In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 10:10:40premesso che un po la questione cinghia è una (cabala) nell.officina dove andavo col camion mi dicevano che da parecchi anni le cinghie che cambiano sul 2,3 sembrano nuove anche dopo 7/10 anni e con diversi km in quanto sono migliori secondo loro delle cinghie di una volta siamo sempre lì col fatto che se si rompe son dolori.comera la cinghia?
Buongiorno a tutti... Ho fatto la sostituzione della cinghia e tutto il resto (pompa, cuscinetti, cinghia servizi) del mio Ducato 2.3 mjet 130cv a 70.000km e 7 anni... Quando dovrò fare di nuovo la sostituzione secondo voi? Grazie delle risposte. Marco
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/09/2024 alle 11:37:34Immacolata, praticamente nuova... Anch'io ho letto che su questo motore le cinghie durano tanto, volevo solo sapere anni e km per il secondo cambio così valuto il da farsi... Sono d'accordo sul fatto che apparentemente non si usurano ma come si dice, la fortuna è cieca ma la jella ci vede benissimo per cui se si dovesse rompere purtroppo non ti avvisa...
premesso che un po la questione cinghia è una (cabala) nell.officina dove andavo col camion mi dicevano che da parecchi anni le cinghie che cambiano sul 2,3 sembrano nuove anche dopo 7/10 anni e con diversi km in quanto sono migliori secondo loro delle cinghie di una volta siamo sempre lì col fatto che se si rompe son dolori.comera la cinghia?
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 10:10:40Sul libretto trovi gli intervalli, ma credo che 6 anni sia l’intervallo corretto
Buongiorno a tutti... Ho fatto la sostituzione della cinghia e tutto il resto (pompa, cuscinetti, cinghia servizi) del mio Ducato 2.3 mjet 130cv a 70.000km e 7 anni... Quando dovrò fare di nuovo la sostituzione secondo voi? Grazie delle risposte. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 12:07:56Ciao Grinza, forse non si è capito da come ho scritto (colpa mia) ma il primo cambio l'ho fatto ormai 6 anni fa e 70.000km e ad oggi ho percorso altri 40.000km circa... Credo da quanto dici che quasi ci sono per il secondo cambio, almeno per gli anni (ne sono trascorsi nel frattempo altri sei), forse ancora no per i km...
Sul libretto trovi gli intervalli, ma credo che 6 anni sia l’intervallo corretto Quanto hai speso se posso? Tutto originale?
In risposta al messaggio di oigroig del 11/09/2024 alle 13:01:03Io dovrei fare il secondo cambio e sono passati sei anni dal primo e 40.000km...
Buongiorno ; LA cinghia distribuzione va cambiata x chilometraggio o x gli anni previsti.dalla casa costruttrice. 70000km non sono tanti x quel tipo di cinghia,poi è discrezione del meccanico se cambiareanche la pompa o meno. Certamente nessun meccanico in questo tipo di lavoro si prende la responsabilità di non cambiare tutto come previsto, Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 17:03:50Buongiorno;
Al primo cambio cambiai tutto, ora sicuramente la pompa sicuramente non la cambierò poi si vedrà... Comunque se devo aspettare quanto al primo cambio con gli anni ci sarei (sei), con i km no, ne ho fatti solo 40.000, da questo dite con questo chilometraggio posso andare ancora avanti un altro paio d'anni?
In risposta al messaggio di oigroig del 11/09/2024 alle 17:32:06Certo, penso anch'io così, d'altronde se da libretto sono sei anni l'ho appena raggiunti, come km invece sto un po' basso per cui aspetterò amcora un po'... Grazie comunque
Buongiorno; Stabilire tramite chat se può dare altri 2 anni e difficile certamente 1 altro anno sicuro può rimanere sù Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 10:10:40Il mio è un X290 del 2018. Il motore è un 2,3, cambia solo la potenza in quanto è il 177 CV. Ila libretto prescrive la sostituzione della cinghia a 5 anni o a xxx.xxx km (non lo ricordo). Lo scorso anno. al 5° anno feci fare il tagliando. Avevo percorso 53.000 km. Il meccanico di Fiat Professional mi disse, la cinghia la facciamo il prossimo anno. Ora è il prossimo anno e a giorni andrò a sentire. Oggi il camper ha 6 anni e 70.000 km. Non vorrei fare il cambio olio e filtri perchè hanno sicuramente ancora 1 anno di vita da fare. La sostituzione dell'olio è prevista ogni 46.000 km o 2 anni, io ne ho fatti 17.000 in 1 anno quindi non intendo cambiarlo. Vediamo cosa mi dice. Ma in ogni caso o questo o il prossimo anno cambio la cinghia perchè facilmente il camper lo terrò ancora qualche anno ma meno di altri 6 e quindi a questo punto tanto vale lo faccia.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2024 alle 18:57:57Praticamente stai ora come stavo io 6 anni fa... Stessi anni, stessi km... feci fare tutto, come al solito ti dicono visto che smonti ti conviene... Col senno di poi probabilmente la pompa dell'acqua non la facevo fare, sarà per la prossima volta, sempre che non mi abbandona prima ma ci credo poco, poi non si può mai dire, non vorrei tirarmela da solo...
