In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 27/03/2022 alle 19:46:59Diciamo che il titolo del tread non è azzeccatissimo con quello che chiedi
No infiltrazioni e servizi tutti funzionanti compresa l'aria condizionata. Direi che sta bene. CM
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2022 alle 21:46:49Grazie Silvio, ho subito cambiato il titolo, spero di avervi azzeccato un po' di più...!
Diciamo che il titolo del tread non è azzeccatissimo con quello che chiedi Venendo al tuo quesito, dovresti portarti dietro un camper tale e quale, non si sa mai cosa può rompersi, sempre se si rompe qualcosaCon l'arrivo di internet ed e - commerce, portarsi dietro ricambi basilari, ha poco senso, nel giro di una giornata te li recapitano ovunque in europa Il problema è se ti si rompe qualcosa di più complicato, allora li sono guai (da qui la battuta di avere un altro camper di scorta) alcuni pezzi sono di difficile reperibilità, se non addirittura non più in produzione
In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 27/03/2022 alle 19:46:59Buongiorno
No infiltrazioni e servizi tutti funzionanti compresa l'aria condizionata. Direi che sta bene. CM
In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 27/03/2022 alle 19:46:59Ciao
No infiltrazioni e servizi tutti funzionanti compresa l'aria condizionata. Direi che sta bene. CM
In risposta al messaggio di oigroig del 28/03/2022 alle 08:12:16tra meccanici e clienti c'è poco da fare, si parla lingue differenti.
Buongiorno sicuramente avere qualche ricambio in gavone potrebbe aiutare, ma quasi sicuramente si rompe quello che non hai a disposizione. il mezzo ha 30 anni e di conseguenza tutto a 30 anni e tutto può rompersi. poi comesempre tutto può succedere. Quando ero operativo, nella commessa lavoro mi trovavo scritto oltre ai lavori da fare anche controllo accurato x lungo viaggio questa voce non l'ho mai capita e sopratutto mai condivisa. e come voler far fare una scalata ad un centenario, poi uno può fare quello che vuole sia chiaro. SICURAMENTE il soccorso stradale in PRIMIS,e CARTE di credito cariche,(si spera sempre x niente). saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 27/03/2022 alle 19:46:59Ciao, io con me ho sempre una pompa delle acque chiare.
No infiltrazioni e servizi tutti funzionanti compresa l'aria condizionata. Direi che sta bene. CM
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 28/03/2022 alle 15:07:23Ottima idea... grazie!
Ciao, io con me ho sempre una pompa delle acque chiare.
In risposta al messaggio di oigroig del 28/03/2022 alle 08:12:16Grazie
Buongiorno sicuramente avere qualche ricambio in gavone potrebbe aiutare, ma quasi sicuramente si rompe quello che non hai a disposizione. il mezzo ha 30 anni e di conseguenza tutto a 30 anni e tutto può rompersi. poi comesempre tutto può succedere. Quando ero operativo, nella commessa lavoro mi trovavo scritto oltre ai lavori da fare anche controllo accurato x lungo viaggio questa voce non l'ho mai capita e sopratutto mai condivisa. e come voler far fare una scalata ad un centenario, poi uno può fare quello che vuole sia chiaro. SICURAMENTE il soccorso stradale in PRIMIS,e CARTE di credito cariche,(si spera sempre x niente). saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Mark74xx del 28/03/2022 alle 10:57:30Grazie delle dritte, il cambio del líquido l'ho fatto subito appena preso, i manicotti mi sembrano buoni, non si vedono vecchi ne screpolati, cmq mi porterò qualcosa di universale, ed ora dietro a tuo consiglio darò un'occhiata alle ganasce ...grazie
Ciao per esperienza personale una cosa che molti trascurano è l'impianto di raffreddamento (intendo quello del motore) sostituzione completa del liquido refrigerante e lavaggio impianto controllo accurato della parte flessibileimpianto frenante (i tubi in gomma dopo 30 anni magari meritano un cambio), e delle ganasce posteriori (a me si scollò la parte del ferodo frantumandosi all'interno della campana freno) Cose banali dal costo contenuto se fatte in maniera preventiva, ma estremamente difficili e onerose se fatte in emergenza, basti pensare al costo del kit ganasce e cilindretti (100€), a me costo 600€ fatti in Francia in emergenza. ciao
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/03/2022 alle 14:38:21Buonasera,
tra meccanici e clienti c'è poco da fare, si parla lingue differenti. Se ti dico di fare un controllo per un lungo viaggio, o come mi è capitato 'non ti voglio vedere fino al prossimo tagliando a meno di rotture' significaad esempio che se le pasticche freno sono a meno del 40% me le cambi, perchè non vorrei aver bisogno di farle sostituire in Norvegia dove lavorano a 150 Euro/ora, se la cinghia servizi si deve cambiare a 60000 km e ne ho fatti 50000, stesso discorso. Hai paura che poi brontoli e ti accusi di aver cambiato cose inutili, fai una ispezione e mi chiami dicendo queste cose son da cambiare perchè finite, queste altre possono durare ancora un tot, che faccio? Non pretendo che il meccanico abbia la sfera di cristallo, me se una cosa ha più del 60% della sua vita utile fatta lo dovrebbe poter capire.
