In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/12/2023 alle 11:50:01Buonasera;
Perche' il meccanico sotto casa non ha la previsione di tempo ? Se non ha aperto ieri sa quanto tempo occorre per fare il lavoro. Rispetto alla rete ufficiale (secondo la mia personale esperienza) spesso il costo orarioe' inferiore e a volte le ore dichiarate come necessarie sono inferiori poiche' la concessionaria lavora molto sulle medie e sulle marginalità che prevedono ovviamente dei parametri diversi da un officina con due meccanici. Reception , accettazione sala di attesa con le riviste , questionario di soddisfazione , preventivi ultra dettagliati tanto per fare un esempio sono servizi che hanno un costo che viene girato al cliente. Lo scorso tagliando mi hanno anticipato che al prossimo e' previsto il cambio delle spazzole dei tergi. Io di norma le spazzole le cambio quando non fanno piu' il loro lavoro non quando il meccanico pensa che sia il momento. Va visto come un servizio preventivo utilissimo per chi non e' in grado di cambiarsi la spazzola da solo .Solo per fare un esempio. Ecco perche' alla fine i banali tagliandi di routine non costano meno di 500-700 €
In risposta al messaggio di Rascal del 17/12/2023 alle 09:38:20Infatti Fiat prevede, per il 2.300, 5 anni, io l'ho fatta a primavera, il camper aveva 5 anni e mezzo e 30.000 Km., fatto fare tutto, pompa acqua compresa ed anche il tagliando, 1.500 euro, concessionaria Fiat Professional.
Parlare di cinghia è riduttivo, c'è il kit che comprende, cinghia, tendicinghia, pompa acqua, poi si deve aggiungere la cinghia servizi ed il liquido del circuito se si cambia la pompa. Il concetto chilometri vale finoad un certo punto perche pure la età ha la sua influenza, come si sa gli elastomeri invecchiando perdono in parte le loro caratteristiche, ad ogni modo vale la prudenza se si rompe la distribuzione poi, oltre al disagio, butti il motore, quindi prevenire costa meno che curare.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/12/2023 alle 12:23:25Max 192000 km o comunque ogni 5 anni...molto probabilmente col camper si arriva prima alla scadenza dei 5 anni.
Ops! Ho sbagliato a scrivere chiedo scusa. 2300. 150cv anno 2017
In risposta al messaggio di oigroig del 15/12/2023 alle 22:43:37Ho esperienza con le concessionarie ufficiali poiche' oltre ad avere mezzi privati ho avuto parecchie auto aziendali.
Buonasera; forse non conosce come funziona il mondo delle concessionarie la concessionaria lavora secondo standard imposti dalla casa madre.poi è una decisione del cliente se cambiare le spazzole o no perchè al momentodella presa in consegna del auto l'accettatore parla col cliente dei lavori da fare,e vengono scritti in commessa lavoro ,e il cliente firma x accettazione, come quando si va in ospedale e si firma x essere operati. il questionario di soddisfazione, non è la concessionaria che lo fà , ma una società esterna incaricata dalla casa madre x controllare la concessionaria nella soddisfazione finale del cliente, se il cliente non risponde come previsto x motivi che deve specificare, la concessionaria deve chiarire il perchè di questa insoddisfazione del clientele cercare di rimediare in 42,9 anni di meccanico,ho fatto 28 anni di concessionaria, e posso garantire che se un giorno non fossi più in grado di farmi i lavori in autonomia ,non andrei mai dal meccanico sotto casa. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/12/2023 alle 15:33:41Buonasera;
Ho esperienza con le concessionarie ufficiali poiche' oltre ad avere mezzi privati ho avuto parecchie auto aziendali. Nel caso degli interventi programmati hanno una lista da seguire, anche lunga, per non lasciare nullaindietro. Nel caso delle spazzole immagino che ragionino per statistica . Ho citato l' episiodio poichè l' accettatore ha dichiarato che le spazzole erano da cambiare (senza averle visionate) . Per quanto riguarda i servizi , poco importa che i costi siano diretti o indiretti (dietro vi e' sempre casa madre) di fatto vengono addebitati al cliente finale. E' il motivo per il quale il costo orario è di 77 € (dati Skoda) indipendentemente se ci deve lavorare l' ingeniere per risolvere un problema complesso o il ragazzo che ti fa il cambio olio. Potrei scrivere pagine riguardo al trovare piu' o meno efficienza se in concessionaria ufficiale o generica anche in funzione del marchio. E' un esperienza personale ovviamente e coinvolge tutte le fasi da consegna riconsegna , numero di volte occorrenti per rimediare allo stesso problema , differenza di preventivi , tempo di fermo auto ... I limiti del meccanico generico possono essere nella conoscenza di alcuni problemi molto specifici o nei richiami ufficiali (che il generico non fa) Fino a poco tempo fa un caro amico e il suo socio avevano un officina di paese (uno di essi e' camperista) e mi sono sempre fidato dei lavori da fare o da procrastinare . In un caso mi avvisò telefonicamente che avendo rilevato i tubi dei freni malandati me lo aveva sostituiti d' ufficio . In alcuni casi mi ha chiesto de volessi ricambi originali o compatibili. (con i compatibili ci giro ancora) .
