In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 17:00:18Be se non e' mai stata sostituita 2019 - 2002 = 17 anni direi che e' ora indipendentemente dai km.
Ciao a tutti, in vista della bella stagione si riattivano le manutenzioni e tra queste i dubbi circa la cinghia di distribuzione ogni quanto va sostituita. Il Fiat Ducato, anno 2002, monta il motore Peugeot-Citroeen 1900TDsigla DHX (XUD9TE) 66Kw e non ho il libretto di manutenzione. Qualcuno che possiede questa motorizzazione, saprebbe dirmi ogni quanto è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione e sarebbe così gentile da postare la relativa pagina? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 17:00:18Io ho lo stesso motore e cambio la cinghia ogni 6 anni.
Ciao a tutti, in vista della bella stagione si riattivano le manutenzioni e tra queste i dubbi circa la cinghia di distribuzione ogni quanto va sostituita. Il Fiat Ducato, anno 2002, monta il motore Peugeot-Citroeen 1900TDsigla DHX (XUD9TE) 66Kw e non ho il libretto di manutenzione. Qualcuno che possiede questa motorizzazione, saprebbe dirmi ogni quanto è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione e sarebbe così gentile da postare la relativa pagina? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di francochico del 03/05/2019 alle 17:31:58sicuramente sarà stata sostituita, a detta del vecchio proprietario nel 2015 e da allora ha percorso nemmeno 20.000Km, sono ancora entro i termini di sicurezza, chiedo solo la specifica di questo motore...
Be se non e' mai stata sostituita 2019 - 2002 = 17 anni direi che e' ora indipendentemente dai km. Ciao
In risposta al messaggio di Mig del 03/05/2019 alle 17:41:07Grazie Mig, ma rispetti la specifica da libretto di uso e manutenzione o ti regoli secondo buona norma?
Io ho lo stesso motore e cambio la cinghia ogni 6 anni. Saluti Miguel
In risposta al messaggio di francochico del 03/05/2019 alle 18:51:16Concordo,.... se non vi sono prove, tipo fatture, timbri di officina, che certificano la sostituzione, anche io farei fare un controllino.
Be bisognerebbe esserne certi al 100 per cento che sia stata cambiata nel 2015. Magari togli il coperchio della cinghia e se non ha montato un kit originale dovresti trovare una cinghia praticamente ancora nuova con su scritto la marca che so dayco gates ina ecc.
In risposta al messaggio di francochico del 03/05/2019 alle 18:51:16Certo,...comunque chi me lo ha venduto all'epoca mi ha rassicurato che era stata appena eseguita, era una persona molto precisa che mi ha fornito anche un diario di bordo ove annotava tutti i lavori eseguiti, comunque per sicurezza toglierò il coperchio e verifichero lo stato.
Be bisognerebbe esserne certi al 100 per cento che sia stata cambiata nel 2015. Magari togli il coperchio della cinghia e se non ha montato un kit originale dovresti trovare una cinghia praticamente ancora nuova con su scritto la marca che so dayco gates ina ecc.
In risposta al messaggio di masivo del 03/05/2019 alle 20:31:19Penso anch'io, ma sarebbe utile sapere cosa impone il libretto.
Concordo,.... se non vi sono prove, tipo fatture, timbri di officina, che certificano la sostituzione, anche io farei fare un controllino. 6 anni, con i bassi kmtraggi dei camper, sono un tempo minimo prudenzialmente buono
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 21:43:20Fiat di solito da i 5 anni, Citroen per stesso motore ne dava 10, il meccanico di mio cugino non gli ha voluto fare la cinghia del ducato 2800 prima dei 10 anni, avendo meno di 50000 km....io sul 2300 l' ho fatta dopo 7 anni, 47000 km. ed era come nuova...
Penso anch'io, ma sarebbe utile sapere cosa impone il libretto.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/05/2019 alle 17:00:18allora ho trovato il libretto, vedo con stupore come il costruttore prescrive la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 48 mesi oppure ben 120.000Km!