In risposta al messaggio di oigroig del 14/05/2022 alle 17:01:08... perchè cercare alla svelta? io al posto di MarcoBo me la prenderei comoda visto la mia esperienza...! cercare si, prima o poi toccherà farla questa benedetta distribuzione, però con calma può sempre sondare con i vari meccanici della sua zona sia il prezzo e se fare un lavoro completo (di sostituzione di tutto il kit) oppure parziale (di sostituzione della sola cinghia).
Buonasera; leggermente cara? non posso dare consigli x via dei prezzi totali xche per 42,9 anni ho fatto il meccanico come dipendente, posso solo dire che con 1900 euro di spesa non doveva trovare a parte i 79 euro dellarevisione, come minimo. poi riguardo alla distribuzione del cubo a metano spendere 1000 euro se è solo x la distribuzione è un furto. da come capisco spendere quasi 2900 euro x fare sti lavori mi sembra una esagerazione. mi sembra assolutamente necessario trovare un'altra officina anzi è meglio cercare all svelta. Giorgio
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/05/2022 alle 10:04:42buongiorno;
... perchè cercare alla svelta? io al posto di MarcoBo me la prenderei comoda visto la mia esperienza...! cercare si, prima o poi toccherà farla questa benedetta distribuzione, però con calma può sempre sondare con ivari meccanici della sua zona sia il prezzo e se fare un lavoro completo (di sostituzione di tutto il kit) oppure parziale (di sostituzione della sola cinghia). E' vero che il suo mezzo ha 6 anni come il mio, ma è anche vero che 39.000 km per cambiare la cinghia sono veramente pochi... La mia cinghia (quella originale che è stata sostituita) che ha esattamente il doppio dei suoi km, è come nuova... La domanda che io mi pongo è questa: quanto mai può influire il tempo su una cinghia dentata che è fatta di un materiale così duro e resistente? Forse sbaglierò io a pensare in questo modo, però la realtà dei fatti non si può negare...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/05/2022 alle 10:04:42So che è complicato ed è facile che non sia in grado di spiegare bene.. Ma quelle cinghie sono reagenti al calore ritirandosi. Cioè si accorciano. Poca roba nè. Ma se non vengono tensionate giuste e sono troppo tirate Ulano come i lupi.
... perchè cercare alla svelta? io al posto di MarcoBo me la prenderei comoda visto la mia esperienza...! cercare si, prima o poi toccherà farla questa benedetta distribuzione, però con calma può sempre sondare con ivari meccanici della sua zona sia il prezzo e se fare un lavoro completo (di sostituzione di tutto il kit) oppure parziale (di sostituzione della sola cinghia). E' vero che il suo mezzo ha 6 anni come il mio, ma è anche vero che 39.000 km per cambiare la cinghia sono veramente pochi... La mia cinghia (quella originale che è stata sostituita) che ha esattamente il doppio dei suoi km, è come nuova... La domanda che io mi pongo è questa: quanto mai può influire il tempo su una cinghia dentata che è fatta di un materiale così duro e resistente? Forse sbaglierò io a pensare in questo modo, però la realtà dei fatti non si può negare...!
In risposta al messaggio di temisto del 15/05/2022 alle 14:51:33Buonasera a tutti...!
So che è complicato ed è facile che non sia in grado di spiegare bene.. Ma quelle cinghie sono reagenti al calore ritirandosi. Cioè si accorciano. Poca roba nè. Ma se non vengono tensionate giuste e sono troppo tirateUlano come i lupi. Motivo< la temperatura. Più si scaldano e più si restringono. Da fredde ritornano allo stadio originale. Ecco il lavoro che subiscono e la questione di invecchiamento non sia visibile. Si cambia rispettando le norme di prassi. Quando si rompe è x stress operativo calcolato in base a età e km. Lo fa di netto? Di solito sì. Dipende dai casi. Qualcuna perde i denti e, anche controllando alla spiccia, nemmeno si vede. Se si è fortunati si sfilaccia e fa casino sul carter. Se ti fermi subito ti salvi. Ci sono anche motori che non vanno in contrasto con le valvole a cinghia rotta. Il motore si ferma, cambi la cinghia e riparte. Però resti a piedi
In risposta al messaggio di temisto del 16/05/2022 alle 20:41:26... ma figurati..., chiacchierare è piacere!
