In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:50Se non specifichi se si tratta di un cabinato o mh e cosa prevedevano di cambiare, cosa dovremmo pensare?
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontare la mia esperienza. Premetto che non sono un meccanico ma che ho una buona capacita meccanica. Dopo aver fatto 4-5 preventivi per rifare le cinghia di distribuzione tutti tra i 1300 ei 1600 euro. Ho deciso di farla in autonomia ho comprato i ricambi e dopo 11 ore di lavoro oggi ho riacceso il motore ed ho fatto circa 50 km tutto funziona alla perfezione! Devo dire che tutti i preventivi che mi sono stati fatti prevedono 8 ore di mano d'opera credo corretta la stima ma non trovo assolutamente corretta la richiesta di 1500 euro, voi cosa ne pensate Ciao Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 20:19:23Hai ragione Sorry... cambiata cinghia distribuzione, pompa acqua in Kit( tendicinghia e ruota dentata incliìuse) le due cinghie dei servizi, liquido refrigerante. questo è quello che prevedevano i preventivi ed è quello che ho sostituito
Se non specifichi se si tratta di un cabinato o mh e cosa prevedevano di cambiare, cosa dovremmo pensare?
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:23:14Immagino che i ricambi, non siano originali e li hai presi su internet
Hai ragione Sorry... cambiata cinghia distribuzione, pompa acqua in Kit( tendicinghia e ruota dentata incliìuse) le due cinghie dei servizi, liquido refrigerante. questo è quello che prevedevano i preventivi ed è quello che ho sostituito Elnagh T-Loft 450
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2024 alle 20:27:08I ricambi sono stati presi da ricambista qui a bologna pezzi originali spesa totale 242 euro piu 30 euro per il Kit per fare la fase preso in internet.
Immagino che i ricambi, non siano originali e li hai presi su internet Zona?
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:23:14Non dici in che officine, se Fiat o generiche.
Hai ragione Sorry... cambiata cinghia distribuzione, pompa acqua in Kit( tendicinghia e ruota dentata incliìuse) le due cinghie dei servizi, liquido refrigerante. questo è quello che prevedevano i preventivi ed è quello che ho sostituito Elnagh T-Loft 450
In risposta al messaggio di masivo del 28/12/2024 alle 20:44:49Ciao Masivo, allora dei 5 preventivi fatti 2 sono di officine autorizzate fiat (uno mi ha chiesto 1300 euro l'altro 1500) gli altri tre sono di officine generiche ma anche qui i prezzi si aggiravano tra i 1400 e i 1600 euro.
Non dici in che officine, se Fiat o generiche. Comunque dalle mie parti, basso Veronese, officine generiche che fanno autocarri, con circa 800-900 te la cavi, forse anche meno. In ogni caso complimenti, anche io ho capacità di meccanica, ma sulla cinghia non mi ci metterei.
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:50Ora non ho la fattura sotto mano ( è nel camper con i documenti della manutenzione) ma a giugno del 2023 in offcina Fiat professional provincia di Pisa vicino al più grosso concessionario della Toscana, per il solo cambio cinghia etc, escluso solo pompa acqua (cambiata per anni e non per km pochissimi) ho speso 550,00 € ed il camper l'ho lasciato alle 8,30 e ripreso alle 12,30 ...quindi 4 ore ...forse le altre 4 ore servono per la pompa.
Ciao a tutti, vi scrivo per raccontare la mia esperienza. Premetto che non sono un meccanico ma che ho una buona capacita meccanica. Dopo aver fatto 4-5 preventivi per rifare le cinghia di distribuzione tutti tra i 1300 ei 1600 euro. Ho deciso di farla in autonomia ho comprato i ricambi e dopo 11 ore di lavoro oggi ho riacceso il motore ed ho fatto circa 50 km tutto funziona alla perfezione! Devo dire che tutti i preventivi che mi sono stati fatti prevedono 8 ore di mano d'opera credo corretta la stima ma non trovo assolutamente corretta la richiesta di 1500 euro, voi cosa ne pensate Ciao Giorgio
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:50calcola che senza ponte e facendolo la prima volta ci metti il doppio del tempo, purtroppo è così, sono diventati tutti ladri autorizzati, oltretutto tu sei sicuro di cosa hai sostituito, se lo portavi non sapresti nemmeno cosa gli hanno fatto, forse solamente il conto e nemmeno toccata la meccanica, di questo ho avuto un’esperienza diretta in un’officina qui a Bolzano
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:50Ciao, ho un mezzo con la tua stessa motorizz./anno: 8/'22 sostituz cinghia ecc. fatta in un officina autorizzata FIAT quì di Torino 1454 € tot (con sostituzione pastiglie freno ant. a 200 € manodop. compresa). - ladrocinio ! comunque complimeti per la tua manualità
In risposta al messaggio di Beppe CI del 29/12/2024 alle 09:20:46Buongiorno Beppe. Ma dopo soli 29 mesi hai già fatto la cinghia e le pastiglie anteriori? Ma quanti km hai fatto?
