In risposta al messaggio di oigroig del 08/11/2024 alle 20:28:34Ahimè ci sono dentro pure io con il cigolio del Ducato 250.
Buonasera; Io ho descritto come ci si comportava in concessionaria difronte a questo problema. si smontava ,si toglieva il distanziale in metallo che lavora sulle 2 boccole in teflon inserite sulla struttura del camperei lubrificava tutto con grasso idoneo e il problema spariva definitivamente. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Wibos del 15/11/2024 alle 23:33:08Per certo il cigolio avviene per il grippaggio tra le guancette e la parte in ferro del silent block,Ho ovviato da anni interponendo tra le 2 parti due rondelloni di teflon spessi meno di 2 mm,spariti i vari cigolii e non serve ingrassare
Ahimè ci sono dentro pure io con il cigolio del Ducato 250. Cercando in rete e su COL ho trovato che ci furono diversi lotti di produzione del Ducato, fino al 2013 più o meno, interessati da questo fenomeno e che Fiat unpò un sordina fece un richiamo ufficiale. Seguendo un tutorial di un utente, credo proprio di COL, ho ingrassato la balestra di destra, per la sinistra dovrei smontare una perte delle tubazioni di scarico delle acqua grigie e non ne ho voglia !! Il rumore è calato ma ovviamente non sparito e me lo terrò.