CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Citroen, Fiat, Renault, Peugeot... sono simili?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 14:52:30
Sicuramente fuori tema chiedo un parere ai più esperti ::: sto valutando l'acquisto di una multispazio finestrata, (autocarro 5 posti) che userei come vettura..da un concessionario in loco ho trovato una Citroen Berlingo con motore Blue HDI100 FEL (1,6hdi 100cv) a km 0 a un prezzo interessante..il mio meccanico però ha poca fiducia nei veicoli Citroen, e sostiene che in futuro tale mezzo sarà soggetto a  parecchie  problematiche, lui è più propenso verso i Doblò o altri mezzi...da quel che leggo pare che i veicoli Citroen non sono poi male..a questo punto sono mooooolto indeciso, anche perchè lo userei relativamente  poco, e mi pare che la tecnologia hdi sia complessa e forse troppo sofisticata per il mio uso...qualcuno ha esperienze in merito?? premetto che la mia percorrenza media annuale è di soli 5-8000 km..a volte le mie percorrenze sono max 20 km giornalieri,a volte il mezzo rimane fermo anche 5-6gg... come la mettiamo con il filtro antiparticolato e il resto..?? da privato prenderei omologazione autocarro  perchè avrei vantaggi fiscali sul bollo, e avrei una buona classe di merito nell'assicurazione, perchè il mezzo che attualmenteho (da rottamare)è omologato autocarro...alternative?? ..grazie a tutti... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2016 alle: 15:34:17
Guarda, dovevo prendere una QUBO Fiat per mia moglie, ma dopo l'esperienza del Ducato e della assistenza FIAT mi sono categoricamente rifiutato e comperata la Citroen Nemo che è molto simile, stesso motore etc, ma almeno ci appoggiamo alla assistenza Citroen che è tutta un altra cosa, i problemi anche minimi, li risolvono immediatamente in garanzia, e poi telefonano anche a casa a seentire se va tutto bene, mentre in FIAT una lotta continua e il giochino è di non riconoscere i problemi, portarli fuori garanzia e poi farti un conto da paura.

Vai tranquillo, sicuramente non è peggio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 21/12/2016 alle: 15:49:43
sono passato da un doblo' che mi ha tirato matto col fap (venduto per disperazione a meno di 40.000 km) .. secondo i meccanici fiat avrei dovuto andare tutti i giorni in tangenziale
al che gli ho detto: allora dovevate scrivere in bella mostra AUTO NON ADATTA ALL' USO IN CITTA'
ad una peugeot (quindi gruppo PSA) partner che ha 50.000 km non mi ha dato nessun problema

Enjoy the journey, not only the destination
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:18:22
grazie a voi....ciò che mi inquieta :

http://www.sicurauto.it/esperto...

P.S.usandolo poco cosa può succedere alla turbina??

Modificato da eccomi il 21/12/2016 alle 16:25:18
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:24:59
ma se lo usi poco : un bel benzina semmai col gpl???
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/12/2016 alle 16:24:59

ma se lo usi poco : un bel benzina semmai col gpl??? Enjoy the journey, not only the destination

Si attualmente non ho esigenze di usarlo spesso..ma non si sa mai..la larghezza di 1.80cm x4.40cm di lunghezza non è proprio da sottovalutare come praticità di parcheggio in citta tuttavia i nuovi modelli sono più o meno larghi e lunghi uguali...anch'io avevo pensato al benzina/gpl ma in quel caso non so se è omologabile autocarro??eppoi ho un po paura (forse infondata) del bombolone gas....??? e come alternativa la Dacia Dokker ?? si legge bene, pochi fronzoli, tanta sostanza...sarà vero??

http://www.quattroruote.it/list...

Modificato da eccomi il 21/12/2016 alle 16:33:30
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:39:49
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/12/2016 alle 15:49:43

sono passato da un doblo' che mi ha tirato matto col fap (venduto per disperazione a meno di 40.000 km) .. secondo i meccanici fiat avrei dovuto andare tutti i giorni in tangenziale al che gli ho detto: allora dovevate scrivere
in bella mostra AUTO NON ADATTA ALL' USO IN CITTA' ad una peugeot (quindi gruppo PSA) partner che ha 50.000 km non mi ha dato nessun problema   Enjoy the journey, not only the destination
...

