In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30sapere di che motorizzazione si tratta, sarebbe utile, o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?
Buongiorno a tutti, ho un camper furgonato Possl 2 Win acquistato nuovo circa 5 anni fa, Km percorsi 63.000 Ho effettuato regolarmente i vari tagliandi di manutenzione presso una grande officina Fiat Professional/Ivecodi Roma. Qualche settimana fa prima di effettuare il nuovo tagliando biennale mi è stato suggerito di sostituire a titolo preventivo la cinghia di distribuzione, costo orientativo Euro 1.100-1.200 Naturalmente mi sono spaventato e ho deciso di rimandare l’eventuale intervento all’anno prossimo. Secondo voi la cifra è esagerata? Mi converebbe sentire qualche altra officina magari meno “blasonata”? Grazie a tutti delle risposte Franco alomar
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2020 alle 15:06:22E' un FIAT Ducato 2500 Turbo Diesel, comunque un pò meno di aggressività non guasterebbe
sapere di che motorizzazione si tratta, sarebbe utile, o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:17:43aggressività?
E' un FIAT Ducato 2500 Turbo Diesel, comunque un pò meno di aggressività non guasterebbe
In risposta al messaggio di tailender del 24/11/2020 alle 15:31:43Scusate, è un Fiat Ducato 2.300 cc 150 CV
ciao, se e' di 5 anni fa, sara' difficile che sia un 2500 turbo diesel, motore dismesso gia' da piu' di vent'anni...
In risposta al messaggio di tailender del 24/11/2020 alle 15:47:41Grazie della risposta !
solo la cinghia e i 2 cuscinetti (originale FIAT), direi intorno ai 4/500 €. io pero' dopo soli 63.000 km., ancora un po' aspetterei...
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30Non ricordo di preciso, ma anch'io sulla cifra dei 400/500€, e da quello che si legge quella cifra mi sembra esagerata...parlo però di un 130cc.
Buongiorno a tutti, ho un camper furgonato Possl 2 Win acquistato nuovo circa 5 anni fa, Km percorsi 63.000 Ho effettuato regolarmente i vari tagliandi di manutenzione presso una grande officina Fiat Professional/Ivecodi Roma. Qualche settimana fa prima di effettuare il nuovo tagliando biennale mi è stato suggerito di sostituire a titolo preventivo la cinghia di distribuzione, costo orientativo Euro 1.100-1.200 Naturalmente mi sono spaventato e ho deciso di rimandare l’eventuale intervento all’anno prossimo. Secondo voi la cifra è esagerata? Mi converebbe sentire qualche altra officina magari meno “blasonata”? Grazie a tutti delle risposte Franco alomar
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30A me sembra un furto colossale!
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30da quanto ho letto in varie discussioni in passato a mio avviso se si parla di normale cinghia , pompa e cuscinetti da un meccanico generico spenderesti la metà . I km e gli anni non mi sembrano tali da giustificare un cambio immediato , pero' mi fermo qua per che vi sono diverse scuole di pensiero.
In risposta al messaggio di 011055 del 24/11/2020 alle 17:11:58Non so se cambiare la cinghia a un 2.8 JTD sia uguale che cambiarla su un 2300 JTD come il mio, io ho cambiato pure il tendicinghia servizi (84 euro ) pompa acqua (98 euro) cinghia alternatore ( 38 euro)...
Ciao,ti rispondo subito perche' ho ritirato il mezzo giusto ieri dal meccanico.ducato 2.8 jtd.sostituzione kit cinghia distribuzione,quindi comprensivo di cuscinetti,più sostituzione cinghia servizi ...400. euro tondi.
In risposta al messaggio di alomar del 24/11/2020 alle 15:03:30Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisogno di chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente.
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 13:46:03Grazie della risposta Masivo e anche di quanto mi hai fatto notare. Forse come dici tu ho reagito in maniera permalosa, però ad una domanda posta con garbo e gentilezza (e certamente in maniera anche poco completa) non è il massimo sentirsi rispondere "...o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?". Comunque non ci sono problemi, ripeto, grazie a tutti delle risposte, la prossima volta che porrò un quesito cercherò di essere più preciso per non urtare la suscettibilità di nessuno.
Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisognodi chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente....scusa ma serve anche agli altri. Ora veniamo al dunque, un preventivo su cinghia, si può fare solo se si decide di cambiare tutto, e questo non è serio, nessun motore a soli 63000 km ha bisogno di sostituire tutto, e comunque nessuno lo può sapere prima di smontare, quindi fuggi da quel preventivo, secondo me su quel motore è probabile sia necessaria la sostituzione della sola cinghia, circa 300 euro, ma un meccanico serio sa cosa sostituire solo dopo aver smontato. Il 2300 Fiat ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, sicuramente con 63000 km. si può aspettare almeno altri 2 anni, ma i rischi ci sono sempre, cioè anche dopo aver sostituita la cinghia, quindi in garanzia, perciò i tempi della garanzia fanno la differenza. Io sul 2300 l' ho sostituita, solo cinghia a 50000km. dopo 7 anni, era identica alla nuova, quindi la sostituiro' dopo altri 8 anni, mai io amo il rischio .
In risposta al messaggio di alomar del 25/11/2020 alle 14:00:32Di solito la battuta sulla sfera di cristallo, è una battuta umoristica, che anche a me piace usare, ma ci si dovrebbe mettere una faccetta sorridente...
Grazie della risposta Masivo e anche di quanto mi hai fatto notare. Forse come dici tu ho reagito in maniera permalosa, però ad una domanda posta con garbo e gentilezza (e certamente in maniera anche poco completa) non èil massimo sentirsi rispondere ...o pensi che gli altri abbiano la sfera di cristallo?. Comunque non ci sono problemi, ripeto, grazie a tutti delle risposte, la prossima volta che porrò un quesito cercherò di essere più preciso per non urtare la suscettibilità di nessuno. Franco
In risposta al messaggio di explorer2 del 25/11/2020 alle 14:09:56come dire che le concessionarie sono tutte oneste e fanno le fatture, mentre i meccanici generici sono tutti dei furfanti e sguazzano nel nero ?
Su meccanica 2.300 130cv del 2012 dopo 7 anni e 75.000 km ho speso 900 € Iva compresa in officina Fiat Professional per: Cinghia distribuzione completa di cuscinetti e tendi cinghia, cinghia servizi olio, filtro olio, filtrogasolio, filtro antipolline....su consiglio del Capoffina camperista non ho sostituito la pompa dell’acqua (spero di aver fatto bene, erano comunque intorno ai 100 € in più). PS la cinghia sostituita era come nuova da meccanico generico senza Iva avrei speso meno, ma personalmente voglio avere fattura di tutto quello che pago.
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 13:46:03Sono daccordo con quanto scrivi , il mio meccanico mi ha fatto lo stesso discorso , mi ha detto che attorno ai 70000 km la pompa e i cuscinetti secondo lui erano in ordine e che li avrebbe verificati una volta smontato.
Ti pregherei di non essere permaloso, se chiedi di cinghie, il motore è detrminante, c'è gente che ha chiesto e il motore aveva la catena, quindi le informazioni essenziali, come il motore, andrebbero date senza bisognodi chiedere, in fin dei conti Tu chiedi, a Noi volendo ci frega niente....scusa ma serve anche agli altri. Ora veniamo al dunque, un preventivo su cinghia, si può fare solo se si decide di cambiare tutto, e questo non è serio, nessun motore a soli 63000 km ha bisogno di sostituire tutto, e comunque nessuno lo può sapere prima di smontare, quindi fuggi da quel preventivo, secondo me su quel motore è probabile sia necessaria la sostituzione della sola cinghia, circa 300 euro, ma un meccanico serio sa cosa sostituire solo dopo aver smontato. Il 2300 Fiat ha una cinghia molto robusta, a dente arrotondato, sicuramente con 63000 km. si può aspettare almeno altri 2 anni, ma i rischi ci sono sempre, cioè anche dopo aver sostituita la cinghia, quindi in garanzia, perciò i tempi della garanzia fanno la differenza. Io sul 2300 l' ho sostituita, solo cinghia a 50000km. dopo 7 anni, era identica alla nuova, quindi la sostituiro' dopo altri 8 anni, mai io amo il rischio .