In risposta al messaggio di giandama del 17/07/2021 alle 15:54:10Per verificare serve collegarlo e usare un tester. Se collega dolo non salta il fusibile, è già un buon inizio
Ciao a tutti, ho realizzato il celebre circuito diodo+resistenza seguendo le istruzioni. Come posso verificare il corretto funzionamento prima di installarlo? Con multimetro? E come di preciso? Non sono esperto, qualche aiuto? Grazie.
In risposta al messaggio di giandama del 18/07/2021 alle 01:59:37A cosa serve quel fusibile in quella posizione? A niente!
Il fusibile c'è ma nella foto non si vede perché è posizionato in uno spazio sul retro della scatolina che contiene il circuito. C'è un modo, usando il multimetro prima di collegare i cavi al positivo delle due batterie, di verificare che funzioni?
In risposta al messaggio di domiziano del 18/07/2021 alle 09:15:04Se intendi avere la stessa carica, c'è solo un modo, parallelo tra BS e BM, con staccabatterie, in sostituzione di aggeggi elettronici, parallelatori, diodo-resistenza, ecc.
Ciao, una domanda, eventualmente usando questo sistema è possibile aumentare la percentuale di elettricità che passa? Tipo 50 e 50 alle due batterie? Grazie
In risposta al messaggio di domiziano del 18/07/2021 alle 09:15:04
Ciao, una domanda, eventualmente usando questo sistema è possibile aumentare la percentuale di elettricità che passa? Tipo 50 e 50 alle due batterie? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2021 alle 16:32:31scusa potresti spiegarmi meglio l'ultima frase ovvero riguardo la presenza di booster dc-dc insieme al diodo resistenza?
Il diodo ha due funzioni, la prima è di evitare passaggio di corrente da batteria Motore a batteria servizi, la seconda quella di far passare corrente solo quando la tensione della batteria motore è più bassa di quellaservizi di un valore pari alla caduta di tensione del diodo. Utilizzando un diodo normale al silicio la caduta di tensione è di 0,6-0,7V mentre per uno Schottky è pari a 0,15-0,45V Passare da un tipo di diodo all'altro ha poca influenza sulla corrente di carica, che comunque non deve essere elevata, non è un caricabatteria ma un mantenitore, a meno di problemi all'impiantoi elettrico la batteria motore non dovrebbe mai scaricarsi, se non per la poca corrente assorbita da eventuale antifurto o memoria della radio ma non potrà mai scaricarsi perchè come la tensione scenderà di 0,7V rispetto a quella servizi (ad esempio servizi a 13,8 motore a 13) comincerà a fluire corrente verso la batteria motore per ripristinare la batteria motore a 13,1. La resistenza ha la funzione di limitare la corrente verso la batteria motore, che in fase di avviamento potrebbe scendere ben sotto i 12V e se non ci fosse comporterebbe un forte assorbimento dalla batteria servizi, cosa non gradita dalle AGM. Occorre prestare attenzione sei si ha nell'impoanto un DC-DC (booster) spesso stanno in standby aspettando una tensione più alta di quella della batteria motore, quindi sarebbe meglio scollegare il diodo resistenza a motore acceso
In risposta al messaggio di giandama del 14/09/2021 alle 23:07:30
Mi unisco anche io alla richiesta di spiegazioni sulla questione del booster, e ripeto la mia ultima domanda sulla possibilità di testare il funzionamento del circuito tramite multimetro con funzione continuità. Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2021 alle 07:16:15Giovanni sei sicuro delle polarità ?
Non so dirti nulla sul booster. Per il test, devi mettere il tester in Ohm, bassa resistenza fondo scala, negativo lato anodo del diodo e positivo lato catodo (fascia bianca) e deve darti continuità; scambi i puntali enon deve darti continuità. Ovviamente il collegamento oltre la resistenza che non so da quale lato del diodo l'hai messa, posizione non influente. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/09/2021 alle 16:32:31Ho da poco installato un DC/Dc 30ah della victron con una nuova llinea BM/BS da 35mmq.
Il diodo ha due funzioni, la prima è di evitare passaggio di corrente da batteria Motore a batteria servizi, la seconda quella di far passare corrente solo quando la tensione della batteria motore è più bassa di quellaservizi di un valore pari alla caduta di tensione del diodo. Utilizzando un diodo normale al silicio la caduta di tensione è di 0,6-0,7V mentre per uno Schottky è pari a 0,15-0,45V Passare da un tipo di diodo all'altro ha poca influenza sulla corrente di carica, che comunque non deve essere elevata, non è un caricabatteria ma un mantenitore, a meno di problemi all'impiantoi elettrico la batteria motore non dovrebbe mai scaricarsi, se non per la poca corrente assorbita da eventuale antifurto o memoria della radio ma non potrà mai scaricarsi perchè come la tensione scenderà di 0,7V rispetto a quella servizi (ad esempio servizi a 13,8 motore a 13) comincerà a fluire corrente verso la batteria motore per ripristinare la batteria motore a 13,1. La resistenza ha la funzione di limitare la corrente verso la batteria motore, che in fase di avviamento potrebbe scendere ben sotto i 12V e se non ci fosse comporterebbe un forte assorbimento dalla batteria servizi, cosa non gradita dalle AGM. Occorre prestare attenzione sei si ha nell'impoanto un DC-DC (booster) spesso stanno in standby aspettando una tensione più alta di quella della batteria motore, quindi sarebbe meglio scollegare il diodo resistenza a motore acceso
In risposta al messaggio di giandama del 14/09/2021 alle 23:07:30Il mio scrupolo deriva dal fatto che se c'è un pannello solare col regolatore sempre attaccato, la tensione sulla batteria servizi può arrivare anche a 14,4V (stessa cosa col collegamento alla 230V) 14,4 - 0,6 = 13,8 sulla batteria motore, tensione che potrebbe far attivare il,DC-DC se impostato su automatico innescando un loop poco simpatico.
Mi unisco anche io alla richiesta di spiegazioni sulla questione del booster, e ripeto la mia ultima domanda sulla possibilità di testare il funzionamento del circuito tramite multimetro con funzione continuità. Grazie.
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2021 alle 11:34:30Una curiosità? Perchè hai usato il 35 mmq?
Ho da poco installato un DC/Dc 30ah della victron con una nuova llinea BM/BS da 35mmq. Il vecchio cavo originale l'ho utilizzato per colelgare BS/BM con il Diodo/Restistenza che utilizzo da molti anni. Ora rilevo BM sempreintorno ai 13.1v e a motore acceso il Victron Orion Smart funziona perfettamente quando rileva l'aumento di tensione dovuta al funzionamento alternatore, senza modificare nulla sulla linea diodo/resistenza...