Pare che il partner peugeot, e il berlingo Citroen abbiano la stessa meccanica?? Citroen e Peugeot sono diventate un tutt'uno !! ??
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:47:15
berlingo e parter sono IDENTICI cambia solo lo stemmino
la trovo molto maneggevole come macchina e la parcheggio tranquillamente .. basta ovviamente che ci sia lo spazio
tieni contro che ne faccio un uso 80% cittadino 20% extraurbano
ho messo il gpl e il "bombolone" e' al posto della ruota di scorta quindi il vano di carico e' immutato .. ovviamente viaggio senza ruota di scorta (mi sono preso un kit ripara/gonfia)
ignoro se il gpl generi problemi con la conversione ad autocarro

a gpl faccio senza problemi i 10 di media con 1 litro (poco sotto in citta' poco sopra fuori , un po' di piu' in estate un po' di meno in inverno)  .. ma un litro di gpl costa circa 50 centesimi ;)
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/12/2016 alle: 16:51:13
Non capisco chi continua a manifestare questa superiorità dei motori Fiat, per quello che riguarda la mia esperienza sono motori buoni , ma ho provato anche la concorrenza e posso dire che sono altrettanto buoni...Vero che Fiat ha inventato il MJ, ma è altrettanto vero che altri hanno inventato cose altrettanto buone per il mondo dei motori, oggi esempio ho guidato una Yaris con 1600000 KM 1400 a Gasolio, e rispetto a una panda o una punto mi dava la sensazione di avere più ripresa e più silenziosa, poi guidata nel misto stando con il piede leggero ho avuto la sorpresa nel fare il pieno, media di 20KM/l non credo che il Fiat MJ faccia meglio...!!! 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 21/12/2016 alle: 17:32:33
Prendilo benzina.
Il Kerlingo ha i finestrini posteriori apribili a compasso, il doblò e kangoo scendono tutti.
Il Kangoo ha l'opzione del cambio EDC sul 1.2 TCE, ed io personalmente sceglierei questo.
Il doblò ha l'ottimo 1.4 t-jet, ma come consumi probabilmente superiori al TCE Renault.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 18:09:32
In risposta al messaggio di Faoo del 21/12/2016 alle 16:51:13

Non capisco chi continua a manifestare questa superiorità dei motori Fiat, per quello che riguarda la mia esperienza sono motori buoni , ma ho provato anche la concorrenza e posso dire che sono altrettanto buoni...Vero che
Fiat ha inventato il MJ, ma è altrettanto vero che altri hanno inventato cose altrettanto buone per il mondo dei motori, oggi esempio ho guidato una Yaris con 1600000 KM 1400 a Gasolio, e rispetto a una panda o una punto mi dava la sensazione di avere più ripresa e più silenziosa, poi guidata nel misto stando con il piede leggero ho avuto la sorpresa nel fare il pieno, media di 20KM/l non credo che il Fiat MJ faccia meglio...!!! 
...

Hai mai guidato una Fia Panda 4x4 1.3 Mjet che pesa 1.300 Kg ............... ti posso garantire che i 20 km/l li fa tranquillamente e soprattutto è molto divertente da guidare ! In famiglia abbiamo 2 Panda e un'Alfa (tutte made in Pomigliano d'Arco) e il Ducato (made in Atessa) ............ sostituita in garanzia una batteria (Exide) e un alternatore (Bosch).
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:22:34
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 18:09:32

Hai mai guidato una Fia Panda 4x4 1.3 Mjet che pesa 1.300 Kg ............... ti posso garantire che i 20 km/l li fa tranquillamente e soprattutto è molto divertente da guidare ! In famiglia abbiamo 2 Panda e un'Alfa (tutte made in Pomigliano d'Arco) e il Ducato (made in Atessa) ............ sostituita in garanzia una batteria (Exide) e un alternatore (Bosch).

La Fiat Panda alimentata a metano è migliore e non inquina. Con il costo di un litro di gasolio, a metano, si percorrono 37 chilometri. Vlada
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2016 alle: 19:57:38
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/12/2016 alle 19:22:34

La Fiat Panda alimentata a metano è migliore e non inquina. Con il costo di un litro di gasolio, a metano, si percorrono 37 chilometri. Vlada

