quote:Originally posted by teran> ... e infatti mi torna. Camper sovraccarico non è "guida senza patente" e di conseguenza con la B non si può guidare un camion vuoto. Marco.
Per massa complessiva, si intende la massa a pieno carico, cioè il massimo riportato sul libretto. >
quote:Originally posted by scubidu> Non riesco a trovare nulla che confermi questa teoria. Parlo di leggi e non di opinioni o episodi. In compenso trovo riferimanti normativi che dicono che NON è così... Avete qualche normativa? L'articolo del CDS che ho postato rimanda tutto alla devfinizione di "massa complessiva" ma se quello che dici te è vero allora io con la B posso guidare un camion vuoto. Marco.
ciao emme. il fatto e che se non hai la patente c e guidi in sovraccarico ,non commetti una sola infrazione, ma ne commeti 2 1 guida senza patente.(ed e per quello che prima di ripartire devi riportare il mezzo a 35q.li) 2 viaggi in sovraccarico. il sovraccarico non e solo per i caravan ma per tutti i veicoli, e le sanzioni sono in funzione della percentuale del sovraccarico. avendo la patente c commetti una sola infrazione. quella di guidare in sovraccarico,e non quella di guida senza patente >
quote:Originally posted by Emme48> e guida senza patente . perche la patente b autorizza a guidare veicoli sino a 35 q.li. di conseguenza se guidi un camper omologato 35.q.li ma al momento dell'accertamento pesa 40 q.li stai commettendo 2 infrazioni.
quote:Originally posted by teran> ... e infatti mi torna. Camper sovraccarico non è "guida senza patente" e di conseguenza con la B non si può guidare un camion vuoto. Marco.
Per massa complessiva, si intende la massa a pieno carico, cioè il massimo riportato sul libretto. >
>
quote:Originally posted by scubidu> Boh... forse ho perso con l'età la capacità di esprimermi chiaramente. Lasciate perdere le opinioni personali o fatti accaduti. A volte multano tranquillamente i camper in base a cartelli illlegittimi infrangendo il codice della strada (art 185 comma1) ma questo non significa che la normativa lo prevede. Avete un link, un qualsiasi riferimento normativo che indichi che il sovraccarico comporti anche la "guida senza patente" ? Sto solo cercando riferimenti precisi altrimenti se si rimane sul piano delle "opinioni" si formano le solite due tifoserie dei "pro" e dei "contro" senza capirci più nulla. Anche se interviene uno che di mestiere fa il poliziotto o carabiniere, vvuu eccc. se per favore indica dei chiari riferimenti normativi ci fa un grande servizio. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> e guida senza patente . perche la patente b autorizza a guidare veicoli sino a 35 q.li. di conseguenza se guidi un camper omologato 35.q.li ma al momento dell'accertamento pesa 40 q.li stai commettendo 2 infrazioni.
>
>
quote:Originally posted by petrol> lo fanno ancora. solo che ora che ti arriva il verbale a casa e gia scaduto
Pensate che, tanti anni fa, vi facevano pagare anche la differenza del bollo di circolazione. >
quote:Originally posted by scubidu> Altrochè se posssono essere utili. Per cisrcolare con un mezzo 35 quintali in sovraccarico nessuna patente è idonea. Qundi la B va bene a parte il sovraccarico. Altrimenti con la C potresti sovraccaricare quanto ti pare. Io dico che un mezzo omologato per 35 quintali in sovraccarico non cambia automaticamente di categoria. Marco.
art. 125/3, c.5 : circolava con veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella in possesso (sosp. pat. da 1 a 3 mesi); ART 167 . Sovraccarico Sanzione 0,00 Euro punti 0 in quanto benefici del 5% di franchigia da arrotondare ai 100 Kg. superiori possono essere utili? >
quote:Originally posted by elfetto>Mi autoquoto per coloro ai quali è sfuggito. Elio
Ricapitoliamo: un conto è il mezzo, un conto è la patente. Guidare un mezzo con la patente non appropriata (tipo mezzo omologato 42 qli con patente B), l'infrazione è: guida senza patente, a prescindere dal peso reale del veicolo al momento del controllo. Guidare un mezzo con carico reale controllato superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, l'infrazione è: sovraccarico; non ha alcuna attenuante o aggravante la patente posseduta, purchè compatibile con il mezzo guidato. Possono anche esistere entrambe le circostanze se vengo trovato a guidare - con pat. B - un mezzo omologato 42 gli con carico reale di 45 ql: guida senza patente e sovraccarico.>
quote:Originally posted by Emme48> nessuna patente autorizza la guida in sovraccarico. la differenza e che con la patente c puoi guidare mezzi superiori ai 35q.li con la patente b puoi guidare FINO a 35 q.li. e proprio qui la differenza,nelle sanzioni. se con la b guidi un mezzo superiore ai 35 quintali,non hai la patente adeguata,e la sanzione e per il sovraccarico,ma la peggiore e la patente inadeguata. con la patente c prendi solo il sovraccarico,perche con la c non hai limite di peso se il mezzo e adeguato.
quote:Originally posted by scubidu> Altrochè se posssono essere utili. Per cisrcolare con un mezzo 35 quintali in sovraccarico nessuna patente è idonea. Qundi la B va bene a parte il sovraccarico. Altrimenti con la C potresti sovraccaricare quanto ti pare. Io dico che un mezzo omologato per 35 quintali in sovraccarico non cambia automaticamente di categoria. Marco.
art. 125/3, c.5 : circolava con veicolo per il quale è richiesta una patente di categoria diversa da quella in possesso (sosp. pat. da 1 a 3 mesi); ART 167 . Sovraccarico Sanzione 0,00 Euro punti 0 in quanto benefici del 5% di franchigia da arrotondare ai 100 Kg. superiori possono essere utili? >
>
quote:Originally posted by elfetto> Io sto conseguendo la patente C e quoto quanto sostenuto qui sopra. Ho chiesto conferma anche all'istruttore di scuola guida. Magari potrò essere più preciso con qualche articolo del CDS Ciao richi
quote:Originally posted by elfetto>Mi autoquoto per coloro ai quali è sfuggito. Elio
Ricapitoliamo: un conto è il mezzo, un conto è la patente. Guidare un mezzo con la patente non appropriata (tipo mezzo omologato 42 qli con patente B), l'infrazione è: guida senza patente, a prescindere dal peso reale del veicolo al momento del controllo. Guidare un mezzo con carico reale controllato superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, l'infrazione è: sovraccarico; non ha alcuna attenuante o aggravante la patente posseduta, purchè compatibile con il mezzo guidato. Possono anche esistere entrambe le circostanze se vengo trovato a guidare - con pat. B - un mezzo omologato 42 gli con carico reale di 45 ql: guida senza patente e sovraccarico.>
>