In risposta al messaggio di gormiti del 30/06/2021 alle 16:38:35il manuale che dice?
Buonasera a tutti, colgo l occasione x salutarvi. Ogni volta che ho avuto delle incertezze o dubbi, grazie a voi e i vostri consigli, mi avete sempre aiutato. Sono nuovamente a chiedervi un vostro parere. 6 anni fà io personalmenteho sostituito la cinghia di distribuzione completa di cuscinetti pompa acqua completa del suo tubicino, bulbo temperatura ovviamente liquido di raffreddamento completo e cinghia alternatore e il mio ivecone 49.12 aveva a suo tempo 185mila km, malgrado siano passati 6 anni ora ne ha 210mila km,ho dato una sbirciata alla cinghia e non sembrerebbe messa male, visto che nel periodo di agosto dovrò affrontare un viaggio di circa 3000km.La mia domanda è la seguente, cosa faresti voi al mio posto? Il materiale l ho già in casa, sostituireste di nuovo il tutto? A vedere mi sembra quasi un peccato... Grazie attendo come sempre un vostro parere
In risposta al messaggio di gormiti del 30/06/2021 alle 17:45:42le cinghie si rovinano più a stare ferme nella stessa posizione, che girare per decine e decine di migliaia di km
Ciao ti ringrazio per il tuo parere. Per certo nel mio iveco 49.12 è consiglia la sostituzione ogni 60mila o 6 anni, e la pompa acqua in genere viene controllata e se è in buono stato la sostituiscono la volta successiva,questo mi è stato detto dal responsabile iveco. È vero che sono passati sempre 6 anni, ma è anche vero che ho percorso circa 25mila km...ovviamente sarebbe meglio cambiarla, ma mi sembra un vero spreco... Grazie ne terrò conto, vediamo la maggioranza dei consigli che mi vengono dati, e poi deciderò, grazie di nuovo