CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiodatura pneumatici, dove e come

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 23/11/2016 alle: 10:36:40

grazie del pensiero le avrei prese volentieri ma purtroppo il mio mezzo porta solo le 16 
vivi e lascia vivere
10
Marystar
Marystar
12/03/2015 55
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:02:25
Avevo letto un diario di una coppia toscana che è andata fino a Capo Nord e che aveva chiodato le gomme solo 700km prima, e che lo avevano fatto da soli.
L'idea di andare in Norvegia in inverno mi stuzzica molto ma il mio gommaio mi dice che in italia non usando più certi tipi di gomme, non vengono nemmeno più fatte.
Ora leggo invece che ci sono.....
Cosa voglio? Prima di tutto ritrovare quella coppia di camperisti  che ci sono già stati per poterci parlare, è poi se mi consigliate di chiodarle da sola oppure mettere le 4 gomme già pronte su cerchio nel garage, considerando anche la spesa.
Grazie mille.
Marystar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:09:02
In risposta al messaggio di Marystar del 23/11/2016 alle 12:02:25

Avevo letto un diario di una coppia toscana che è andata fino a Capo Nord e che aveva chiodato le gomme solo 700km prima, e che lo avevano fatto da soli. L'idea di andare in Norvegia in inverno mi stuzzica molto ma il mio
gommaio mi dice che in italia non usando più certi tipi di gomme, non vengono nemmeno più fatte. Ora leggo invece che ci sono..... Cosa voglio? Prima di tutto ritrovare quella coppia di camperisti  che ci sono già stati per poterci parlare, è poi se mi consigliate di chiodarle da sola oppure mettere le 4 gomme già pronte su cerchio nel garage, considerando anche la spesa. Grazie mille. Marystar
...

Forse intendevi questi camperisti?  http://www.winterxperience.com/

Come gomme "Nordiche" gia chiodate si trovano, almeno nella mia misura:

Michelin AGILIS X-ICE NORTH  chiodato

Michelin AGILIS X-ICE NORTH predisposto per chiodatura

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:03:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:09:02

Forse intendevi questi camperisti?  Come gomme Nordiche gia chiodate si trovano, almeno nella mia misura: Michelin AGILIS X-ICE NORTH  chiodato Michelin AGILIS X-ICE NORTH predisposto per chiodatura Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Trovi anche Nokian Hakkapeliitta
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:18:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:09:02

Forse intendevi questi camperisti?  Come gomme Nordiche gia chiodate si trovano, almeno nella mia misura: Michelin AGILIS X-ICE NORTH  chiodato Michelin AGILIS X-ICE NORTH predisposto per chiodatura Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Penso che si riferisse a Bini di Pisa:
https://www.camperonline.it/dia...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:22:30

Difficile dire dove vale la pena montarle. Se stai viaggiando con le gomme estive, allora è meglio montare le chiodate già in Danimarca. Se invece hai delle termiche buone, allora puoi pensare di proseguire fintanto che le condizioni delle strade sono accettabili.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:47:24
In risposta al messaggio di cruiser del 23/11/2016 alle 19:22:30

Difficile dire dove vale la pena montarle. Se stai viaggiando con le gomme estive, allora è meglio montare le chiodate già in Danimarca. Se invece hai delle termiche buone, allora puoi pensare di proseguire fintanto che le condizioni delle strade sono accettabili.

Ho già dai primi di novembre le invernali ma per questo viaggio le metto nuove queste di adesso hanno già 4 anni e sono un po consumate,per poter mettere i chiodi devo avere lo spessore massimo.

Quindi valuterò "on the Orad" il daffarsi 

grazie
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/11/2016 alle: 20:05:26
In risposta al messaggio di cruiser del 23/11/2016 alle 19:18:06

Penso che si riferisse a Bini di Pisa: 20lights%202011.pdf  

Grazie, non avevo letto, ora letto e scaricato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 23/11/2016 alle: 21:04:21
In risposta al messaggio di cruiser del 23/11/2016 alle 19:22:30

Concordo pienamente con Cruiser. Io salendo ho montato i chiodi  dopo Lulea ma al ritorno, via Norvegia, li ho tenuti fino al sud e per fortuna: ricordo che dopo Bergen, salendo verso l'Hardangervidda un camion si è messo di traverso e ha bloccato la strada per un po.
D'altra parte anni fa quando lavoravo a Stoccolma ricordo copiose nevicate...
Bisogna essere pronti a tutto perchè le situazioni cambiano rapidamente