In risposta al messaggio di oigroig del 28/03/2022 alle 22:28:46Avete mai sentito parlare della famiglia Zapp, viaggiano da 22 anni in giro per il mondo su di una Graham Paige del 1928
Buonasera, io mi rivolgevo in particolare alla richiesta iniziale. per lungo viaggio si può intendere quello che si vuole. il meccanico VEDE se le pastiglie possono fare 15000 km o 800 km,come pure la cinghia. RIPETO chesu un mezzo di 25 anni può rompersi tutto, non resta a piedi x le pastiglie o la cinghia e tanto meno x qualcosa che ha più del 50% di vita. non ti voglio vedere fino al prossimo tagliando a meno di rotture aveva accennato e con le eventuali rotture che il mezzo si ferma, rotture a volte inspiegabili e impensabili,non con le pastiglie al 50%. un esempio 1 volta quando lavoravo e mi capitavano (saltuariamente) questi controlli x lunghi viaggi, il furgone si è fermato a 20 km da PRAGA quando è arrivata la telefonata in officina, subito il capofficina mi ha preso da parte e ripreso pesantemente. morale non era successo niente di che, si era bloccato il galleggiante nel serbatoio e si era esaurito il gasolio, solo che il PIRLOTA non se ne era accorto. tutto sto discorso x dire che tutto può rompersi fidatevi. dopo aver controllato il possibile,2 cose sono fondamentali carta di credito carica e soccorso stradale. buon viaggio saluti giorgio
In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 28/03/2022 alle 23:16:19Da qualche parte ho pure io una foto di una famiglia con una Ford anni 20 ....
Avete mai sentito parlare della famiglia Zapp, viaggiano da 22 anni in giro per il mondo su di una Graham Paige del 1928 Vivo positivo e basta...!! Grazie a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 29/03/2022 alle 09:47:54Grande Alex .... Grazie
Io qualche viaggio lungo ed in posti particolari l'ho fatto. Come particolari intendo medio Oriente ed Africa del nord, Russia ma certamente non Europa. Partivo sempre con un buon controllo generale delle meccanica e portavocon me un paio di filtri del gasolio, uno dell'aria, cinghia servizi, una camera d'aria ed una confezione di liquido turafalle nel caso qualche sassolino bucasse il radiatore. Per la cellula ho sempre avuto una seconda pompa dell'acqua. Naturalmente scorta di fusibili, lampadine, filo di ferro, teflon, nastro americano ed un po' di utensili professionali oltre ad un crick decente ed una buona chiave con leva per smontare le ruote. Per dirti ho usato solo un filtro gasolio ma in Austria e un filtro dell'aria a seguito di una tempesta di sabbia in Algeria. In Algeria nonostante il controllo meccanico preventivo ho completamente usurato le pasticche di un freno anteriore ed ho eliminato questa ruota interponendo un chiodino tra il tubo dei freni e la ganascia frenando quindi con 3 ruote. Arrivato a Gardaja che conoscevo come città dove si può trovare di tutto ho recuperato una serie di pasticche freni ma con una certa difficoltà in quanto il mio mezzo era su Fiat Ducato Maxi e non molto usato in questo paese. Tuttavia la fama dei 'Mozabiti' non si smentì ed un ragazzino con la sua bici, dopo un paio di ore, tornò con una serie dell'agognato materiale trovato in un'officina Peugeot, Piuttosto e vedendo che il tuo è un Motorhome devo dire che l'unica volta che ho dovuto interrompere un viaggio è stato proprio a causa di questa tipologia di mezzo. Avevo un Mh della HYmer ed in Francia un camion sbagliò curva investendomi. Si ruppe il vetro anteriore e non ci fu verso di trovarne uno in tempo ragionevole e così, il mezzo, fu caricato su un pianale e riportato a casa, Fosse stato una cabina originale avrei subito potuto proseguire il viaggio. Comunque e data l'età del mezzo farei molta attenzione ai prodotti in gomma quali tubi, manicotti cinghie ecc più che a particolari meccanici. Buoni viaggi.
In risposta al messaggio di Rucki del 28/03/2022 alle 23:53:27
Da qualche parte ho pure io una foto di una famiglia con una Ford anni 20 ....
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2022 alle 17:31:38Grazie, ma cosa intendi per "applicare qualcosa"?
Più che la meccanica che basta una revisione globale mi preoccuperei di applicare qualcosa al parabrezza anteriore perché se si rompe non vai avanti. I MH sono bellissimi ma hanno quel difetto
In risposta al messaggio di Ciridriver61 del 30/03/2022 alle 10:30:22Ciao
Grazie, ma cosa intendi per applicare qualcosa? Quando ho optato per questo mezzo avevo già capito che il suo tallone d'Achille era il parabrezza, per cui ho contrattato un'assicurazione che mi copra i cristalli (anche se non totalmente)... Per il resto mi affido al cielo... Ma se c'è qualcos'altro che posso fare, accetto idee...! Grazie