In risposta al messaggio di oldtractor del 05/06/2018 alle 07:33:20
Stavo approfondendo il discorso cambio con un venditore, quando gli ho detto che il 150cv monta il cambio del vecchio 3000 è andato sul sito FIAT e mi ha confermato che il cambio del 3000 viene montato solo sui telai HEAVY, quindi in questo la possibilità di trovare un pronta consegna come dico io si allarga notevolmente!
Concordo con Roblungh, il 150 Eu6 monta il cambio del "vecchio" 3.0.
Te lo posso confermare perché per essere sicuro, nelle fiere e nei saloni, ho l'abitudine a guardare i camper anche (e specialmente) sotto, oltre che all'interno cellula.
Questo è il cambio di un Malibu 640LE Light Eu6 150cv, per chi lo conosce, questo è l'inconfondibile "guscio" del cambio del "vecchio" 3.0 Iveco
Mentre questo è il cambio di un Malibu Light Eu6 130cv esposto di fianco, anche in questo caso, si riconosce il "guscio" del cambio, lo stesso di provenienza Eu4, montato anche sul 150cv Eu5+ (notare la differenza della fusione col precedente),
La versione Maxi (o Heavy) del 150cv Eu6, monta si il cambio del "vecchio" 3.0, ma rispetto alla versione Light (che monta lo stesso cambio), ha i rapporti interni leggermente differenti, qui puoi vedere un specchietto
Appurato quindi che il 150 EU6 monta il cambio del 3.0, vediamo le differenze dei rapporti tra il Light ed il Maxi
Si vede subito che in prima, seconda e terza sono uguali, mentre la quarta, quinta e sesta sono più lunghe sul Maxi.
Da notare anche che sul Maxi, la retro è più corta rispetto al Light.
Nella porzione di specchietto che ho postato non si vede, ma è noto che il Maxi monta di serie le ruote da 16", mentre il Light monta di serie le ruote da 15".
Che poi sul Light si possano montare anche le 16" questo è un altro discorso.
Per concludere, qualche dato a riguardo, sulla base della tabella di cui sopra, presa dal sito Fiat Professional, quindi riferita al Ducato furgone (ognuno di voi potrà fare raffronti sul proprio mezzo)
Maxi Eu6, ruote da 16", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 55km/h
Light Eu6, ruote da 15", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 45km/h
Light Eu6, ruote da 16", in sesta, motore a 1000rpm, il mezzo viaggia a circa 49km/h
Per concludere la foto del quadro del mio precedente mezzo Eu5, 130cv, ruote da 15", in sesta marcia
Raffrontata col nuovo mezzo, Eu6, 150cv, Maxi, ruote da 16", in sesta marcia
Alla stessa velocità (circa), si nota come il Maxi con ruote da 16", viaggia a circa 300rpm in meno
Per concludere che tra Eu5 ed Eu6 e tra 130 e 150cv i cambi sono differenti, non solo nella struttura (più robusto quello del 150/180cv Eu6), ma anche nei rapporti (più lunghi nel Maxi)
Solo per chiacchierare
Ciao
Davide
Modificato da nanonet il 06/06/2018 alle 13:22:56