Alberto
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:47:15

http://www.best-grip.com/site/i...

approfondendo la questione chiodatura a me sembra tanto 70 euro a gomma dovendoli poi montare da solo ,  con 360 euro si trovano 4 gomme nuove già chiodate ovviamente non di marca blasonata  ,capisco che loro della best grip  siano ai massimi livelli ma io non devo andare a fare le corse con il loro chiodilaugh   ho letto di alcuni che hanno intrapreso  questo viaggio dove  si sono portati dietro solo un trapano avvitatore poi arrivati la in scandinavia hanno acquistato i chiodi e avvitati sulle gomme montate per un tempo totale di 6  ore ma la spesa non viene precisata ,per poi una volta al ritorno li hanno tolti arrivati al sud quando non servivano più , mi chiedo se  la gomma non si rovini  a metterli e ritorglierli in quel modo? credete sia la soluzione migliore metterli la e fare la stessa cosa .usa e getta ...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/11/2016 alle 23:53:53
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/11/2016 alle: 07:38:15
"mi chiedo se  la gomma non si rovini  a metterli e ritorglierli in quel modo"

La risposta è si, un po si rovinano. Niente di drammatico, ma secondo me se uno vuole metterli e toglierli tutti gli anni meglio quelli tradizionali. 
Il vantaggio è che viaggi leggero, con una manciata di chiodi ed un avvitatore, e li metti e togli quando serve senza l'aiuto di nessuno.
Io ne avevo presi un po di piu per poter eventualmente rimpiazzare quelli perduti (mai successo) e per chiodare la ruota di scorta
in caso di foratura. Naturalmente anche per la scorta avevo una gomma invernale.

Alberto
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:07:01

be, nel mio caso li userei solo per questo viaggio sulle michelin agilis camping m-s quindi con i chiodi montati sono in linea con le loro normative  per arrivare sino a capo nord ,mi sembra di aver capito che da loro sulle gomme chiodate non occorrono montati  i paraspruzzi ... mi piace molto l'idea di portarmi dietro solo i chiodi , credi sia meglio prenderli già in italia o si trovano facilmente  anche la 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/11/2016 alle 10:10:04
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/11/2016 alle: 10:27:18
In risposta al messaggio di liveline del 24/11/2016 alle 10:07:01

be, nel mio caso li userei solo per questo viaggio sulle michelin agilis camping m-s quindi con i chiodi montati sono in linea con le loro normative  per arrivare sino a capo nord ,mi sembra di aver capito che da loro sulle
gomme chiodate non occorrono montati  i paraspruzzi ... mi piace molto l'idea di portarmi dietro solo i chiodi , credi sia meglio prenderli già in italia o si trovano facilmente  anche la  vivi e lascia vivere
...

Ciao 
non sono molto d'accordo con te , affrontare un viaggio da quasi 10.000 km palesemente invernale con le Mi camping con eventuale chiodatura mi sembra la scelta fatta dal portafoglio e non dal tecnico
Quantomeno partirei con delle invernali vere, che comunque potrai usare anche dopo
Poi potresti pensare a delle chiodabili predisposte che ti farebbero risparmiare sulla chiodatura 

i primi sono quelli per le gomme predisposte che costano molto meno e sono facilmente reperibili sul posto
i secondi sono quelli universali che costano di più , rovinano di più le gomme e sono diversi a seconda delle gomme che hai (modello e battistrada residuo )
a te la scelta
ciao
Mark74
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/11/2016 alle: 11:48:25
Perbacco, non avevo notato che pensi di andare con le gomme M+S. 
Io ho preso un treno di gomme invernali e, con l'esperienza fatta, non farei diversamente. 
Ho scelto le Pirelli Winter chiodabili, non perchè fosse necessario, ma perchè la presenza dei fori di chiodatura
rende più semplice chiodare in modo uniforme e quando lo fai in condizioni meteo non buone aiuta.
Per inciso, mi pare di aver speso un po meno per i chiodi, ma non ricordo esattamente quanto.