In risposta al messaggio di oigroig del 21/12/2023 alle 22:46:07No, non ti sbagli purtroppo. Vedi che è già da anni che le case hanno studiato sistemi diretti o indiretti per concentrare tutto nelle loro reti di assistenza. Garanzie di 5-7 anni, leasing e noleggi lungo termine all’inclusive, software sempre più chiusi. Ormai anche il riparatore di cellulari guadagna di più vendendo le custodie così come i famosi assemblatori di Pc Sono diventati rivenditori di servizi. Le auto elettriche probabilmente tra qualche anno nessuno le comprerà in senso stretto ma ci saranno formule di noleggio più o meno lungo e ogni X anni verrà sostituita l’auto continuando a pagare la stessa rata ( attualizzata).
Buonasera; ho scritto che personalmente evito l officina di paese xchè nonostante la loro buona volonta hanno dei limiti sia come conoscenza che come capacità d'intervento specialmente su mezzi recentissimi. qualsiasioperatore che interviene sul mezzo che ha in lavorazione deve segnalare qualsiasi problema extra lavoro, tubi freno ,perdite olio, acqua o criticità in qualsiasi componente, perchè alla fine lavoro oltre ala commessa lavoro viene consegnata la lista dei controlli con tanto di firma del operatore, operatore che è registrato in commessa lavoro con un numero di codice personale. già 2 anni fà quando ero ancora operativo, non passava giorno che non ci fosse qualche officina che ci richiedeva diagnosi xchè i loro tester diagnostici non trovavano nessun errore e con l arrivo di queste auto ibride ,piuttosto che completamente elettriche, il loro futuro non è proprio roseo anzi. spero di sbagliarmi ma la politica dei marchi è questa, x il meccanico generico sarà molto molto difficile. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 21/12/2023 alle 22:46:07beh, dipende
Buonasera; ho scritto che personalmente evito l officina di paese xchè nonostante la loro buona volonta hanno dei limiti sia come conoscenza che come capacità d'intervento specialmente su mezzi recentissimi. qualsiasioperatore che interviene sul mezzo che ha in lavorazione deve segnalare qualsiasi problema extra lavoro, tubi freno ,perdite olio, acqua o criticità in qualsiasi componente, perchè alla fine lavoro oltre ala commessa lavoro viene consegnata la lista dei controlli con tanto di firma del operatore, operatore che è registrato in commessa lavoro con un numero di codice personale. già 2 anni fà quando ero ancora operativo, non passava giorno che non ci fosse qualche officina che ci richiedeva diagnosi xchè i loro tester diagnostici non trovavano nessun errore e con l arrivo di queste auto ibride ,piuttosto che completamente elettriche, il loro futuro non è proprio roseo anzi. spero di sbagliarmi ma la politica dei marchi è questa, x il meccanico generico sarà molto molto difficile. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/12/2023 alle 09:06:33E' successo anche nel settore legno-mobili, ad un certo punto o ti attrezzavi, CNC ecc. oppure Ti dedicavi al restauro mobili .
