In risposta al messaggio di buffon1975 del 26/07/2024 alle 12:41:43ma i 120kg di portata sono riferiti al prolungamento su cui poggia il gavone/garage
buon pomeriggio a tutti, sono un posessore di un iveco con cellula laika kreos 3001 con letto matrimoniale in coda, ho portato il mio suddetto camper in un'officina specializzata nel montaggio dei ganci traino, con un preventivodi 1900,00 lavoro finito, sono andato per ritirare il camper e ho scoperto che mi hanno installato il cancio traino sul telaio originale del mezzo che ha una portata utile nel gavone di max 120 kg, e non mi hanno installato l'apposita prolunga destinata al fissaggio del gancio di traino, chiedo a chi è possessore di un daily laika con gancio traino se mi puo gentilemnte fare delle foto del suo gancio cosi da far capire alla titolare dell'offficna che il suo lavoro non è congruo e tanto meno sicuro per la circolazione stradale. nella foto fatta da me della parte sotto del mio camper è stato montato il gancio traino, nella foto con disegno si vede che va montato e aggiunto al telaio gia installato la parte dedicata al sostegno del gancio di traino, grazie a atutti per la collaborazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2024 alle 13:38:14guardando la foto con attenzione deduco che hanno imbullonato il gancio sfruttando le prolunghe già esistenti che sorreggono il gavone del camper stesso , se cosi' fosse sei nella MER....DA . fossi in te richiederei subito una visita alla motorizzazione x vedere se è un lavoro come si deve . un mio amico aveva fatto installare un gancio traino presso officina ma la motorizzazione l'ha bocciato x portata sotto il peso trainabile , riportato presso officina x sostituzione con gancio con portata adeguata e il lavoro di ripristino compreso il gancio sottodimensionato in saccoccia all'officina , poi in motorizzazione firma e timbro . 1900€ ? hai fatto visita presso ALTRO installatore o sei andato dal primo ? ,x non sapere ne' leggere e scrivere almeno TRE preventivi .
nella foto che hai postato, non vedo ne il gancio ne dove si sono attaccati, ma posso immaginarlo e se è così come immagino, il lavoro non è a regola d'arte ( oltre che il prezzo assurdo , mancando la struttura che si deve attaccare al telaio iveco e non alla prolunga della cellula) questi sono i risultati di aver eliminato visita e prova presso la MCTC
In risposta al messaggio di marinox del 26/07/2024 alle 17:08:32corretto. partiamo dal fatto che io sono un meccanico ho un'officina a villafranca di verona ex iveco, ( vi chiederete perche non lo installato io, giusto? purtroppo non ho tempo dovrei farlo la sera o il sabato e la domenica e onestamente non ne ho voglia, preferisco il motto vivi e lascia vivere ) a verona mi avevano fatto un preventivo per 1890 euro ivato gancio montato con telaio specifico per il gancio e collaudo, ma aime prima di metà settembre non avevano posto ( li capisco perche pure io ho una svalangata di lavoro e per fare bene i lavori ci vuole tempo calma e concentrazione ) quindi mi sono rivolto a tale specialista sito in vicenza, porto il camper acconto bonifico e saldo al ritiro, io non ho contestato il lavoro, anzi ho pagato, ma quando mi sono affacciato sotto per visionare il lavoro ho avuto l'amara sorpresa che hanno fissato il gancio traino sul telaio portante del gavone, al che ho detto al ragazzo che l'ha installato, non ci siamo non puoi montarlo qui, è sbagliato e poi dimmi come posso trainare 25 quintali, quando frenero' il carello mi entra nel gavone, e lui povero mi ha detto infatti anche secondo me non è coretto ma la proprietaria mi ha detto che così va bene.
