In risposta al messaggio di buffon1975 del 26/07/2024 alle 12:41:43quando ho installato il porta moto tedesco regolarmente importato e omologato ho levato le staffe del gancio che avevano spessore di 8 mm e le ho fatte fare identiche ma maggiorate a 12mm in acciaio naturalmente ,me le sono forate copiando i fori originali e montato il tutto sostituendo i bulloni in inox e dadi bloccanti . non perchè mi sono fatto da solo il lavoro ma erano decisamente super sicure e super fissate a fianco ho fissato le slitte del porta moto in modo da poter usare alla bisogna o il rimorchio o il posta moto sfilabile , poi a settembre la bella notizia circa i porta moto .... quindi venduto il tutto e ripristinato le staffe originali del SOLO gancio .
buon pomeriggio a tutti, sono un posessore di un iveco con cellula laika kreos 3001 con letto matrimoniale in coda, ho portato il mio suddetto camper in un'officina specializzata nel montaggio dei ganci traino, con un preventivodi 1900,00 lavoro finito, sono andato per ritirare il camper e ho scoperto che mi hanno installato il cancio traino sul telaio originale del mezzo che ha una portata utile nel gavone di max 120 kg, e non mi hanno installato l'apposita prolunga destinata al fissaggio del gancio di traino, chiedo a chi è possessore di un daily laika con gancio traino se mi puo gentilemnte fare delle foto del suo gancio cosi da far capire alla titolare dell'offficna che il suo lavoro non è congruo e tanto meno sicuro per la circolazione stradale. nella foto fatta da me della parte sotto del mio camper è stato montato il gancio traino, nella foto con disegno si vede che va montato e aggiunto al telaio gia installato la parte dedicata al sostegno del gancio di traino, grazie a atutti per la collaborazione.
In risposta al messaggio di marinox del 30/07/2024 alle 16:48:57Infatti quelle staffe di prolunga non sono idonee al traino, proprio oggi mi sono interfacciato con un'officina di Gorizia si chiama MILANI che installa i ganci traino per la concessionaria Laika soimexcamper la quale mi ha appunto messo in contatto con il suo installatore il quale mi ha confermato che su quel modello bisogna installare le apposite estensioni del talaio per renderlo rimorchiabile, ha comunque voluto vedere le foto dopo di che ci siamo parlati per telefono e mi ha detto che un lavoro così è da denuncia, potrebbe rischiare di perdere l'autorizazione al montaggio dei canci di traino dopo le verifiche dell'ingegnere
sentiamo la motorizzazione cosa dice ... CARTA PARLANTE e NON solo a parole vis a vis . innanzitutto l'ingegnere DEVE darti una relazione scritta che indichi chiaramente se il montaggio e relativo gancio sono a NORMA , sesi' sei a posto (hai la SUA dichiarazione cartacea che in caso di....ti salva il lato B ) se invece NON lo è deve descrivere anche il perchè e (? ) cosa fare o montare . in ogni caso aspetto tue notizie x sai mai che una officina faccia erroneamente un montaggio NON nella massima sicurezza . quella staffa angolare che vedo è solo un collegamento tra le prolunghe e il gancio traino e al fine di sicurezza o x portata è ININFLUENTE . in ogni caso mancano i collegamenti strutturali che collegano le staffe di prolunga x evitare che le prolunghe si torcano se ricevono un forte scossone e tengono in linea le prolunghe stesse . carlo
In risposta al messaggio di buffon1975 del 30/07/2024 alle 17:25:01non voglio essere pessimista circa il perdere x montare accessori cosi' semplici SE si RISPETTANO in tutto e x tutto MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE . detto questo se una presa visione di tecnico abilitato della casa madre che dice con cognizione di causa che il tutto è fuori norma e pericoloso sia x il proprietario che x quanti si trovano nelle vicinanze perchè un conto è un cedimento strutturale MA con nessuna perdita sia del carrello che del carico ,in pratica cede a terra e viene trascinato un conto è la perdita dalle staffe e a tutto quello ad esse collegate con ribaltamento in mezzo alla strada ,NEANCHE PENSARLO . spero che sia tutto ok ma da povero ignorante quale sono quando faccio un lavoro TUTTO mi possono dire , brutto o rifinito male MA DEVE ESSERE talmente robusto e sicuro da rasentare la parola ESAGERATO . tienici informato .
