In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 15:55:19C'è una discussione aperta su questa sezione
Come da titolo... Quale scegliereste voi? Grazie per i consigli!! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 15:55:19mi pare parecchia differenza di prezzo credo non giustificata se non da accordi particolari.credo comunque che fiat verrà offerto a breve con sconti per via norme euro
Come da titolo... Quale scegliereste voi? Grazie per i consigli!! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 15:55:19Citroen 165cv e 350Nm di coppia
Come da titolo... Quale scegliereste voi? Grazie per i consigli!! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2019 alle 21:11:44Complimenti per la risposta Nanonet
Citroen 165cv e 350Nm di coppia Fiat 177cv e 400Nm di coppia A parte la potenza (che vuol dire poco su un mezzo pesante), lasciamo da parte a quanti giri, ma la differenza di coppia (che è il dato che piú conta su un motoreche deve muovere un camper) è notevole, mi chiedo il motivo di questa domanda. Forse non sai che la differenza tra le due motorizzazioni (al di là che siano di due marchi differenti) è anche di una discreta quantità di euro. Per avere il Fiat 177cv, rispetto alla motorizzazione base da 115cv (generalmente quella proposta da molti allestitori) occorre sborsare tra i 4000 ed i 5000 euro in piú. Mentre per avere il Citroen 165cv, rispetto alla motorizzazione base da 115cv, occorrono circa 2000 euro in piú. Un motivo di questa grande differenza c'è, ed è proprio la notevole coppia espressa dal Fiat 177cv, che tra l'altro richiede l'utilizzo di un cambio robusto progettato per sopportarla, mentre sul Citroen il cambio è normale. Ecco spiegata la differenza di costo (e prestazioni). Dietro a quei soli 12cv di differenza si cela un mondo tecnico che i più ignorano. Insomma, un confronto non propriamente equo Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2019 alle 21:11:44Io, personalmente, non lascerei perdere i giri; il 2.3 177cv fiat vanta 400Nm a 1500 giri e 350Nm già a 1200-1250 giri, quando il citroen 2.0 165cv ha 350Nm a 1750 giri... direi una bella differenza; in un utilizzo "cittadino" e in montagna, avere più coppia oltretutto ad un regime di giri più basso fa veramente comodo.
Citroen 165cv e 350Nm di coppia Fiat 177cv e 400Nm di coppia A parte la potenza (che vuol dire poco su un mezzo pesante), lasciamo da parte a quanti giri, ma la differenza di coppia (che è il dato che piú conta su un motoreche deve muovere un camper) è notevole, mi chiedo il motivo di questa domanda. Forse non sai che la differenza tra le due motorizzazioni (al di là che siano di due marchi differenti) è anche di una discreta quantità di euro. Per avere il Fiat 177cv, rispetto alla motorizzazione base da 115cv (generalmente quella proposta da molti allestitori) occorre sborsare tra i 4000 ed i 5000 euro in piú. Mentre per avere il Citroen 165cv, rispetto alla motorizzazione base da 115cv, occorrono circa 2000 euro in piú. Un motivo di questa grande differenza c'è, ed è proprio la notevole coppia espressa dal Fiat 177cv, che tra l'altro richiede l'utilizzo di un cambio robusto progettato per sopportarla, mentre sul Citroen il cambio è normale. Ecco spiegata la differenza di costo (e prestazioni). Dietro a quei soli 12cv di differenza si cela un mondo tecnico che i più ignorano. Insomma, un confronto non propriamente equo Ciao
In risposta al messaggio di Tramy del 11/02/2019 alle 21:33:14Ti risulta che l'attuale gruppo di trasmissione del Ducato (frizione/cambio) sia quello Iveco?
Complimenti per la risposta Nanonet ricordo che qualche anno fà proprio camperonline fece un articolo sulle diverse motorizzazioni disponibili per i camper articolo molto esaudiente ne ho ritrovato il link ducato con doppia EGR, cirtroen con Ad Blue Aleylegambafly (un nick name più facile...)non resta che leggere....e decidere! saluti Giorgio
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 15:55:19Personalmente... tra le nuove motorizzazioni e meccaniche, sceglierei quelle Ford. Sono quelle con il miglior rapporto prezzo/qualità/affidabilità. Un cambio stupendo (innesti precisi e morbidi), una frizione degna di tale nome, una guidabilità automobilistica... e degli interni che finalmente, non ricordano un furgone commerciale e porta merci. Scusate se è poco.
Come da titolo... Quale scegliereste voi? Grazie per i consigli!! @AleYleGambaFly
In risposta al messaggio di Tramy del 11/02/2019 alle 21:33:14grazie per il link bell'articolo !!