guardando la foto con attenzione deduco che hanno imbullonato il gancio sfruttando le prolunghe già esistenti che sorreggono il gavone del camper stesso , se cosi' fosse sei nella MER....DA . fossi in te richiederei subitouna visita alla motorizzazione x vedere se è un lavoro come si deve . un mio amico aveva fatto installare un gancio traino presso officina ma la motorizzazione l'ha bocciato x portata sotto il peso trainabile , riportato presso officina x sostituzione con gancio con portata adeguata e il lavoro di ripristino compreso il gancio sottodimensionato in saccoccia all'officina , poi in motorizzazione firma e timbro . 1900€ ? hai fatto visita presso ALTRO installatore o sei andato dal primo ? ,x non sapere ne' leggere e scrivere almeno TRE preventivi . carlo
In risposta al messaggio di buffon1975 del 26/07/2024 alle 18:26:17giustamente hai dei dubbi e chiedi foto a chi ha stesso camper
corretto. partiamo dal fatto che io sono un meccanico ho un'officina a villafranca di verona ex iveco, ( vi chiederete perche non lo installato io, giusto? purtroppo non ho tempo dovrei farlo la sera o il sabato e la domenicae onestamente non ne ho voglia, preferisco il motto vivi e lascia vivere ) a verona mi avevano fatto un preventivo per 1890 euro ivato gancio montato con telaio specifico per il gancio e collaudo, ma aime prima di metà settembre non avevano posto ( li capisco perche pure io ho una svalangata di lavoro e per fare bene i lavori ci vuole tempo calma e concentrazione ) quindi mi sono rivolto a tale specialista sito in vicenza, porto il camper acconto bonifico e saldo al ritiro, io non ho contestato il lavoro, anzi ho pagato, ma quando mi sono affacciato sotto per visionare il lavoro ho avuto l'amara sorpresa che hanno fissato il gancio traino sul telaio portante del gavone, al che ho detto al ragazzo che l'ha installato, non ci siamo non puoi montarlo qui, è sbagliato e poi dimmi come posso trainare 25 quintali, quando frenero' il carello mi entra nel gavone, e lui povero mi ha detto infatti anche secondo me non è coretto ma la proprietaria mi ha detto che così va bene. Che fare sono andato in accettazione ho spiegato le mie ragioni e ho detto ora fate il lavoro a regola d'arte, una volta pronto lo vengo a ritirare e non è mia intenzione aggiungere un euro, se tale cosa non verrà rispettata tenete pure il camper con il diritto di ritenzione che io appena rientro mi rivolgo al mio legale.
In risposta al messaggio di salito del 26/07/2024 alle 19:08:08sono andato sul sito ..saviko...e a proposito dei camper dove c'è una ""estensione"" posteriore del telaio originale ...
giustamente hai dei dubbi e chiedi foto a chi ha stesso camper Io stesso ho mosso delle osservazioni ma ricordo di avere guardato più volte sotto il mio camper la possibilità di montare un gancio oppure un porta moto/bici,(Non lo mai fatto il mio è hymer su trazione anteriore e gia di fabbrica hymer c'è il telaio che sostiene il gavone ed è la controparte di innesto del gancio/porta.m.b. della saviko. Praticamente a lavoro fatto verrebbe cosi come loro ti hanno imbullonato il tuo. Praticamente nel mio caso il gabone portata 250kg tolti i 20kg del telaio gancio o i 50 del porta .m.b. più le bici o la moto ... gavone vuoto ...
https://www.sawiko.com/it_it/Pr...
In risposta al messaggio di salito del 26/07/2024 alle 20:23:56I telai sono corti per costruire un camper, perché li ordinano corti
sono andato sul sito ..saviko...e a proposito dei camper dove c'è una estensione posteriore del telaio originale ... ''' Che cosa sono gli elementi di rinforzo?In molti casi uno chassis originale (ad es. Fiat/Mercedes/ecc.)è troppo corto per costruire un camper. Pertanto, nella maggior parte dei casi è necessaria un'estensione del telaio, che sostiene il gavoni posteriore o l'intera parte posteriore del veicolo. Poiché in un gavoni posteriore con, ad esempio, 150 kg di carico utile si instaurano forze notevolmente inferiori rispetto a un gancio di traino da 2.000 kg o un portatutto supplementare, l'estensione del telaio deve essere rinforzata con componenti testati a norma CE per realizzare un collegamento stabile. Per il montaggio di un gancio di traino o di un portatutto è prescritto il rinforzo dell'estensione del telaio con appositi componenti ps foto dei saviko e loro tilo di attacco ( che poi credo simile per tutti ) . sarebbe come chiedersi wuanto dono sicuri i miei familiari seduti nella cellula ( di cartone pressato e lolistirolo ) ma sono cinquant snni che si viaggia cosi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/07/2024 alle 20:37:19certo ma comperi quel che ti vendono .
I telai sono corti per costruire un camper, perché li ordinano corti Ti assicuro che i telai ci sono di tutte le lunghezze e passi
In risposta al messaggio di salito del 26/07/2024 alle 20:23:56ho guardato le prolunghe x il gancio della sawiko , è completamente differente ,NIENTE fori di alleggerimento , doppie piastre di fissaggio e NON tre bulloni x accoppiamento ,manca la traversa x tenere in linea e quindi niente flessioni prolunghe . poi se hai officina mi chiedo se chi ti ha installato il gancio è professionista serio e affidabile oppure vedendo le prolunghe si è imbullonato ad esse risparmiando parecchio ( pensierino ... sono quasi simili a quelle che dovrei acquistare ) e quindi ? . da pensionato ma è lo stesso se fossi un operaio 1900 € x una installazione che puoi scaricare ? O NO . devi essere RICCO x spendere una simile cifra quando potevi installartelo tu stesso a bassissimo costo ,oppure i lavori presso TUA officina sono di gran lunga remunerativi x una MEZZA GIORNATA . .... MAH .
