CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiave smontaggio bulloni ruote Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 25/08/2008 alle: 07:41:54
Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai usato la chiave di serie (ad L) di un mezzo ford (io ho un Challenger 172 del 2005)? E veramente ridicola... Si rischia di rovinare i bulloni e di farsi male con la parte teminale. Inoltre... vorrei proprio sapere perchè non vengono montate delle valvole rinforzate di serie. Nel mio caso sono rimasto a piedi 3 volte per la rottura delle valvole. Fortunatamente sempre sull'assale posteriore. Salutoni e buoni Kilometri Mirko

Modificato da Mirko Ugolini il 25/08/2008 alle 09:15:51
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/08/2008 alle: 11:27:21
[quote]Originally posted by Mirko Ugolini
Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai usato la chiave di serie (ad L) di un mezzo ford (io ho un Challenger 172 del 2005)? E veramente ridicola... Si rischia di rovinare i bulloni e di farsi male con la parte teminale. Inoltre... vorrei proprio sapere perchè non vengono montate delle valvole rinforzate di serie. Nel mio caso sono rimasto a piedi 3 volte per la rottura delle valvole. Fortunatamente sempre sull'assale posteriore. Salutoni e buoni Kilometri Concordo con te e aggiungo dell'altro. Posseggo anch'io un Transit del 2003 e dopo un lungo viaggio in gruppo di camper fatto anni fà e dopo aver visto tutte le varianti dei disastri collegati ai pneumatici consiglio quanto segue: 1) Togliete la ruota di scorta da dove è posizionata sotto al veicolo e mettetela in garage o altro luogo facile da prelevarla. Tanto se vi succede una foratura di notte e siete soli non credo ce la farete a toglierla (posto improbo, viti arrugginite ecc.) 2) Buttate la chiave in dotazione ed acquistate una chiave a croce robusta + un tubo da circa 60-70 cm. per prolunga. 3) Quando svitate i bulloni battete con una mazzetta prima di iniziare (è quello che fanno le pistole pneumatiche dei gommisti). 4) Buttate il cric in dotazione (non alza neanche il camper vuoto!) ed acquistate almeno uno cric idraulico da almeno 20 ton. (meglio ancora 2 che quando serviranno capirete perchè) + 3 - 4 ceppi di legno per fare gli spessori. 5) Sostituire le valvole in dotazione alle gomme con valvole metalliche. 6) Acquistate un compressorino di qualità (ne esistono di piccoli veramente eccezzionali che costano 30-35 €) 7) Sostituite i pneumatici dei vostri veicoli non oltre 3 anni (anche se sembrano nuovi) in quanto vengono sottoposti a sollecitazioni molto importanti ed il problema più comune è il distacco del battistrada in blocco con le conseguenze immaginabili. 8) Controllate almeno ogni 4 mesi la corretta pressione di gonfiaggio (mai sotto 4,5 bar nè sopra 5,5 bar a seconda dei veicoli e del peso caricato). Voglio sottolineare che queste regole non sono vangelo e sono solo dettate da esperienze, però penso che quasi tutti i fattacci relativi a sgonfiaggio, esplosioni pneumatici e via dicendo potrebbero essere ridotti al minimo seguendo questi semplici consigli. Ciao a tutti e buoni km.. Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:04:48
Giustissimo DaniCollezionistaCapsule !!!!!!!!! Mi spieghi però a cosa servono 2 cric ???? Forse mi perdo qualcosa [:I] Ciao VF66[:D]
21
Aquila nera
Aquila nera
06/10/2004 64
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:23:16
Se non vuoi più tribolare le pene dell'inferno quando dovrai smontare una ruota per sostituirla; comprati una di quelle pistole a 12 volt.la colleghi alla batteria dei servizi o del motore e il gioco e fatto,che sia pistola ad impulsi,nei vari brico si trovano spesso in offerta a circa 40 euro, per il resto vale il discorso di Dani. Saluti Alberto
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:24:34
Io dopo aver visto chiave bulloni, posizionamento ruota di scorta e crik ho fatto la tessera ACI GOLD e accantonato anche il pensiero di mettermi a cambiare una gomma. Soprattutto dopo aver visto la fatica improba che deve fare persino un gommista all'interno di una officina attrezzata.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/08/2008 alle: 18:05:46
quote:Originally posted by vf66
Giustissimo DaniCollezionistaCapsule !!!!!!!!! Mi spieghi però a cosa servono 2 cric ???? Forse mi perdo qualcosa [:I] Ciao VF66[:D] >
> Ciao, Il cricco idraulico se posizionato in un posto sbagliato ti entra nella carrozzeria, devi posizionarlo o sotto le balestre (davanti per ruote anteriori) o sotto il differenziale (per ruote posteriori gemellate) o in qualche altro posto massiccio, una volta alzato e tolta la ruota èid="Arial Black">id="size3">id="green"> meglio che sia aiutato nella stabilità da un secondo posizionato in zona periferica però sempre massiccia, poi considera che quando hai finito bisogna andare a riprendersi il cric centrale, tu abbassi facendo defluire l'olio con l'apposito rubinetto ma lui non esce, rimane bloccato, ecco allora che alzando un pochino quello periferico vai a recuperarlo senza fatica. Poi con il relatico basso costo è meglio averne uno in più. Sembra difficile da spiegare ma una volta all'opera comprendi che se hai un altro punto di appoggio è meglio. Ciao Daniele.
