quote:Originally posted by vf66> Ciao, Il cricco idraulico se posizionato in un posto sbagliato ti entra nella carrozzeria, devi posizionarlo o sotto le balestre (davanti per ruote anteriori) o sotto il differenziale (per ruote posteriori gemellate) o in qualche altro posto massiccio, una volta alzato e tolta la ruota èid="Arial Black">id="size3">id="green"> meglio che sia aiutato nella stabilità da un secondo posizionato in zona periferica però sempre massiccia, poi considera che quando hai finito bisogna andare a riprendersi il cric centrale, tu abbassi facendo defluire l'olio con l'apposito rubinetto ma lui non esce, rimane bloccato, ecco allora che alzando un pochino quello periferico vai a recuperarlo senza fatica. Poi con il relatico basso costo è meglio averne uno in più. Sembra difficile da spiegare ma una volta all'opera comprendi che se hai un altro punto di appoggio è meglio. Ciao Daniele.
Giustissimo DaniCollezionistaCapsule !!!!!!!!! Mi spieghi però a cosa servono 2 cric ???? Forse mi perdo qualcosa [:I] Ciao VF66[:D] >
quote:Originally posted by maxanto66> Ciao maxanto 66, ti credo, ma penso che ti sia successo in condizioni ottimali, cioè di giorno, sul piano, magari piazzale asfaltato e sopratutto con un camper non troppo vecchio percui non c'era troppa ruggine a bloccare i meccanismi. Inoltre è altrettanto vero che chi ha il garage non ha certo difficoltà a posizionare la ruota di scorta in modo pratico per gli altri forse conviene lasciarla dov'è e magari ogni anno provare ad estrarla e dare uno spruzzo di svitol sui meccanismi. Ciao e buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
Sarà anche vero quello che dice dani, però io l'anno scorso ho dovuto cambiare la ruota in Spagna , in autostrada (anteriore sinistro) per la rottura della valvola (ero in corsia di sorpasso) e sinceramante non ho avuto nessun problema ne con il cric ne con la chiave ...certo che la posizione della ruota di scorta non è agevole e ti devi sdraiare sotto per sganciare e agganciare la ruota nel suo alloggiamento ( tanto comunque il fatto di sporcarsi lo devi mettere il conto) Non mi sembra poi il caso di spostare del peso nella parte a sbalzo del camper , senza considerare lo spazio che occupa che non è mai abbastanza , e poi 2 martinetti idraulici non pesano poco considerando il peso residuo a disposizione. Infine spero di non bucare le gomme così spesso da avere la necessità eseguire queste operazioni. Saluti >
quote:Originally posted by Piergian> In effetti oltre alle valvole in gomma e quelli in ottone, esistono pure valvole metà gomma metà metallo che a detta di molti gommisti sono ottime e robuste come quelle in ottone. Ciò è dettato dalla necessità che certi cerchi del Ford Transit non riescono ad alloggiare quelle tutte in ottone. Di più non ti posso dire.id="Arial Black">id="size3">id="blue">
Salve, vorrei se possibile il Vs. consiglio. Sono andato a cambiare le valvole(ottone)al mio camper su meccanica Ford. Ma il gommista mi ha detto che le valvole che ci sono sulle gomme, sono valvole metalliche e non me le ha cambiate. Mi ha detto che sono valvole brigiston. Secondo voi devo comunque cambiarle??? Ma che valvole sono?? Vi ringrazio per le Vs. Risposte se ci saranno. Saluti. Piergiovanni >