sono andato sul sito ..saviko...e a proposito dei camper dove c'è una estensione posteriore del telaio originale ... ''' Che cosa sono gli elementi di rinforzo?In molti casi uno chassis originale (ad es. Fiat/Mercedes/ecc.)è troppo corto per costruire un camper. Pertanto, nella maggior parte dei casi è necessaria un'estensione del telaio, che sostiene il gavoni posteriore o l'intera parte posteriore del veicolo. Poiché in un gavoni posteriore con, ad esempio, 150 kg di carico utile si instaurano forze notevolmente inferiori rispetto a un gancio di traino da 2.000 kg o un portatutto supplementare, l'estensione del telaio deve essere rinforzata con componenti testati a norma CE per realizzare un collegamento stabile. Per il montaggio di un gancio di traino o di un portatutto è prescritto il rinforzo dell'estensione del telaio con appositi componenti ps foto dei saviko e loro tilo di attacco ( che poi credo simile per tutti ) . sarebbe come chiedersi wuanto dono sicuri i miei familiari seduti nella cellula ( di cartone pressato e lolistirolo ) ma sono cinquant snni che si viaggia cosi
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2024 alle 17:50:34se è per quello pure il colore è diverso
ho guardato le prolunghe x il gancio della sawiko , è completamente differente ,NIENTE fori di alleggerimento , doppie piastre di fissaggio e NON tre bulloni x accoppiamento ,manca la traversa x tenere in linea e quindiniente flessioni prolunghe . poi se hai officina mi chiedo se chi ti ha installato il gancio è professionista serio e affidabile oppure vedendo le prolunghe si è imbullonato ad esse risparmiando parecchio ( pensierino ... sono quasi simili a quelle che dovrei acquistare ) e quindi ? . da pensionato ma è lo stesso se fossi un operaio 1900 € x una installazione che puoi scaricare ? O NO . devi essere RICCO x spendere una simile cifra quando potevi installartelo tu stesso a bassissimo costo ,oppure i lavori presso TUA officina sono di gran lunga remunerativi x una MEZZA GIORNATA . .... MAH . carlo
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2024 alle 18:35:56sotto ai furgoni yil telaio del gancio di traino/porta.m.b è rettilineo viene imbullonato al telaio originale ed ne è il proseguimento
se è per quello pure il colore è diverso è solo un esempio le prime foto e spiegazioni de telaio di espansione si deve guardare il telaio di espansione praticamente una L con il lato corto che vieneimbullonato al telaio originale il lato lungo permette di appoggiare alcuni cm in basso ( del telaio originale )!quello che sarà il pavimento del gavone/garage a questa L viene imbullonato il telaio del gancio di traino/porta.m.b.
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2024 alle 18:47:03QUESTO E' IL CAPOLAVORO FATTO, LA PROPRIETARIA INSISTE CHE e' FATTO A REGOLA D'ARTE
sotto ai furgoni yil telaio del gancio di traino/porta.m.b è rettilineo viene imbullonato al telaio originale ed ne è il proseguimento Mentre sotto ai camper che hanno un gavone/garage non è possibile avere un prolungamento rettilineo dell originale perché ad rsso è gia imbullonato il telaio porta pavimento . ps ecco vediamo se capite di cosa si parla . .
In risposta al messaggio di mecdonald del 26/07/2024 alle 18:50:58Vedi la cosa che piu mi fa in****are è che ora lo porto a casa dovro' portarlo in motorizazione, con la relazione dell'ingegnere vado dall'avvocato e da li partirà una denuncia dove sicuramente verranno richiamati tutti i ganci traini montati da tale azienda, e tutto per non fare ub lavoro a regola d'arte, visto il prezzo poi 1900,00 euro senza prolunghe montate.
Fissare il gancio di traino alle prolunghe che sorreggono il garage è da denuncia, il gancio come il portamoto va sempre fissato al telaio originale del mezzo, e ci sono gli opportuni adattatori che i costruttori di ganciseri forniscono.anche il prezzo mi sembra esagerato, l'ultimo gancio che feci montare ante covid l'ho pagato 750€ ma è passato qualche anno. Comunque le ditte che montano ganci dovrebbero essere abilitate e registrate in motorizzazione, quindi un esposto, con documentazione fotografica e disegni originali di montaggio, alla motorizzazione io lo farei .
