mia prima esperienza in assoluto) e il dubbio che ho è che se vado in montagna potrei trovare serie difficoltà. Qualcuno ha esperienza anche diretta per darmi un consiglio?Ho già avuto un paio di pareri del tipo: ti passa la voglia, oppure, morto in salita, ma non so esattamente cosa significhi in termini pratici... Il camper è stato trattato benissimo negli ultimi due anni e per il resto non ho dubbi sull'acquisto da questo punto di vista ma sulle prestazioni, mi piacerebbe sapere almeno in che contesto lo posso usare e quali no... (Emissioni a parte). PS price 18000€... Grazie per le risposte. Leonardo
In risposta al messaggio di Leobq del 06/11/2024 alle 23:12:24
Grazie per le risposte. A proposito sarebbe un Welcome 70. Leggendo i commenti mi sono fatto una idea, ma ad esempio con salite impegnative si parla del 15% di pendenza, ad esempio? @Giovanni Nel tuo messaggio non ho capito se hai avuto una esperienza diretta, se ti sei trovato ad usare questa ventola aggiuntiva di raffreddamento .. Grazie ancora. Leonardo
In risposta al messaggio di Imacs del 07/11/2024 alle 22:15:43Se è de 1999 dovrebbe essere su meccanica 230, quindi il 1900 del Peugeot, che non centra nulla col 1900 Fiat, il Peugeut non aveva nessun problema, se usato come si deve.
Ciao, io ho un 1.9 TD del 2002, non so se è la stessa motorizzazione (la più recente montava un motore Peugeot), ma, secondo me, molto dipende sia da come è stato guidato dai precedenti proprietari che dal peso del mezzo.Solitamente se montano motori così piccoli hanno anche pesi contenuti quindi sebbene non siano una scheggia dovrebbero cavarsela in montagna, ovviamente il motore sempre bello allegro e su di giri. Io l' ho usato in montagna in estate e inverno, ho fatto l' Italia da nord a sud (anche tirate da 1200 km con solo una pausa per panino e caffè) senza mai un problema ne o mai visto la temperatura dell' acqua alzarsi in maniera preoccupante. Ricordo alcune salite impegnative che ha affrontato stoicamente da Grosseto verso Roma, sui vari colli in quelle stradine sperdute in cui mi ha fatto infilare il navigatore ma non saprei dirti la pendenza, posso dirti che sono andato senza problemi a Piancavallo dove il sito della Garmin riporta come pendenza massima 14% e i primi 10 km al 9%, li fai in prima ma va su senza paura, comunque certe pendenze mi preoccupano più in discesa come dice camper66, sopratutto se c'è neve, ghiaccio o bagnato, ma questo indipendentemente dalla motorizzazione.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 09:47:33
Buongiorno; Che il camper abbia motore FIAT 1930cc oppure PEUGEOT 1905cc non cambia molto ,erano motori di derivazione automobilistica poi utilizzati su furgoni trasporto leggero, quindi sottodimenìsionati x un camper. qualunque motore ci sia sul mezzo, se dovrà fare prevalentemente montagna ci sarà da sudare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 09:47:33Mio cugino ha avuto il 1900 Fiat, e non si è mai lamentato di surriscaldamento.
Buongiorno; Che il camper abbia motore FIAT 1930cc oppure PEUGEOT 1905cc non cambia molto ,erano motori di derivazione automobilistica poi utilizzati su furgoni trasporto leggero, quindi sottodimenìsionati x un camper. qualunque motore ci sia sul mezzo, se dovrà fare prevalentemente montagna ci sarà da sudare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2024 alle 10:08:50Buonasera ;
Tu hai avuto quel motore? Io si, ed ho riportato la mia esperienza. A parte il rumore, la mancanza dell'aria condizionata, la velocità non eccessiva, in montagna dava praticamente le stesse prestazioni del mio attuale 2500 cc, 120 cv. Era molto brillante ed ai semafori, se volevi, scattava bene. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 17:04:24
Buonasera ; non ho mai avuto un mezzo con quel motore fortunatamente, il mio primo camper nel 2004 è stato un ducato 230 con motore 2800jtd ripeto che erano motori di derivazione automobilistica, erano motori idonei xfurgoni allestiti x idraulici, elettricisti non certo x camper In compenso in concessionaria giravano mezzi con quei motori. Ha detto niente rumore,no clima, lento come le lumache, del fumo non ne parliamo, x il resto era perfetto. PS ricordo che il motore Peugeot 1905cc di quei anni, era soggetto a rompere la testata saluti. queste sono le mie considerazioni su quei motori,poi ognuno spende i propri soldi come vuole Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2024 alle 17:50:59Buonasera;
Hai scritto: Ha detto niente rumore,no clima, lento come le lumache, del fumo non ne parliamo, x il resto era perfetto. Perdonami, ma fra camperisti, volenti o nolenti, e senza acredine, io do del tu. Tornando a noi, ricordoche a quei tempi, il Ducato 1900 TD era uno dei primi ad essere turbo; il Ford era ancora aspirato o appena entrando nel mondo turbo. L'aria condizionata era ancora un lusso su alcune autovetture di fascia medio alta. Non era affatto lento, se glielo chiedevi, in pianura faceva i 130 km/h di contachilometri (forse 120 di Gps ma allora il Gps non sapevamo neanche cosa fosse), ed in salita andava su come tutti e forse meglio dei camper di oggi. Fumo: se non era manutenuto come si doveva, fumava, e fumava come tutti gli altri diesel; ancora Sirchia non aveva posto il divieto. Così per casseggiare, c'era un modello Volvo simil carro funebre che fumava da matti ma gli ambientalisti di allora dicevano che il fumo del diesel non era nocivo. Cambiano i tempi, cambiano i motori, cambiano le ideologie. Certo, non è un motore attuale ma la sua bella figura, a quei tempi, l'ha fatta e l'ha fatta bene; successivamente le meccaniche si sono ammodernate, come tutto, e son scappati fuori giunti che si spezzavano, pistoni che scoppiavano... Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 18:14:37
Buonasera; non è x essere superiore a nessuno ma come già scritto più volte finché una persona non la incontro preferisco dare del lei. Giustissimo a quei tempi i diesel erano cosi, Volvo compresa. ora le cose sonodiverse. a quei tempi erano meglio dei Ford aspirati senza dubbio ma sempre a quei tempi. personalmente parlo dei prodotti Fiat visto che ho lavorato nel settore, dei Ford mi limito a commentare qualche inconveniente ,xche la Ford non mi è mai andata a genio, anche se i problemi nella meccanica si equivalgono, Pistonite a parte. poi oltretutto come scrive Grinza, 18000euro x un mezzo di quei anni sono soldi buttati saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/11/2024 alle 18:54:50Buonasera;
Non avevo notato la sua preferenza per il lei, probabilmente sono troppo superficiale per non averlo annotato per cui le chiedo scusa e spero in futuro di ricordarmelo. Pure io avevo scritto: Anch'io ritengo, comunque, che la cifra che ti chiedono sia molto, molto eccessiva. Ma questa è una mia sensazione. Però quel motore rimane un grande motore! Giovanni