In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58Dovrebbe essere la corta, se è un mansardato di solito mettevano la corta.
Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16C'è anche da dire che tra i due, c'è una grossa differenza di lunghezza, e quindi di peso, magari è ininfluente, ma non puoi fare un paragone con due mezzi diversi
Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare ,invece con questo tiene bene la quinta
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58Buonasera:
Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare ,invece con questo tiene bene la quinta
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 22:50:47Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbo
Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
In risposta al messaggio di temisto del 08/06/2022 alle 23:04:59Hai ragione, nel senso che non aumenta in basso, dove serve di più.
Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbo
In risposta al messaggio di giuvanella del 09/06/2022 alle 07:12:29In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali.
Anche quello che avevo prima ,ducato 2800 JTD 127cv mobilvetta Icaro s7 ,3500 kg quando era vuoto viaggiavo a100 ed ero a 2400 ,con questo stesso motore 100. / 2700 giri ma ho notato che i consumi sono uguali ,questo e 3200kg vuoto ,sempre mansardato
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2022 alle 09:18:28Buonasera;
In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali. Io sul 2300 JTD, riprendo bene già dai 40 km/h.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 20:48:46Per me l' unico difetto della corta è la rumorosità oltre i 90 km/h, il resto, (su un camper che non dovrebbe fare più dei 100-110 da navigatore, come velocità autostradale standard), è più psicologico, al motore gli frega niente a giare oltre i 3000 giri, sui consumi, l' incidenza è meno di ciò che si pensa, è sempre il piede a fare la parte grossa sui consumi.
Buonasera; per avere il massimo, ci vuole la 5 intermedia e la rimappatura. già con la 5 intermedia con 127 cv del 2800jtd in autostrada nelle lunghe salite appenniniche il mezzo si soffoca, cosa che con la corta non succede. ricordo che andando in puglia sui viadotti era un pò in difficoltà. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 10/06/2022 alle 18:14:34Basterebbe "accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di "lunga.
Buonasera; secondo me la combinazione giusta era intermedia e rimappatura, sto parlando x il 2800jtd rimappatura non x fare le corse, ma x permettere al mezzo di tenere la 5 nei falsi piani. il mezzo con la 5 corta non teme nessun viadotto o falsopiano, l'unico inconveniente e la rumorosità in cabina. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:59:59Buongiorno;
Basterebbe accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di lunga. Cavalleria a piacere e coppia ai bassi giri motore. Vuoi farlo da gara? Insulti la centralina Non viene consentito! Non sarebbe consentito nemmeno cambiare il rapporto al ponte! Però.. !...
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 12/06/2022 alle 19:10:57Un momento.. Cambia la cavalleria!
Sono stato tra i primi in Italia ad installate la V intermedia , non ricordo bene ma mi pare intorno al 2005 comunque all'uscita del 146CV infatti era la V di questo Ducato. Ho viaggiato con la V lunga , Lunga con rimappatura con la V Corta e con l' intermedia e posso tranquillamente dire che la V intermedia è la marcia più corretta- Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:44:08Le 2 rapportature, corta e lunga, venivano montate sui 244 JTD, indipendentemente da cilindrata e potenza (forse solo il 2000 non portava la lunga) certamente sul 2300 e 2800, quindi una intermedia in quanto tale, non ha niente a che vedere con i cavalli motore, ci sta bene sempre.
Un momento.. Cambia la cavalleria! Se cambia la cavalleria cambia tutto il discorso