Infatti quelle staffe di prolunga non sono idonee al traino, proprio oggi mi sono interfacciato con un'officina di Gorizia si chiama MILANI che installa i ganci traino per la concessionaria Laika soimexcamper la quale miha appunto messo in contatto con il suo installatore il quale mi ha confermato che su quel modello bisogna installare le apposite estensioni del talaio per renderlo rimorchiabile, ha comunque voluto vedere le foto dopo di che ci siamo parlati per telefono e mi ha detto che un lavoro così è da denuncia, potrebbe rischiare di perdere l'autorizazione al montaggio dei canci di traino dopo le verifiche dell'ingegnere
In risposta al messaggio di marinox del 31/07/2024 alle 16:18:51questa mattina in MTC a verona l'ingegnere ha confermato che il lavoro non è idoneo all'agganciamento, detto questo ci stiamo muovendo su più fronti per ottenere da laika le seguenti documentazioni, necessarie a dimostrare l'errato montaggio, istruzioni di montaggio del gancio di traino, prescrizioni di montaggio del gancio di traino e fascicolo di omologazione per il gancio di traino, dal momento in cui laika dice che il gancio di traino va installato a seguito del montaggio delle prolunghe per il telaio e non sulle estensioni originali destinate al carico del gavone, non servirà nemmeno andare per vie legali, dovranno sistemarlo senza obiettare
non voglio essere pessimista circa il perdere x montare accessori cosi' semplici SE si RISPETTANO in tutto e x tutto MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE . detto questo se una presa visione di tecnico abilitato della casa madreche dice con cognizione di causa che il tutto è fuori norma e pericoloso sia x il proprietario che x quanti si trovano nelle vicinanze perchè un conto è un cedimento strutturale MA con nessuna perdita sia del carrello che del carico ,in pratica cede a terra e viene trascinato un conto è la perdita dalle staffe e a tutto quello ad esse collegate con ribaltamento in mezzo alla strada ,NEANCHE PENSARLO . spero che sia tutto ok ma da povero ignorante quale sono quando faccio un lavoro TUTTO mi possono dire , brutto o rifinito male MA DEVE ESSERE talmente robusto e sicuro da rasentare la parola ESAGERATO . tienici informato . carlo
In risposta al messaggio di buffon1975 del 31/07/2024 alle 16:46:57Benissimo, se sono un pochino intelligenti capiscono che hanno pestato una m.... enorme e che potrebbero avere guai enormi, quindi è loro convenienza rifare subito il lavoro come va fatto, tenendo la cosa a toni bassi, e anche con tante scuse.
questa mattina in MTC a verona l'ingegnere ha confermato che il lavoro non è idoneo all'agganciamento, detto questo ci stiamo muovendo su più fronti per ottenere da laika le seguenti documentazioni, necessarie a dimostrarel'errato montaggio, istruzioni di montaggio del gancio di traino, prescrizioni di montaggio del gancio di traino e fascicolo di omologazione per il gancio di traino, dal momento in cui laika dice che il gancio di traino va installato a seguito del montaggio delle prolunghe per il telaio e non sulle estensioni originali destinate al carico del gavone, non servirà nemmeno andare per vie legali, dovranno sistemarlo senza obiettare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/07/2024 alle 20:58:32concordo in pieno . certo è che essere CERTI di avere fatto una corretta installazione ribadendo al cliente della bontà del montaggio anche a fronte di SIETE SICURI ? ,è quantomeno anacronistico e nel dubbio una controllatina ci sarebbe stata . ORA con carte rilasciate da LAIKA che denunciano un errato montaggio e un uso sempre errato e pericoloso su estensioni atte al SOLO supporto del garage /gavone e installare il gancio è affare da prendere con le dovute cautele . se sono " FURBI " offrono una installazione coi fiocchi senza una piega con i dovuti supporti REGOLARI e x finire in bellezza un accessorio a scusante x tutte le problematiche che hanno dovuto subire e mettere PACE tra le parti .
Benissimo, se sono un pochino intelligenti capiscono che hanno pestato una m.... enorme e che potrebbero avere guai enormi, quindi è loro convenienza rifare subito il lavoro come va fatto, tenendo la cosa a toni bassi, e anche con tante scuse.