In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/03/2022 alle 10:38:51entrata infelice che come sempre serve a peggiorare il problema anziche'cercare di risolverlo con consigli utili! ciao a tutti claudio
Se ti presenti, vestito ultima moda, scarpe lucidate a specchio, a bordo di un camper lussuoso, è chiaro che ti chiede certi prezzi. Se ci va un vu cumpra', con un vecchio scassone, vedi che glielo lo fa gratis, tanto dopo arriva gagà che paga per tutti. Roberto
In risposta al messaggio di Stefino del 27/03/2022 alle 10:16:41Il libretto di istruzioni dice 5 anni o i km ed io ho superato i 5 anni.
Scusa la domanda perché non sono informato , ma a 35000 km o 6 anni bisogna sostituire la cinghia ? nelle vetture (dove ho un po più di esperienza) siamo a circa 120000 km o almeno 10 anni.
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2022 alle 00:41:50No Masino
Diciamo la verità, il vero rischio è sulla cinghia, e questa la decido io, quindi ne accetto il rischio, sulla pompa se dovesse anticipare poi la discuteremo... Però sostituire cinghia e pompa a 35000 km mi sembra un grande spreco....dico questo dopo aver viste le mie cinghie.
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2022 alle 00:41:50No Masino
Diciamo la verità, il vero rischio è sulla cinghia, e questa la decido io, quindi ne accetto il rischio, sulla pompa se dovesse anticipare poi la discuteremo... Però sostituire cinghia e pompa a 35000 km mi sembra un grande spreco....dico questo dopo aver viste le mie cinghie.
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 27/03/2022 alle 16:24:49Parto sempre dal presupposto che il mezzo è nostro . Non è da chi crede o pensa.
Il libretto di istruzioni dice 5 anni o i km ed io ho superato i 5 anni.
In risposta al messaggio di claumas del 27/03/2022 alle 15:23:46Era per dire che,è risaputo che i tempari ufficiali Fiat sono quello che sono,carissimi, è il prezzo da pagare per essere ricevuti con quel camice bianco,
entrata infelice che come sempre serve a peggiorare il problema anziche'cercare di risolverlo con consigli utili! ciao a tutti claudio
In risposta al messaggio di temisto del 27/03/2022 alle 16:50:02Faccio fatica pensare che una cinghia che è identica a quella nuova, tanto che se la mischi poi devi stare attento a non rimontare la vecchia, si possa rompere al' improvviso.
I limiti della cinghia sono soggetti al materiale che la compone e anche ai meccanismi che deve far girate. L'invecchiamento della cinghia ha un margine abbondante. Ma fare un test sul proprio e prezioso bene va a discapitodell'interesse L'età consigliata è comunque equiparata allo standard dei test. Il kmggio di differenza ha invece altre motivazioni... Ovvero; La differenza di far girare i meccanismi con un certo sforzo. Certi motori.., più equilibrati forzano quasi niente e, la differenza, cambia con una percorrenza anche del doppio rispetto ad altre motorizzazioni. Attenzione: In ogni caso la cinghia vecchia, per capirci nè, non presenterà mai segni di usura
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2022 alle 10:09:48qualche suggerimento sulla piazza di Roma ?
Era per dire che,è risaputo che i tempari ufficiali Fiat sono quello che sono,carissimi, è il prezzo da pagare per essere ricevuti con quel camice bianco, Basta cercare una comune officina esterna, tipo dove si rivolgonoquelli che hanno i furgoni dei mercati, sempre Ducato sono, vedrete che i prezzi praticati sono molto più abbordabili a parità di qualità del lavoro fatto, in fondo il cambio della cinghia di distribuzione non è un lavoro complesso. Roberto
In risposta al messaggio di elefantin del 27/03/2022 alle 18:15:12Tranquillo Elio, ho capito, anche io al posto tuo, come meccanico avrei fatto come hai fatto Tu.
No Masino ho specificato che la prima cinta, dopo 6 anni è 45 mila km NON ho sostituito la pompa . anzi ; neanche volevo cambiare i due cuscinetti. solo che il mio magazzino mi ha dato tutto il kit ,e lo sostituito ma a 90 mila esistono un fatto 'obbligo .
