In risposta al messaggio di marco663 del 04/07/2023 alle 17:44:21il meccanico ti ha detto una gran cavolata
Ciao a tutti. Ho un camper su un ducato 14 del 1992. Da quando ho cambiato l'alternatore mi capita lo slittamento della cinghia per cui ogni anno devo andare dal meccanico per far tirare la cinghia che si allentae oltre al fischio durante le partenze si accende (poco) la spia della batteria perchè probabilmente slittando non carica a dovere. Il meccanico mi ha detto che la cinghia si deve ancora assestare e che non bisogna tirarla troppo tutta di un botto perche potrebbe sforzare la pompa. Ma può essere che in tre anni ancora la cinghia non abbia raggiunto la tensione giusta per lavorare bene. A me viene da pensare che molto probabilmente sulla cinghia arrivi qualche goccia di olio dal motore per cui inizia a lavorare male.
In risposta al messaggio di marco663 del 04/07/2023 alle 18:01:41Strano, cambia meccanico e fai cambiare la cinghia
no, era della stessa grandezza 14 volt / 55A
In risposta al messaggio di marco663 del 04/07/2023 alle 19:54:53Io sentirei il parere di un altro meccanico, temo che ci possano essere altri problemi...
Eventualmente io potrei provare a dare una tirata alla cinghia o è un'operazione troppo complessa?