Comunque le cose su cui non risparmierei sono gomme e chiodi: nella penisola di Nordkinn ricordo discese con ghiaccio vetrato 
un po' da brivido. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/11/2016 alle: 11:57:46
Con le gomme Camping non andrei neppure in Val Pusteria, figuriamoci in Scandinavia.  Secondo me su certe cose non si puo risparmiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 24/11/2016 alle: 13:00:51
il forum serve proprio a questo ,per confrontarsi e vi ringrazio dei suggerimenti  ,in realtà la mia  era principalmente una soluzione di comodità  ma  non avendo esperienza di gomme chiodate e di posti estremi dove effettivamente si marcia su lastre di ghiaccio  nel mio ero convinto che avendo  su le mitiche  michelin agilis camping  m-s  praticamente nuove perchè montate a settembre  mi avrebbero portato un po  ovunque  e fossi più che apposto mettendoci i chiodi avendo anche 4 catene a bordo (ho fatto questa scelta perchè è la tipologia di gomma più idonea al mio utilizzo del camper durante l'anno   , no problem recepito il messaggio   vedrò se comprare gomme  termiche invernali  predisposte per i chiodi  montate dalla partenza e i chiodi inserirli in scandinavia o prendere gomme invernali già chiodate e stivarle  all'interno del garage partendo con la michelin  , essendo in solitaria  di posto sul camper ne ho tanto per stivare il necessario...    

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/11/2016 alle 13:56:08
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 24/11/2016 alle: 18:19:13
I chiodi della BEST GRIP io li uso regolarmente sul mio fuoristrada ( defender 90 ) perchè senza quelli il bel defender, sulla neve battuta, non va in nessun posto ( anzi, va persin troppo e non si ferma più ). Adesso ho 4 gommr chiodate sempre ma fino all'anno scorso ho montato e smontato i chiodi diverse volte : trapano a batteria ( avvitatore ) e chiavetta apposita che ti vendono con i chiodi ( se la vuoi ) ed il gioco è fatto. Tempistica, circa 20 minuti a gomma per il montaggio, poco meno per lo smontaggio. Pero' in un viaggio nel grande nord secondo me sarebbero comodi : parti con le gomme NON chiodate e se il caso le chiodi sul posto per poi riportarle normali al ritorno. Serve solo un po' di tempo ed eventualmente l'avvitatore a batteria. Si fa anche a mano con l'apposita chiave ma è un delirio.
Davide
Dielle family
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 24/11/2016 alle: 18:34:14

ciao, ti faccio la domanda da mille punti  ,ma le gomme su cui monti i chiodi sono normalissime gomme o gomme specifiche invernali termiche predisposte per i chiodi?

alla fine opterò per 4 nokian chiodate che dovrebbero conoscere bene quelle strade

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 24/11/2016 alle 19:43:20
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:34:03
Sono gomme M+S ma non specifiche per chiodi : le General Grabber che monta di serie il defender. I chiodi li avviti direttamente nel tassello della gomma, fino a quando si appoggiano, alla gomma, con la parte larga. Puoi mettere e togliere diverse volte, anche utilizzando il foro creato la volta precedente. Devi solamente misurare quanto è spesso il tassello in gomma della tua ruota e scegliere una misura del chiodo il più possibile vicina : qualche mm in più non importa ( di meno meglio di no, altrimenti qualcuno viene via ).
Davide
Dielle family
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 25/11/2016 alle: 16:06:42

grazie davide  per la tua testimonianza , effettivamente telefonando  alla best grip spiegando le  specifiche del mio mezzo la gomma che monta e dove voglio  andare , mi hanno confermato che posso montare una tipologia  di loro chiodi specifico  sulle mie attuali michelin agilis camping m-s per affrontare il viaggio sino a nordkkap mettendo i chiodi all'andata e togliendoli al ritorno senza rovinare assolutamente  la gomma e mi hanno garantito che i loro chiodi sono fatti per camminare senza neve o ghiaccio  senza  deteriorarsi velocemente perchè il prodotto è di buon materiale  ,ora che so le possibili soluzioni ci penserò su ,  ho tempo per decidere .....anche perchè io parto  a fine marzo e vengo a casa a giugno e non mi garba tanto girare con delle gomme nel garage a peso morto , la cosa migliore sarebbe poterle affittare la per poi quando non servono più e le strade inizieranno ad essere pulite riportarle al gommista  ,ma mi rendo conto che non si può avere   la botte piena e la moglie ubriacalaugh

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/11/2016 alle 20:35:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link