Complimenti per la risposta Nanonet ricordo che qualche anno fà proprio camperonline fece un articolo sulle diverse motorizzazioni disponibili per i camper articolo molto esaudiente ne ho ritrovato il link ducato con doppia EGR, cirtroen con Ad Blue Aleylegambafly (un nick name più facile...)non resta che leggere....e decidere! saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2019 alle 22:48:34sei sicuro riguardo il cambio automatico con convertitore delle citroen?
State dimenticando che è tempo della fine del cambio meccanico, In futuro solo automatici, da almeno 8 marce. Il 2000 Citroen ha un ottimo convertitore di coppia a 8 marce della giapponese Aisin Seiki, anche Ford lo offrein un pacchetto molto conveniente,è nel banner a fondo pagina della Challenger. Il Ducato è ancora con un vecchio ad attuatori a monodisco, Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 11/02/2019 alle 23:56:13Sulla nuova C5 e i 2000 di tutti i modelli lo montano di serie , credo che il Ford sia PSA è lo offrono
sei sicuro riguardo il cambio automatico con convertitore delle citroen? a me risulta che monta un cambio robotizzato, e non automatico, simile (se non lo stesso) del ducato frizione al posto del convertitore di coppia. gli unici (veri) automatici con convertitore sono il ford e il mercedes TA o TP saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2019 alle 21:59:58Certo era per "semplificare", altrimenti la mia risposta diventava "soffocante", ma la tua precisazione non fa una piega, il dato sui giri ha il suo (enorme) peso
Io, personalmente, non lascerei perdere i giri; il 2.3 177cv fiat vanta 400Nm a 1500 giri e 350Nm già a 1200-1250 giri, quando il citroen 2.0 165cv ha 350Nm a 1750 giri... direi una bella differenza; in un utilizzo cittadino e in montagna, avere più coppia oltretutto ad un regime di giri più basso fa veramente comodo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2019 alle 22:11:30Il Ducato 150cv Eu6 ed il 177cv Eu6 montano cambio e frizione del "vecchio" Ducato 3.0 177cv, per cui "materiale" di provenienza Iveco, il cambio è il più "robusto" 3 alberi, mentre il 150cv Eu5 (con 350Nm di coppia). monta il cambio del 130cv, dimensionato per reggere circa fino a quel valore di coppia, ecco il motivo per cui con 380Nm (la coppia del 150cv Eu6) si è reso necessario utilizzare un cambio e frizione più robusti
Ti risulta che l'attuale gruppo di trasmissione del Ducato (frizione/cambio) sia quello Iveco?
https://www.newsauto.it/ford/tr...
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2019 alle 22:17:49Concordo sulle caratteristiche elencate, toglierei però l affidabilità, ancora troppo presto per esprimersi, tra l altro nella generazione prima, Ford ha avuto più problemi di Fiat, in particolare problemi costosi....
Personalmente... tra le nuove motorizzazioni e meccaniche, sceglierei quelle Ford. Sono quelle con il miglior rapporto prezzo/qualità/affidabilità. Un cambio stupendo (innesti precisi e morbidi), una frizione degna ditale nome, una guidabilità automobilistica... e degli interni che finalmente, non ricordano un furgone commerciale e porta merci. Scusate se è poco.
In risposta al messaggio di Faoo del 12/02/2019 alle 21:54:54Ognuno ha le sue gatte da pelare
Concordo sulle caratteristiche elencate, toglierei però l affidabilità, ancora troppo presto per esprimersi, tra l altro nella generazione prima, Ford ha avuto più problemi di Fiat, in particolare problemi costosi....
In risposta al messaggio di Tramy del 13/02/2019 alle 21:36:26Hai ragione però sulla affidabilità Fiat mi sembra quella con meno problemi o per lo meno meno costosi...
Ognuno ha le sue gatte da pelare anche Mercedes non ne è immune Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 13/02/2019 alle 21:36:26Verissimo, ma almeno sistemate tutte bene e rapidamente in garanzia senza battere ciglio, mentre non mi diico di novo cosa penso della assistenza Fiat, che divento monotono. Mi brucia ancora il didietro....fortunatamente solo in senso metaforico
Ognuno ha le sue gatte da pelare anche Mercedes non ne è immune Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2019 alle 22:53:19Come hai trovato la pecora nera in Fiat la potevi trovare anche in Mercedes.
Verissimo, ma almeno sistemate tutte bene e rapidamente in garanzia senza battere ciglio, mentre non mi diico di novo cosa penso della assistenza Fiat, che divento monotono. Mi brucia ancora il didietro....fortunatamente solo in senso metaforico