No, non ti sbagli purtroppo. Vedi che è già da anni che le case hanno studiato sistemi diretti o indiretti per concentrare tutto nelle loro reti di assistenza. Garanzie di 5-7 anni, leasing e noleggi lungo termine all’inclusive,software sempre più chiusi. Ormai anche il riparatore di cellulari guadagna di più vendendo le custodie così come i famosi assemblatori di Pc Sono diventati rivenditori di servizi. Le auto elettriche probabilmente tra qualche anno nessuno le comprerà in senso stretto ma ci saranno formule di noleggio più o meno lungo e ogni X anni verrà sostituita l’auto continuando a pagare la stessa rata ( attualizzata). Il caro amico meccanico sotto casa avrà spazio per qualche anno ancora con le auto anzianotte , poi vedremo. La sfera di cristallo non c’è
In risposta al messaggio di masivo del 22/12/2023 alle 11:41:07
E' successo anche nel settore legno-mobili, ad un certo punto o ti attrezzavi, CNC ecc. oppure Ti dedicavi al restauro mobili . Così sta avvenendo tra i meccanici, o Ti adegui tecnologicamente e avvicini alle reti dei marchi, o lavori su auto vecchie, poi ci sono lavori di pura meccanica, che forse esisteranno sempre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2023 alle 09:23:38Buongiorno;
beh, dipende mio cognato aveva una officina multimarca, ma aveva trovato il modo di far risparmiare tempo e soldi ai clienti dei mercedes( non ricordo quale modello ,ma era montato anche su altrimezzi) che dovevano cambiarei motorini passo-passo( problema congenito) in mercedes, per cambiarli servivano 8 ore di mano d'opera, lui aveva trovato il modo di farlo in 2/3 ore tanto che , si è sparsa la voce che il capo officina della mercedes vicina ha voluto vederlo e parlargli per capire come faceva mio cognato ,gli ha detto che se voleva gli portava li le macchine e gliele faceva a 100€ in meno a quello che loro fatturavano ai loro clienti mio cognato usava più la testa che le braccia, purtoppo è venuto a mancare nel 2019
In risposta al messaggio di oigroig del 22/12/2023 alle 14:52:38Giorgio io di chilometri ne ho 48.000.
Buongiorno; qualsiasi meccanico dopo anni di esperienza trova la VIA più semplice x fare il lavoro. Ma purtroppo le case costruttrici come già è stato scritto allungano la garanzia (giapponesi 7 anni e oltre) criptanola possibilità di fare diagnosi, anche solo azzerare il service diventa impossibile. Quindi qualsiasi officina di paese anche se la migliore dovrà accollarsi un MARCHIO con tutte le conseguenze che ne derivano. RIPETO spero di sbagliarmi ma la strada intrapresa è questa Anch'io nel 2017 ho perso mio cognato all'eta di 44 anni, purtroppo la vita anche questa. tornando al discorso iniziale se il mezzo ha 30000 km si può fare la distribuzione senza cambiare la pompa( se non presenta difetti ), anche xchè e abbastanza impegnativo cambiarla bisogna smontare la pompa del gasolio, si risparmiano 2,5 ore di lavoro e il costo della pompa acqua. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/12/2023 alle 08:26:11Sul 2300 a 50mila di solito la pompa, non si cambia, ovviamente va vista e valutato da chi esegue il lavoro.
Giorgio io di chilometri ne ho 48.000. A gennaio farò la distribuzione; la cambieresti la pompa acqua ?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/12/2023 alle 08:26:11Ho venduto un actros con 750000 km più qualche migliaia di ore di gru, e la pompa dell'acqua era ancora quella originale
Giorgio io di chilometri ne ho 48.000. A gennaio farò la distribuzione; la cambieresti la pompa acqua ?
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2023 alle 09:46:28ieri sono andato in officina dove faccio fare i tagliandi per chiedere di fare la revisione al camper di mia figlia e vedo il mecca con in mano una cinghia del ducato 2.3 130 cv con 8 anni passati i 100mila km sembrava nuova.il mio è 150 cv ma credo sia uguale ha 6 anni 30.000 km e il prossimo anno la cambierò essendo già scaduto il tempo
Magari in Fiat, prevedono sostituzioni programmate, ma sul 2300 la pompa fa 2-3centomila km. le cinghie poi sembrano eterne. A me non l' hanno cambiata nemmeno al secondo cambio cinghia, 125 mila km. Grossa officina che lavora su mezzi commerciali, che fa un sacco di Ducato all anno.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/12/2023 alle 10:26:55Sono tutte che sembrano nuove, fin quando non si rompono
ieri sono andato in officina dove faccio fare i tagliandi per chiedere di fare la revisione al camper di mia figlia e vedo il mecca con in mano una cinghia del ducato 2.3 130 cv con 8 anni passati i 100mila km sembrava nuova.il mio è 150 cv ma credo sia uguale ha 6 anni 30.000 km e il prossimo anno la cambierò essendo già scaduto il tempo
In risposta al messaggio di Pascia2 del 23/12/2023 alle 08:26:11Buongiorno;
Giorgio io di chilometri ne ho 48.000. A gennaio farò la distribuzione; la cambieresti la pompa acqua ?