Il mio è un X290 del 2018. Il motore è un 2,3, cambia solo la potenza in quanto è il 177 CV. Ila libretto prescrive la sostituzione della cinghia a 5 anni o a xxx.xxx km (non lo ricordo). Lo scorso anno. al 5° annofeci fare il tagliando. Avevo percorso 53.000 km. Il meccanico di Fiat Professional mi disse, la cinghia la facciamo il prossimo anno. Ora è il prossimo anno e a giorni andrò a sentire. Oggi il camper ha 6 anni e 70.000 km. Non vorrei fare il cambio olio e filtri perchè hanno sicuramente ancora 1 anno di vita da fare. La sostituzione dell'olio è prevista ogni 46.000 km o 2 anni, io ne ho fatti 17.000 in 1 anno quindi non intendo cambiarlo. Vediamo cosa mi dice. Ma in ogni caso o questo o il prossimo anno cambio la cinghia perchè facilmente il camper lo terrò ancora qualche anno ma meno di altri 6 e quindi a questo punto tanto vale lo faccia.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 20:28:38A ma sta cosa, che gira tra certi mecca e anche sul forum, che dato che smonti meglio cambiare la pompa, ha sempre fatto ridere.
Praticamente stai ora come stavo io 6 anni fa... Stessi anni, stessi km... feci fare tutto, come al solito ti dicono visto che smonti ti conviene... Col senno di poi probabilmente la pompa dell'acqua non la facevo fare, sarà per la prossima volta, sempre che non mi abbandona prima ma ci credo poco, poi non si può mai dire, non vorrei tirarmela da solo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 20:28:38Faccio un commento aggiuntivo, perché serve a capire a chi conviene, sostituire anche la pompa, per dire che poi anche i mecca hanno le loro ragioni.
Praticamente stai ora come stavo io 6 anni fa... Stessi anni, stessi km... feci fare tutto, come al solito ti dicono visto che smonti ti conviene... Col senno di poi probabilmente la pompa dell'acqua non la facevo fare, sarà per la prossima volta, sempre che non mi abbandona prima ma ci credo poco, poi non si può mai dire, non vorrei tirarmela da solo...
In risposta al messaggio di simons del 12/09/2024 alle 12:43:00Anche io la penso e faccio come Simons. Leggo molta preoccupazione sull'argomento nel forum. È giusto che ognuno si regoli come vuole. Non guardo i manuali. Sui mezzi di casa 3 la distribuzione la faccio ogni 10 anni o 100.000 km, chi dei 2 arriva primo e la pompa acqua la cambio. Un saluto a tutti
Io nei miei mezzi auto e camper sempre dai 9 ai 10,anni mai avuto problemi e soprattutto la poma acqua se sta bene la lascio lì., per i km difficilmente raggiungiamo quelli prescritti. Secondo me ci marciano da sempre sulle cinghie, poi ognuno è libero di scegliere.
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 08:29:45Ma infatti l'ho scritto apposta... La prossima volta gli dico la cambi se è da cambiare altrimenti no...
A ma sta cosa, che gira tra certi mecca e anche sul forum, che dato che smonti meglio cambiare la pompa, ha sempre fatto ridere. Quindi dovrei ad ogni cinghia, buttare soldi per sostituire una pompa che non andrebbe sostituita,per non buttare casomai 200 euro di smontaggi, nella remota eventualità che...debba sostituire la pompa? È invece corretto il contrario, se devo smontare per la pompa, sostituisco anche la cinghia, la differenza dei rischi economici è notevole.
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/09/2024 alle 12:56:01Concordo.
Anche io la penso e faccio come Simons. Leggo molta preoccupazione sull'argomento nel forum. È giusto che ognuno si regoli come vuole. Non guardo i manuali. Sui mezzi di casa 3 la distribuzione la faccio ogni 10 anni o 100.000 km, chi dei 2 arriva primo e la pompa acqua la cambio. Un saluto a tutti