In risposta al messaggio di buffon1975 del 29/07/2024 alle 11:16:53noto che sono due bulloni x reggere il gancio e altri due x agganciarsi alle prolunghe . quanti mm sono i bulloni? e quei due piccoli cosa sostengono ? . ma credo che il VERO problema sia l'attaccatura delle prolunghe al telaio e x quanto noto sono tre bulloni x fissare il tutto , quale è il problema ? che con uno sbalzo cosi' accentuato tutto il peso e sforzo si fionda sulle prolunghe fissate al telaio ,ovvero prolunghe e gancio trasferiscono lo sforzo su quei tre bulloni e quindi in caso di cunetta presa un pò troppo veloce e con una forte scossa al tutto qualcosa potrebbe cedere . x farti un esempio sul mio daily furgonato il telaio a C e fino in fondo dove è imbullonata la pedana . e su quel telaio è agganciato il gancio traino con 4 bulloni da 12mm x parte e altri 4 bulloni sempre da 12mm x parte x la traversa a cui è fissata la palla di aggancio . in pratica ho la bellezza di 16 bulloni da 12 mm x un gancio traino che dire robusto è un eufemismo . e tra telaio e aggancio staffe x gancio ci sono circa 30 cm e le staffe sono da 8 mm larghe 10/12 cm con sviluppo a L dove sulla gamba corta è fissato il gancio . . come vedi se sul mio è anche troppo (meglio ) sul tuo diciamo è miserello . aspetto di sentire cosa dice la motorizzazione .
QUESTO E' IL CAPOLAVORO FATTO, LA PROPRIETARIA INSISTE CHE e' FATTO A REGOLA D'ARTE
In risposta al messaggio di marinox del 29/07/2024 alle 16:15:04no Carlo in discorso è molto più complicato, l'oro portano al punto che il gancio è omologato, e li non ci piove, il problema è il montaggio che non è stato fatto a regola d'arte io ho una mia officina e non me lo sono montato perche non ho il tempo, quindi mi sono rivolto a dei professionisti, che aimè si sono dimostrati degli incapaci, io ho spiegato che quel telaio serve solo per il carico extra del gavone e che andava montato il telaio portante, lavoro fatto a ****imma e ora devo andare in MTC a Verona dove un ingegnere farà la relazione dell'errato montaggio, poi lettere del legale e infine se la signora, la titolare è intelligenete mi sistema il tutto altrimenti lo porto da un'altra parte e gli recapito la fattura, il mio legale dice che ora io non posso più intervenire come OFFICINA ma che devo farlo fare ad altri il lavoro.
noto che sono due bulloni x reggere il gancio e altri due x agganciarsi alle prolunghe . quanti mm sono i bulloni? e quei due piccoli cosa sostengono ? . ma credo che il VERO problema sia l'attaccatura delle prolunghe altelaio e x quanto noto sono tre bulloni x fissare il tutto , quale è il problema ? che con uno sbalzo cosi' accentuato tutto il peso e sforzo si fionda sulle prolunghe fissate al telaio ,ovvero prolunghe e gancio trasferiscono lo sforzo su quei tre bulloni e quindi in caso di cunetta presa un pò troppo veloce e con una forte scossa al tutto qualcosa potrebbe cedere . x farti un esempio sul mio daily furgonato il telaio a C e fino in fondo dove è imbullonata la pedana . e su quel telaio è agganciato il gancio traino con 4 bulloni da 12mm x parte e altri 4 bulloni sempre da 12mm x parte x la traversa a cui è fissata la palla di aggancio . in pratica ho la bellezza di 16 bulloni da 12 mm x un gancio traino che dire robusto è un eufemismo . e tra telaio e aggancio staffe x gancio ci sono circa 30 cm e le staffe sono da 8 mm larghe 10/12 cm con sviluppo a L dove sulla gamba corta è fissato il gancio . . come vedi se sul mio è anche troppo (meglio ) sul tuo diciamo è miserello . aspetto di sentire cosa dice la motorizzazione . carlo
In risposta al messaggio di buffon1975 del 29/07/2024 alle 16:27:45Prima di andare in motorizzazione, che poi la cosa potrebbe ritorcersi contro a te stesso (casomai decidono di ritirare la carta di circolazione fino a nuovo ordine e ti rovini le ferie di questo e del prossimo anno), io sentirei Laika, inviando foto del lavoro eseguito e se secondo loro è fatto a norma o no. Una volta che Laika dicesse che quelle prolunghe sono idonee all installazione di un gancio di traino, allora puoi stare tranquillo. In caso contrario, con una dichiarazione di Laika, non potrebbero poi dire il contrario.