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 25/08/2008 alle: 20:34:59
Sarà anche vero quello che dice dani, però io l'anno scorso ho dovuto cambiare la ruota in Spagna , in autostrada (anteriore sinistro) per la rottura della valvola (ero in corsia di sorpasso) e sinceramante non ho avuto nessun problema ne con il cric ne con la chiave ...certo che la posizione della ruota di scorta non è agevole e ti devi sdraiare sotto per sganciare e agganciare la ruota nel suo alloggiamento ( tanto comunque il fatto di sporcarsi lo devi mettere il conto) Non mi sembra poi il caso di spostare del peso nella parte a sbalzo del camper , senza considerare lo spazio che occupa che non è mai abbastanza , e poi 2 martinetti idraulici non pesano poco considerando il peso residuo a disposizione. Infine spero di non bucare le gomme così spesso da avere la necessità eseguire queste operazioni. Saluti
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 26/08/2008 alle: 09:31:51
quote:Originally posted by maxanto66
Sarà anche vero quello che dice dani, però io l'anno scorso ho dovuto cambiare la ruota in Spagna , in autostrada (anteriore sinistro) per la rottura della valvola (ero in corsia di sorpasso) e sinceramante non ho avuto nessun problema ne con il cric ne con la chiave ...certo che la posizione della ruota di scorta non è agevole e ti devi sdraiare sotto per sganciare e agganciare la ruota nel suo alloggiamento ( tanto comunque il fatto di sporcarsi lo devi mettere il conto) Non mi sembra poi il caso di spostare del peso nella parte a sbalzo del camper , senza considerare lo spazio che occupa che non è mai abbastanza , e poi 2 martinetti idraulici non pesano poco considerando il peso residuo a disposizione. Infine spero di non bucare le gomme così spesso da avere la necessità eseguire queste operazioni. Saluti >
> Ciao maxanto 66, ti credo, ma penso che ti sia successo in condizioni ottimali, cioè di giorno, sul piano, magari piazzale asfaltato e sopratutto con un camper non troppo vecchio percui non c'era troppa ruggine a bloccare i meccanismi. Inoltre è altrettanto vero che chi ha il garage non ha certo difficoltà a posizionare la ruota di scorta in modo pratico per gli altri forse conviene lasciarla dov'è e magari ogni anno provare ad estrarla e dare uno spruzzo di svitol sui meccanismi. Ciao e buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/08/2008 alle: 11:52:34
Ok grazie ora mi torna tutto il discorso... Giustissima l'osservazione sul secondo martinetto, ma è vero anche quello che dice maxanto66 sul fattore peso. Ciao VF66[;)]
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 29/08/2008 alle: 10:44:37
Salve, vorrei se possibile il Vs. consiglio. Sono andato a cambiare le valvole(ottone)al mio camper su meccanica Ford. Ma il gommista mi ha detto che le valvole che ci sono sulle gomme, sono valvole metalliche e non me le ha cambiate. Mi ha detto che sono valvole brigiston. Secondo voi devo comunque cambiarle??? Ma che valvole sono?? Vi ringrazio per le Vs. Risposte se ci saranno. Saluti. Piergiovanni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/08/2008 alle: 15:07:55
quote:Originally posted by Piergian
Salve, vorrei se possibile il Vs. consiglio. Sono andato a cambiare le valvole(ottone)al mio camper su meccanica Ford. Ma il gommista mi ha detto che le valvole che ci sono sulle gomme, sono valvole metalliche e non me le ha cambiate. Mi ha detto che sono valvole brigiston. Secondo voi devo comunque cambiarle??? Ma che valvole sono?? Vi ringrazio per le Vs. Risposte se ci saranno. Saluti. Piergiovanni >
> In effetti oltre alle valvole in gomma e quelli in ottone, esistono pure valvole metà gomma metà metallo che a detta di molti gommisti sono ottime e robuste come quelle in ottone. Ciò è dettato dalla necessità che certi cerchi del Ford Transit non riescono ad alloggiare quelle tutte in ottone. Di più non ti posso dire.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/08/2008 alle: 18:58:27
Un vecchio proverbio dice acquaiolo l'acqua comè e buona bevete se il gommista ti ha consigliato cosi vai tranquillo (non vale il proverbio)non ti ha fregato i soldi ritornando allo smontaggio gomma io uso il crik a bottiglia da 5T accompagnato da quello originale(alzo poco con la bott e adeguo il crik orig all'altezza) e vado avanti,la prudensa non basta mai(il crick orig ha l'asola di appoggio)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link