In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59speso qualche decina di euro in più in officina autorizzata; tre officine autorizzate a Roma mi hanno chiesto più o meno la stessa cifra.
Ciao a tutti, il mio mezzo è del 2016 con 35000km e per sostituire la distribuzione mi è stato fatto un preventivo di 1200 euro sostituendo anche la pompa, dei cuscinetti esterni e cinghie,è un tubo acqua in un officinaautorizzata così sarei a posto per altri sei anni. Secondo voi è un costo giusto per il tipo di intervento oppure è esagerato e se qualcuno con la stessa motorizzazione lo ha già fatto con una cifra simile o ha atteso ancora per fare il lavoro? Grazie per le eventuali risposte e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di PDR del 26/03/2022 alle 09:18:22hai fatto anche le candelette?io ho speso 700€ per la cinghia e pompa acqua e 200€per le candelette
speso qualche decina di euro in più in officina autorizzata; tre officine autorizzate a Roma mi hanno chiesto più o meno la stessa cifra. Però il mio mezzo è di produzione 2014, immatricolato 2015 con 97.000 Km
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59roba da pazzi , questa cifra non si spende neanche con un'Audi smontando anche il muso anteriore per poter effettuare il lavoro ,
Ciao a tutti, il mio mezzo è del 2016 con 35000km e per sostituire la distribuzione mi è stato fatto un preventivo di 1200 euro sostituendo anche la pompa, dei cuscinetti esterni e cinghie,è un tubo acqua in un officinaautorizzata così sarei a posto per altri sei anni. Secondo voi è un costo giusto per il tipo di intervento oppure è esagerato e se qualcuno con la stessa motorizzazione lo ha già fatto con una cifra simile o ha atteso ancora per fare il lavoro? Grazie per le eventuali risposte e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 26/03/2022 alle 15:16:40non e' detto ! io a ogni distribuzione che ha gitato per 100.000 km e piu .. cambio sempre le pompe dell'acqua , anche perche come al 2300 mj la pompa gira con la cinta della distribuzione , che senso ha rismontare tutto , se si rovinera' in seguito ?
Il 2300 Fiat ha una cinghia quasi indistruttibile e una pompa molto longeva. Sostituita solo cinghia dopo 7 anni 50000 km, come nuova. 240 euro Sostituzione kit completo cinghia, dopo altri 9 anni, 125000km, sempre comenuova. 480 euro. Niente pompa, il mecca ha detto che non era necessario, di solito le pompe sul 2300 fanno almeno 200000 km, e mai sentito di cinghie rotte. L' officina lavora su veicoli commerciali, quindi grande esperienza su quei motori. Ora fate come Vi pare. .
In risposta al messaggio di edo1450 del 26/03/2022 alle 14:11:32No
hai fatto anche le candelette?io ho speso 700€ per la cinghia e pompa acqua e 200€per le candelette
In risposta al messaggio di elefantin del 26/03/2022 alle 18:46:36Anche a me sembrava strano non sostituire la pompa a 125000 km, ma il mecca mi ha detto che per Lui quella pompa non era da sostituire, quindi mi son fidato, vedremo come andrà e se mi dovrò fidare ancora.
non e' detto ! io a ogni distribuzione che ha gitato per 100.000 km e piu .. cambio sempre le pompe dell'acqua , anche perche come al 2300 mj la pompa gira con la cinta della distribuzione , che senso ha rismontaretutto , se si rovinera' in seguito ? NB quando sostutuii per la seconda volta la distribuzione a90.000 km .. notai che la pompa dell'acqua iniziava a girare ruvida .. secondo me l'ho presa in tempo.. poi ho visto le foto di un amico , che con il 3000 ( a catena ) ha dovuto sostituire la pompa perche gli si e' rotta la girante di plastica , spezzata a meta' .si cuociono con il calore , come avviene con le flange porta bulbi e termostati
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/03/2022 alle 21:18:494 officine su 4 mi hanno calcolato 8 ore di manodopera
per sostituire la cinghia devono togliere il motore? ho visto che un kit distribuzione costa 100 euro
In risposta al messaggio di elefantin del 26/03/2022 alle 22:08:15Diciamo la verità, il vero rischio è sulla cinghia, e questa la decido io, quindi ne accetto il rischio, sulla pompa se dovesse anticipare poi la discuteremo...
Io nel mio lavoro e per le mie macchine .. mi sono sempre comportato così. Questo per essere responsabile con i clienti , e anche per non avere sorprese indesiderate con i miei mezzi posseduti e quelli di adesso . Poi ognuno la potrebbe pensare come vuole, tanto alla fine chi ci rimette è sempre il padrone della macchina..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/03/2022 alle 21:18:49Sui prezzi, sappiamo che vi è un gioco di guadagni sui ricambi, il kit me l' hanno fatturato 217 iva compresa, ma data l' importanza di questi componenti, io non andrai mai a comprare kit in rete, e se fossi un officina non monterei ricambi portati dal cliente.
per sostituire la cinghia devono togliere il motore? ho visto che un kit distribuzione costa 100 euro
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2022 alle 01:06:59i ricambi i meccanici li prendono in un centro ricambi, i quali li prendono in rete, se io lo pago 100, loro hanno un’ulteriore sconto che varia dal fatturato, una giornata di lavoro è una giornata, indipendentemente da cosa devono smontare, 10 ore a 70/80 euro l’ora mi sembrano tantini, per arrivare ai 1200 ci sono 220 euro di iva, la rimanenza sono i ricambi, tanti soldi anche questi visto il prezzo di acquisto, ho appena comperato pastiglie freno in rete, le ho prese tutte con sensore di usura, lamierino anti cigolamento, bulloneria nuova e istruzioni di montaggio, x Audi posteriori, x SLK anteriori e posteriori, x Sprinter posteriori + ganasce freno a mano, visto che ci metto le mani lo faccio per bene, 150,00 euro spedizione compresa, marca Brembo, sostituisco anche il liquido freni
Sui prezzi, sappiamo che vi è un gioco di guadagni sui ricambi, il kit me l' hanno fatturato 217 iva compresa, ma data l' importanza di questi componenti, io non andrai mai a comprare kit in rete, e se fossi un officinanon monterei ricambi portati dal cliente. Sullo smontare, so che viene via un sacco di roba: parafango, ruota e sospensione, componenti climatizzatore, e forse altro, oltre carter cinghia.
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59Scusa la domanda perché non sono informato , ma a 35000 km o 6 anni bisogna sostituire la cinghia ?
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59Se ti presenti, vestito ultima moda, scarpe lucidate a specchio, a bordo di un camper lussuoso, è chiaro che ti chiede certi prezzi.