Grazie anche a te per il riscontro! Non sempre riesco a spiegarmi.. La meccanica.. Quindi un riscontro positivo per me è importante
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2022 alle 14:35:35... caspita! a questo non ci avevo proprio pensato...
Sulla cinghia che scaldandosi, si restringe, avrei dei dubbi. Intanto fatico a capire come sia possibile dimostrarlo. La logica dice che il caldo fa aumentare, allungare, tanto è che le cinghie vengono ben tensionate a freddo.
In risposta al messaggio di cammello69 del 17/05/2022 alle 14:58:08Se rileggi la discussione, credo di aver detto tutto, ma sopra tutto ho detto quella che è la mia esperienza, con la cinghia del 2300.
... caspita! a questo non ci avevo proprio pensato... Ciao Masivo, grazie per il tuo oculato intervento... quindi il fatto che mi ritrovo con una cinghia della distribuzione in condizioni pari al nuovo, da cosa è dovuto...?pochi km? Stessa cosa anche la cinghia dei servizi e quella del compressore dell'aria condizionata... Non ne parliamo poi della pompa dell'acqua...
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2022 alle 14:35:35Ciao Ivo.. Dimostrare questo è assolutamente facile. Basta tirare la cinghia più del dovuto.
Sulla cinghia che scaldandosi, si restringe, avrei dei dubbi. Intanto fatico a capire come sia possibile dimostrarlo. La logica dice che il caldo fa aumentare, allungare, tanto è che le cinghie vengono ben tensionate a freddo.
Attrezzo per controllare la tensione cinghia distribuzione - Cerca (bing.com)
https://youtu.be/B-yumRStwp0
In risposta al messaggio di temisto del 17/05/2022 alle 18:54:20Ti ringrazio Temisto e ricambio il saluto, grazie delle spiegazioni e del video, non essendo meccanico non ho esperienze per dire...
Ciao Ivo.. Dimostrare questo è assolutamente facile. Basta tirare la cinghia più del dovuto. Ovviamente va fatto da freddo! Questa, dopo qualche km si riscalda e comincia a emettere un suono simile ad un ululato +o- accentuatorispetto al tiraggio errato. Questo rumore è il fattore che indica la cinghia è troppo tesa. Questo fattore la tensione implica un notevole lavoro facendo lievitare i prezzi. Molte officine chiedono un supporto tecnico esterno. In realtà, se si sa come fare, è molto facile. Io, le cambio da solo e non ho mai rotto! Due link? Il primo parla di scarsa tensione per lo più. Indica però lo strappo che avviene x eccessiva tensione. Il secondo< indica lo strumento (del diavolo usato dai non capaci che ti incasina non poco) che serve per eseguire la giusta tensione. Il resto del mio sacco fa parte di una certa esperienza Attrezzo per controllare la tensione cinghia distribuzione - Cerca (bing.com)
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2022 alle 20:35:27Da fredda non fa rumore.. L'ululato) Non lo senti.
Ti ringrazio Temisto e ricambio il saluto, grazie delle spiegazioni e del video, non essendo meccanico non ho esperienze per dire... Andavo a logica,...che la cinghia ululi dopo esser stata tirata troppo, dopo un po, perme non dimostra che si restringa, ma appunto che è stata tirata troppo ...ma può essere come dici. Comunque la cosa è curiosa, e quando avrò occasione chiederò a qualche meccanico. Poi non è che abbia molta importanza, ciò che conta è che il lavoro sia fatto, da persone con capacità ed esperienza, la cinghia non deve rompersi per errata tensione.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/05/2022 alle 08:58:42Buongiorno Giorgio, Tutto ben?