Ciao, ho un mezzo con la tua stessa motorizz./anno: 8/'22 sostituz cinghia ecc. fatta in un officina autorizzata FIAT quì di Torino 1454 € tot (con sostituzione pastiglie freno ant. a 200 € manodop. compresa). - ladrocinio ! comunque complimeti per la tua manualità
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:50Mi sembrano preventivi molto cari, fatta poco tempo fa da meccanico di fiducia distribuzione, pompa, cinghioli, antigelo, ripristino vari livelli e controllo generale euro 670, ducato 2300 130cv
In risposta al messaggio di Canca53 del 29/12/2024 alle 10:01:09Ciao scusa non capisco 29 mesi ?.. dal 2015 al 2022 son 7 anni ca
Buongiorno Beppe. Ma dopo soli 29 mesi hai già fatto la cinghia e le pastiglie anteriori? Ma quanti km hai fatto? Giorgio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2024 alle 09:07:49Però... anche questi fenomeni esistono...
calcola che senza ponte e facendolo la prima volta ci metti il doppio del tempo, purtroppo è così, sono diventati tutti ladri autorizzati, oltretutto tu sei sicuro di cosa hai sostituito, se lo portavi non sapresti nemmenocosa gli hanno fatto, forse solamente il conto e nemmeno toccata la meccanica, di questo ho avuto un’esperienza diretta in un’officina qui a Bolzano
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 28/12/2024 alle 20:16:501.500 euro non sono pochi su un semintegrale, io, se ricordo bene..., ho pagato poco più di 1.200 euro due anni fà ma su Motorhome, quindi le ore erano di più rispetto al preventivo, ed ha dovuto fare una modifica al parafango, in plastica, anteriore destro, tagliando un pezzo per poterci arrivare...
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/12/2024 alle 12:09:37a Bolzano, se vuoi te lo dico in privato
Però... anche questi fenomeni esistono... So che non puoi mettere l'officina ma vorrei solo sapere se è Bolzano, o nei dintorni? Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2024 alle 12:56:29Ti ringrazio...
a Bolzano, se vuoi te lo dico in privato ti ho mandato un messaggio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2024 alle 09:07:49Buongiorno:
calcola che senza ponte e facendolo la prima volta ci metti il doppio del tempo, purtroppo è così, sono diventati tutti ladri autorizzati, oltretutto tu sei sicuro di cosa hai sostituito, se lo portavi non sapresti nemmenocosa gli hanno fatto, forse solamente il conto e nemmeno toccata la meccanica, di questo ho avuto un’esperienza diretta in un’officina qui a Bolzano
In risposta al messaggio di Beppe CI del 29/12/2024 alle 11:42:37Perdonami Beppe. Ho interpretato il n. 8/22 come data di immatricolazione. Hai fatto bene ad intervenire
Ciao scusa non capisco 29 mesi ?.. dal 2015 al 2022 son 7 anni ca comunque avevo solo circa 48.000 km (molti di cui fatti su percorsi montani) e per evitare problemi più gravi (come da libretto e da consigli dell'allestitoreove si indicava la sostituzione cinghia ecc dopo max 5 anni a prescindere dai km) ho preferito far fare la sostituzione da un'officina sicura che mi certificasse il lavoro fatto pur nella consapevolezza di aver STRApagato l'intervento
In risposta al messaggio di Canca53 del 29/12/2024 alle 19:01:27no problem... ringrazio per gli auguri e colgo l'occasione per estenderli a tutti, camperisti e non, nella speranza che il nuovo sia meglio del vecchio Auguri a tutti
Perdonami Beppe. Ho interpretato il n. 8/22 come data di immatricolazione. Hai fatto bene ad intervenire ai 7 anni di utilizzo indipendentemente dai km. Buon 2025 Giorgio
In risposta al messaggio di Beppe CI del 29/12/2024 alle 21:45:50se l’augurio lo paragoniamo ai nuovi camper, è un augurio apparente, sotto sotto sarà sempre un’anno di ca..a
no problem... ringrazio per gli auguri e colgo l'occasione per estenderli a tutti, camperisti e non, nella speranza che il nuovo sia meglio del vecchio Auguri a tutti