In risposta al messaggio di oigroig del 23/03/2024 alle 11:02:51Spero che si comprenda, detto da uno che ci ha lavorato, che è sbagliato il concetto che se cambi la cinghia, meglio sostituire anche la pompa, indipendentemente dai costi, la cosa va valutata da chi esegue i lavori, vedendo la situazione, e in base al tipo di motore.
Buongiorno; Voglio precisare che sostituire la cinghia senza cambiare la pompa è un operazione che deve essere valutata dal capoofficina assieme all operatore, su specifica richiesta del cliente. è chiaro che se si decidex questo tipo di intervento si è consapevoli di quello che si fà. Altrimenti si fa il lavoro completo e sono tutti felici e contenti. buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2024 alle 18:30:45Buonasera;
se la nuova pompa perderà sarà coperta da garanzia... siamo all'ABC della meccanica...
In risposta al messaggio di spadiz del 25/03/2024 alle 21:42:59Buonasera;
Nel mio caso con camper di 15 anni e 85000km di cui non sono riuscito a ricostruire lo storico rispetto a questo tipo d'intervento, ho preferito non correre rischi, e come detto da altri, l'intervento ed i ricambi sono comunque coperti da garanzia.
In risposta al messaggio di oigroig del 25/03/2024 alle 22:36:32Giorgio, strano non si capisca la logica della meccanica, cosa c'entra la garanzia sui ricambi, si tratta di non sostituire inutilmente un pezzo che va bene, destinato statisticamente a funzionare bene per molti altri km.
Buonasera; se il mezzo è stato acquistato usato e non ci sono ricevute o altro che documentano i lavori eseguiti, meglio non rischiare. certo che i ricambi sono coperti da garanzia, mai detto il contrario. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 25/03/2024 alle 23:54:27Premetto che non sono un esperto, ed avevo fatto la stessa domanda in precedenza ma non ho ricevuto una risposta esaustiva, quindi mi ripeto.
Giorgio, strano non si capisca la logica della meccanica, cosa c'entra la garanzia sui ricambi, si tratta di non sostituire inutilmente un pezzo che va bene, destinato statisticamente a funzionare bene per molti altri km.È come sostituire il motore, a 100milakm, perché potrebbe rompersi. Ovviamente questo vale per il 2300 fiat, dove il costo per sostituire la pompa è simile al costo della sola sostituzione della cinghia. Poi ogni uno faccia come gli pare, ma se chiedete, questi sono i dati di chi ci lavora. Poi volendo, ci sono anche coloro che per scarsa esperienza su quel motore, o altri motivi, cambiano sempre tutto, tanto pagate Voi.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/03/2024 alle 06:42:40
Premetto che non sono un esperto, ed avevo fatto la stessa domanda in precedenza ma non ho ricevuto una risposta esaustiva, quindi mi ripeto. La cinta si cambia prima che si rompe, perché mi sembra di capire che se si rompesono dolori per il motore, e quindi non posso aspettare che si rompa per cambiarla. però mi sembra di aver capito che lo stesso vale anche per la pompa dell'acqua, nel senso che va sostituita ad intervalli regolari tempo/ chilometraggio, indipendentemente dallo stato della stessa, in quanto non è che ci avverte se si rompe. Se è vero che i danni sono notevoli anche in questo caso, è evidente che va sostituita a prescindere. penso
In risposta al messaggio di oigroig del 25/03/2024 alle 22:30:09aspetta un secondo...
Buonasera; certo che è coperta da garanzia, ma è stata cambiata una pompa con 50000km che non perdeva e la nuova perde. questo x dire che cambiare la pompa xhè potrebbe perdere in futuro ti ritrovi che perde al presente. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2024 alle 08:40:23Buongiorno;
aspetta un secondo... 50000km su un camper possono essere pochi ma anche tanti, visto che comunque in meccanica non conta solo il fattore chilometri ma tantissimo anche il fattore tempo. Non nego possa succedere che sipossa incappare nel montare un ricambio difettoso, ma di qui ad asserire che conviene tenere una pompa da 50000 rispetto a una nuova ne passa un bel po'... Poi dipende da mezzo a mezzo, ma il problema non sono gli evetuali 100€ della pompa che eventualmente puoi cambiare anche dopo, ma tutta la manodopera che serve per cambiarla, che su certi mezzi è una grossa fetta dell'importo complessivo da pagare. Per farti un esempio, quei 400€ del cartello che abbiamo visto, vedrai che non sono comprensivi di pompa e inoltre non è su un Ducato 2.8jdt, dove per fare la cinghia c'è da smontare un bel po'di roba... Chi decide di cambiare la pompa aggiungendo 100/150€ a un totale di cambio cinghia già lì per sè costoso, lo fa solo per non rischiare di doverne ripagare 350 per cambiare la pompa dopo... PS: il mio meccanico mi consiglia di cambiare la pompa ogni due cambi di cinghia, ma non mi obbliga a farlo, sono io a volerlo, però mi avverte in merito al fatto che se la pompa poi inizia a perdere non potrò lamentarmi con lui, perchè ben sappiamo che nel 90% dei casi la perdita avviene per una diversa tensione della cinghia ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:50:29non sembra esattamente economico
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:51:41Diciamolo, 481 euro per il kit senza la cinghia è come un auto senza motore, poi lo paghi a parte ..no coment.
Questo quanto mi è stato chiesto per vinta distribuzione e tagliando, ma il kit non dovrebbe già comprendere tutti i pezzi, tipo cinghie ecc ecc?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/03/2024 alle 08:50:29Buonasera;
In risposta al messaggio di oigroig del 27/03/2024 alle 20:48:55Camper del 2018 km 80.000 purtroppo non sono un esperto, ma officina fiat Iveco, se non ci fida della rete ufficiale.... penso che se avessero messo dei pezzi inutili se la rischierebbero, non credi?
Buonasera; ci sono kit distribuzione,completi di cuscinetti tendiginghia e cinghia distribuzione, e kit distribuzione con pompa acqua che non è altro che un kit completo, con pompa acqua. in OGNI caso il kit ha la cinghia distribuzione. km del mezzo?? purtroppo si può lavorare in vari modi, non comment PS puleggia di cosa??' Giorgio