In risposta al messaggio di archi del 26/07/2022 alle 16:26:38fiat, di quel modello, sul manuale parlava di 100000 km, ma era prima che fosse destinato ad uso camper, infatti tutti i manuali degli ultimi tempi, parlano di km e di tempo
sono canearchi e chiedo ai competenti consiglio per sostituzione cinghia dentata distribuzione fiat ducato 280 del 1984 attualmente visto che il mezzo è stato fermo per circa due anni un po per covide per problemi miei la distribuzione è stata fatta nel 2015 e attualmente ha percorso circa 25000 km ora gradirei saper in genere ogni quanto va cambiata sia in km che in anni ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare canearchi
In risposta al messaggio di archi del 26/07/2022 alle 17:04:25l'unico riferimento è sulla puleggia albero a camme, gruppo ausiliario e albero motore hanno un foro per una spina da 6mm
visto che per portarla da un ricambista devo smontarla ,allora io chiedo ho sentito parlare di un foro sulla pompa di inezione per bloccare il tutto e non far andare fuori fase il motore,in quantoper albero motore e distribuzione esistono dei riferimenti precisi e non si può sbagliare come faccio a bloccare la pompa di iniezione quando smonto la cinghia?
In risposta al messaggio di archi del 26/07/2022 alle 17:15:06ho revisionato quei motori per 5 anni , ad una media di 3 alla settimana
non sono affatto d'accordo sia dulla distribuzione che sull'albero motore esistonol dei riferimenti precisi che ho gia controllato basta far ruotare il motore a mano e farli combinare in maniera precisaora controllerò sula pompa se esiste uguale dato che io la distribuzione sul motore la ho gia fatta due volte e ho sempre faticato a tenere in fase la pompa ma avevo gia il pezzo nuovo pronto a portata di mano appena ho un po di tempo vado a controllare ad ogni buon conto ri ringrazio per l'interssamento