Ma non puo montare il gancio di traino, gravissimo difetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 20:58:11
Nel pomeriggio sono andato da un meccanico che conosco da molto tempo (non il mio) e mi sottolineava che per l'uso che ne farei con un euro6 ci saranno problemi con il fap con qualsiasi marca...il suo consiglio è quello di orientarmi su mezzi del 2008-2009 primi modelli euro4 dove non c'era ancora il fap. o c'era ma non creava i problemi che mi creerebbe un fap di una euro6 a prescindere dalla marca....questo meccanino esperto in multimarche mi sottolineava l'affidabilita de doblo 1.3MTJ 75 0 100cv euro 4 degli anni 2008-2009...sarà vero?? per approfondire sono stato in un centro veicoli usati e ci son salito sopra..bhe vi dirò che mi pare non ci sia ancora l'estremizzazione dell'elettronica, cosa che(per l'uso che ne farei) io ho apprezzato molto...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:01:03
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/12/2016 alle 19:22:34

Se nevica ............ per tornare a casa devo mettere le catene ............e se sta tornando mia moglie ............ che non sa mettere le catene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:06:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 19:57:38

Ma non puo montare il gancio di traino, gravissimo difetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Stiamo parlando di auto e non ........... di trattori. Per  trasporto , traslochi e altro uso il furgonato. Non ho neanche il portabici .............. mia moglie non ci vuole salire quando vado in giro con la bicicletta , che ovviamente sta in cabina con me ............. mai e poi mai trasporterei una bici alle intemperie !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:11:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/12/2016 alle 21:06:51

Stiamo parlando di auto e non ........... di trattori. Per  trasporto , traslochi e altro uso il furgonato. Non ho neanche il portabici .............. mia moglie non ci vuole salire quando vado in giro con la bicicletta , che ovviamente sta in cabina con me ............. mai e poi mai trasporterei una bici alle intemperie !!

Mai avuta un auto senza gancio, e mai la avrò, una mezza auto, poi se uno si accontenta buon per lui.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:13:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 19:57:38

Ma non puo montare il gancio di traino, gravissimo difetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciao Tommaso; non so la Panda ma ho da poco acquistato una Lancia Delta T-jet, sulla quale era già presente il gancio traino e gli ho fatto installare il gpl, con serbatoio a ciambella, il tutto senza nessun problema di omologazione.
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:38:32
In risposta al messaggio di sergio68 del 21/12/2016 alle 21:13:50

ciao Tommaso; non so la Panda ma ho da poco acquistato una Lancia Delta T-jet, sulla quale era già presente il gancio traino e gli ho fatto installare il gpl, con serbatoio a ciambella, il tutto senza nessun problema di omologazione. Sergio

No, forse non mi sono spiegato, parlavo delle Fiat a METANO,  con il GPL ma anche altre marche a metano (es. Opel Combo) non ci sono problemi con il gancio.

E' che forse le Fiat a Metano sono auto talmente lente in salita che fanno fatica a portare su se stesse, che hanno pensato bene di non dare l'omologazione al traino laugh. Un po scherzo, ma il barista dove vado io ha una Panda 2 cilindri a Metano e mi diceva che a parte i continui guasti delle bobine di accensione, gli è capitato di fermarsi in 4 in una salita ripida e non c'è stato verso di ripartire se non passando a benzina. Ha detto che primache scada la garanzia la vende perchè se continua cosìnon vuole rovinarsi. Riporto quantoriferito.

Anch'io ho avuto un auto a GPL con il gancio di traino senza problema. Con il GPL l'auto perde poco o quasi nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:44:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 21:38:32

No, forse non mi sono spiegato, parlavo delle Fiat a METANO,  con il GPL ma anche altre marche a metano (es. Opel Combo) non ci sono problemi con il gancio. E' che forse le Fiat a Metano sono auto talmente lente in salita
che fanno fatica a portare su se stesse, che hanno pensato bene di non dare l'omologazione al traino . Un po scherzo, ma il barista dove vado io ha una Panda 2 cilindri a Metano e mi diceva che a parte i continui guasti delle bobine di accensione, gli è capitato di fermarsi in 4 in una salita ripida e non c'è stato verso di ripartire se non passando a benzina. Ha detto che primache scada la garanzia la vende perchè se continua cosìnon vuole rovinarsi. Riporto quantoriferito. Anch'io ho avuto un auto a GPL con il gancio di traino senza problema. Con il GPL l'auto perde poco o quasi nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso, consiglia una lezione di guida al tuo barista, se una cosa stupisce della Panda  2 cilindri a metano è la potenza e la coppia, per quel verso è straordinaria, il resto menowink
Paolo
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 21/12/2016 alle: 21:51:28
anche noi a casa abbiamo una grande punto 1200 del 2006 con gpl dal 2007 impianto brc ciambellaruotascorta e gancio traino montato nel 2014 con solo 30000km medie del 12km 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link