Buongiorno; con questo intervento mi permetto di rispondere a queste ultime chat. 1 la cinghia distribuzione una volta tirata non va più ripresa, e sopratutto se il lavoro e stato fatto a regola d'arte dura i km previsti2 se un officina si appoggia ad esterni x il tensionamento come ho letto, meglio cambiare aria, forse fanno altri lavori. 3 penso che l intervento dei 900 euro di manodopera+ i 300 euro di ricambi sia inerente alla spesa x la cinghia del 2300. se si ,provate voi a fare la cinghia del 2300 in 1 ORA, provare x credere. scusate se mi permetto ma con 42,9 anni di meccanico qualcosa ne capisco, e leggere cose scritte tanto x scrivere mi sembra un pò fantasioso. se ritenete che sia cosi semplice, l unica e fare il meccanico. forse questo VIRUS ha fatto nascere nuove capacità che fino a qualche anno fa erano nascoste. purtroppo il lavoro del meccanico oltre alla capacità, e data sopratutto dal esperienza maturata in anni e anni di lavoro ed inconvenienti sempre diversi ,che un meccanico con la M maiuscola ha nel proprio bagaglio personale. IO x 42 anni e 9 mesi ho dato al mondo dell' auto se qualcuno ha voglia o è sicuro del suo sapere ci sono officine che cercano meccanici buon lavoro Giorgio
In risposta al messaggio di pipistrello1 del 26/03/2022 alle 08:38:59visti i pochi km sostituisci solo la cinghia....
Ciao a tutti, il mio mezzo è del 2016 con 35000km e per sostituire la distribuzione mi è stato fatto un preventivo di 1200 euro sostituendo anche la pompa, dei cuscinetti esterni e cinghie,è un tubo acqua in un officinaautorizzata così sarei a posto per altri sei anni. Secondo voi è un costo giusto per il tipo di intervento oppure è esagerato e se qualcuno con la stessa motorizzazione lo ha già fatto con una cifra simile o ha atteso ancora per fare il lavoro? Grazie per le eventuali risposte e un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2023 alle 18:07:07purtroppo i costi sono davvero esorbitanti, concordo cone te. Proprio per questo mi sento di consigliarti di cambiare anche la pompa acqua pur se perfettamente funzionante. Succede non di rado che inizino a perdere in un momento qualsiasi (e fino ad un attimo prima andavano) ed in quel caso saresti costretto a fare, in termini di mano d'opera, "nuovamente" la distribuzione. Poi magari ti dice bene però è un rischio...
Riapro questa discussione perchè è arrivato il momento di fare il lavoro... Sono andato sul sito Fiat ed ho chiesto informazioni, magari c'era qualche sconto nel farlo alla rete ufficiale..., mi hanno risposto di guardaresu tagliandissimo Fiat zero sorprese..., alla faccia delle zero sorprese, qui, in Provincia di Bolzano, nessuno sconto, kit completo di pompa acqua, nonostante abbia solo 28.000 kilometri, ma visto che fai il lavoro, lo fai bene..., 1.500 euro di preventivo..., non sono pochi..., attenzione, fino a fine gennaio, poi aumenterà di sicuro. Che faccio, mi rivolgo al meccanico di fiducia, invece che alla rete ufficiale? Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2023 alle 18:07:07Ciao, io alla fine ho fatto il lavoro completo, in officina autorizzata. Alla consegna mi hanno detto che il lavoro fatto ha due anni di garanzia su ricambi e manodopera in tutta Europa. Lo so che son pochi km però almeno sei a posto per altri 6 anni. Considera che noi o la stragrande maggioranza dei camper facciamo la manutenzione quasi sempre non per i km ma per l'età. Puoi provare a farti fare qualche altro preventivo in un altra officina autorizzata giusto per valutare se riuscissi a risparmiare qualcosa.
Riapro questa discussione perchè è arrivato il momento di fare il lavoro... Sono andato sul sito Fiat ed ho chiesto informazioni, magari c'era qualche sconto nel farlo alla rete ufficiale..., mi hanno risposto di guardaresu tagliandissimo Fiat zero sorprese..., alla faccia delle zero sorprese, qui, in Provincia di Bolzano, nessuno sconto, kit completo di pompa acqua, nonostante abbia solo 28.000 kilometri, ma visto che fai il lavoro, lo fai bene..., 1.500 euro di preventivo..., non sono pochi..., attenzione, fino a fine gennaio, poi aumenterà di sicuro. Che faccio, mi rivolgo al meccanico di fiducia, invece che alla rete ufficiale? Saluti.