In risposta al messaggio di giuvanella del 12/01/2025 alle 17:54:20
Buona sera mi succede da un giorno che chiudendo con telecomando non tiene la chiusura ,fa la chiusura ma subito si riapre ,se chiudo con la chiave si chiude una sola portiera,antifurto funziona grazie
sul 244 la chiusura che comanda è quella lato pilota; su alcuni mezzi è collegata anche la porta della cellula, non so se è o meno il tuo caso; questo per dirti che anche la porta della cellula può essere parte in causa.
La prima cosa che farei, come qualcuno ti ha suggerito, è quella di lubrificare con WD40 i pioli della chiusura che si vedono nella zona del vetro porta.
Successivamente aprirei una porta per volta e chiuderei SOLO la serratura manualmente, prima a sx e se non cambia nulla poi sulla dx. Con cambiare nulla intendo dire che continua a presentarsi il difetto; qualora invece sparisse hai scoperto dove dovrai intervenire.
Con la chiave, il mezzo si chiude/apre COMPLETAMENTE SOLO se fai l'operazione dalla portirea del pilota; dal passeggero non fa tutto, apertura/chiusura.
Se non risolvi così, dovrai smontare il pannello interno, partirei da quello pilota. Sull'attuatore dovrebbe esserci una astina di collegamento con la serratura; dovresti scollegrala dall'attuatore e con TUTTE le altre porte chiuse agire direttamente sull'attuatore per verificare se presenta o no il problema. Se si ripresenta ti toccherà smontare anche il pannello lato passeggero e rifare la stessa prova scollegando attuatore dalla serratura anche su questa porta; agisci sempre sull'attuatore lato pilota quando fai il test.
Morale... se con i due attuatori scollegati dalle serrature il problema persiste non è un problema meccanico ma elettrico e andrà sostituito uno dei due attuatori, il quale, dovrà essere da te rilevato scollegando elettricamente uno dei due trovando così quello che crea problemi, nel senso che con un solo attuatore collegato elettricamente tutto sarà ok.
E' anche possibile che l'astina di collegamento tra attuatore e serratura se regolabile tramite filetto sia troppo lunga o troppo corta, nel caso va regolata.
Non è un lavoro difficile da fare, ma brigoso...
spero di essermi spiegato...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.