no Carlo in discorso è molto più complicato, l'oro portano al punto che il gancio è omologato, e li non ci piove, il problema è il montaggio che non è stato fatto a regola d'arte io ho una mia officina e non me lo sonomontato perche non ho il tempo, quindi mi sono rivolto a dei professionisti, che aimè si sono dimostrati degli incapaci, io ho spiegato che quel telaio serve solo per il carico extra del gavone e che andava montato il telaio portante, lavoro fatto a ****imma e ora devo andare in MTC a Verona dove un ingegnere farà la relazione dell'errato montaggio, poi lettere del legale e infine se la signora, la titolare è intelligenete mi sistema il tutto altrimenti lo porto da un'altra parte e gli recapito la fattura, il mio legale dice che ora io non posso più intervenire come OFFICINA ma che devo farlo fare ad altri il lavoro. Quel telaio ora che è stato forato va sostituito perche è stata compromessa la portata e la struttura, in più l'ingegnere potrebbe avviare una segnalazione all MTC di Vicenza e far richiamare tutti i veicoli ove il gancio traino sia stato instellato in questa officina
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 23:06:11col senno di poi avevo già chiesto anni fa se era idoneo montare il gancio traino sulle estensioni originali laika ma mi era già stato detto dall'allora officina di bonometti qui a verona che non era possibile e che ci volevano le apposite prolunghe, a fronte di questo se mi dovessero ritirare il libretto per questo errato montaggio il mio legale ci va a nozze perche oltre a pagarmi i danni oltre a farmi il lavoro a regola d'arte si troverebbero invischiati in qualcosa di moltro grosso, e cioe il richaimo in MTC di tutti i mezzi con gancio traino installato da questa officina.
Prima di andare in motorizzazione, che poi la cosa potrebbe ritorcersi contro a te stesso (casomai decidono di ritirare la carta di circolazione fino a nuovo ordine e ti rovini le ferie di questo e del prossimo anno), iosentirei Laika, inviando foto del lavoro eseguito e se secondo loro è fatto a norma o no. Una volta che Laika dicesse che quelle prolunghe sono idonee all installazione di un gancio di traino, allora puoi stare tranquillo. In caso contrario, con una dichiarazione di Laika, non potrebbero poi dire il contrario.
In risposta al messaggio di buffon1975 del 30/07/2024 alle 05:21:44sentiamo la motorizzazione cosa dice ... CARTA PARLANTE e NON solo a parole vis a vis . innanzitutto l'ingegnere DEVE darti una relazione scritta che indichi chiaramente se il montaggio e relativo gancio sono a NORMA , se si' sei a posto (hai la SUA dichiarazione cartacea che in caso di....ti salva il lato B ) se invece NON lo è deve descrivere anche il perchè e (? ) cosa fare o montare . in ogni caso aspetto tue notizie x sai mai che una officina faccia erroneamente un montaggio NON nella massima sicurezza . quella staffa angolare che vedo è solo un collegamento tra le prolunghe e il gancio traino e al fine di sicurezza o x portata è ININFLUENTE . in ogni caso mancano i collegamenti strutturali che collegano le staffe di prolunga x evitare che le prolunghe si torcano se ricevono un forte scossone e tengono in linea le prolunghe stesse .
col senno di poi avevo già chiesto anni fa se era idoneo montare il gancio traino sulle estensioni originali laika ma mi era già stato detto dall'allora officina di bonometti qui a verona che non era possibile e che civolevano le apposite prolunghe, a fronte di questo se mi dovessero ritirare il libretto per questo errato montaggio il mio legale ci va a nozze perche oltre a pagarmi i danni oltre a farmi il lavoro a regola d'arte si troverebbero invischiati in qualcosa di moltro grosso, e cioe il richaimo in MTC di tutti i mezzi con gancio traino installato da questa officina. Cmq domani mercoledi si scoprirà tutto perchè domani alle 11 ho appuntamento con l'ingegnere della MTC il quale fara una verifica compreso il calcolo strutturale delle estensioni originali. ho cmq mandato varie email a dei concessionari laika, al momento solo uno mi ha risposto e ti allego la risposta; Buongiorno non riesco ad aiutarla, dalle foto non riesco a capire se è un gancio originale Laika, noi NON installiamo direttamente ma ci appoggiamo a officine esterne, con firma depositata in motorizzazione e forniamo solo ricambi originali. Mi viene comunque da pensare che il tutto venga agganciato allo chassis e non alle prolunghe, ma ripeto mia personale idea, provi a far vedere il mezzo a qualche concessionario Laika della zona. Un cordiale saluto