In risposta al messaggio di PDR del 28/03/2022 alle 11:51:33Basta chiedere agli ambulanti da chi vanno a fare manutenzione,
qualche suggerimento sulla piazza di Roma ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2022 alle 13:43:08e quindi non condividi ?
Basta chiedere agli ambulanti da chi vanno a fare manutenzione, fuori zona, Cerveteri - Ladispoli, ne conosco più di uno. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 28/03/2022 alle 15:33:54Di carciofi? Una volta, ora ne vedo solo di umani, anche per la rinomata sagra, tanti sardi e napoletani.
e quindi non condividi ? va benissimo anche nella patria del carciofo!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2022 alle 16:05:53sei sempre il solito, tante chiacchiere poca sostanza; non cambierai mai
Di carciofi? Una volta, ora ne vedo solo di umani, anche per la rinomata sagra, tanti sardi e napoletani. Roberto
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 02/04/2022 alle 14:31:00Grazie per le vostre risposte, alla fine ho deciso di far fare il lavoro cosi sono a posto per altri 6 anni.Mi hanno detto che ho due anni di garanzia sul lavoro eseguito in tutta Europa nelle officine fiat presentando la fattura su manodopera e ricambi. Speriamo di non averne bisogno.
Sostituita questa settimana cinghia trasmissione e pompa acqua con relativi accessori vari, 640 Euro (940 incluso tagliando con sostituzione olio e filtri vari). Sono riusciti ad effettuare la sostituzione senza smontare pezzi di carrozzeria del motorhome. 6 anni e 45mila Km , per i prossimi 4 anni fino a che sostituisco il mezzo proseguo tranquillo. Ciao Franco
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59Buonasera;
Ciao a tutti, il mio mezzo è del 2016 con 35000km e per sostituire la distribuzione mi è stato fatto un preventivo di 1200 euro sostituendo anche la pompa, dei cuscinetti esterni e cinghie,è un tubo acqua in un officinaautorizzata così sarei a posto per altri sei anni. Secondo voi è un costo giusto per il tipo di intervento oppure è esagerato e se qualcuno con la stessa motorizzazione lo ha già fatto con una cifra simile o ha atteso ancora per fare il lavoro? Grazie per le eventuali risposte e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/05/2022 alle 08:51:04Buongiorno a tutti...!
Mi accodo a questo post, ho chiesto in questi giorni il preventivo per tagliando e sostituzione cinghia su X290 immatricolato nel 2016 con 39000Km. Devo dire che è una nota officina autorizzata, lavora molto bene anche seè sempre stata leggermente cara (a mio personalissimo parere). Normalmente vado senza quasi chiedere il preventivo, ma in ottobre ho speso quasi 1000€ per la distribuzione di un Qubo a metano di 10 anni con meno 70.000km e mi sono chiesto se non fosse troppo. Insomma, in conclusione: tagliando compreso di distribuzione sul ducato preventivato 1900€, più i 79€ della revisione :-) Fin da subito avevo segnalato i pochi km, ma non ho avuto modo di negoziare nulla sull'eventualità di non cambiare la pompa con così pochi km o altro. Penso cercherò altrove :-) Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/05/2022 alle 08:51:04Buonasera;
Mi accodo a questo post, ho chiesto in questi giorni il preventivo per tagliando e sostituzione cinghia su X290 immatricolato nel 2016 con 39000Km. Devo dire che è una nota officina autorizzata, lavora molto bene anche seè sempre stata leggermente cara (a mio personalissimo parere). Normalmente vado senza quasi chiedere il preventivo, ma in ottobre ho speso quasi 1000€ per la distribuzione di un Qubo a metano di 10 anni con meno 70.000km e mi sono chiesto se non fosse troppo. Insomma, in conclusione: tagliando compreso di distribuzione sul ducato preventivato 1900€, più i 79€ della revisione :-) Fin da subito avevo segnalato i pochi km, ma non ho avuto modo di negoziare nulla sull'eventualità di non cambiare la pompa con così pochi km o altro. Penso cercherò altrove :-) Marco