In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2017 alle 13:12:10Ancora no. Ordinato il 160cv. Arriva ad aprile
Ciao, ma nessuno ha ancora ritirato nuovi Adria (o altre marche) motorizzati Citroen? Mi piacerebbe leggere le opinioni. Grazie Pino
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 09:33:57Il PSA da 1997cc Eu6 (SCR + AdBlue) è disponibile con queste potenze:
Il mio 130cv dovrebbe arrivare a giorni ma lo ritiro a Gennaio. Avrei voluto anch'io optare per il 160, dopo aver fatto il contratto, ma anche a me sarebbe cambiata la data di consegna (aprile) ed ho quindi rinunciato. Speriamo bene dai. Buon tutto Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 28/11/2017 alle 12:18:20Ti ringrazio del conforto. La mia "voglia" di cambiare il motore, era però solo conseguenza di quanto letto qua sul forum per il quale mi sono inizialmente fatto 1000 s.ghe mentali.
Il PSA da 1997cc Eu6 (SCR + AdBlue) è disponibile con queste potenze: 110cv a 3500rpm, coppia 304Nm da 1500rpm 130cv a 3750rpm, coppia 340Nm da 1750rpm 160cv a 3750rpm, coppia 350Nm da 1750rpm Ho letto impressioni positive,ma basandomi sui dati tecnici, tra il 130cv ed il 160cv, a parità di giri motore, vedo una differenza di coppia davvero minima (10Nm), ad esempio tra il 130cv ed il 150cv di Fiat la differenza è di 60Nm, per cui in questo caso si tratta di due motori con caratteristiche davvero differenti. Differenza che non credo sia molto apprezzabile nel caso di PSA (ma bisognerebbe sentire chi li ha provati entrambi), per cui, dal momento che per un camper la coppia è il dato che più interessa (rarissime volte si va a cercare la massima potenza portando un motore diesel a quasi 4000rpm), credo che anche col 130cv hai fatto un ottimo acquisto. Ciao
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 13:39:17La motorizzazione PSA sui Citroen/Jumper e Peugeot/Boxer (cugini del Ducato), sui camper è molto più diffusa di un tempo, alla fine di tutto si tratta sempre di ottimi motori, una volta scelto "il taglio" che fa per te, io non ci penserei più e mi godrei il mezzo.
Ti ringrazio del conforto. La mia voglia di cambiare il motore, era però solo conseguenza di quanto letto qua sul forum per il quale mi sono inizialmente fatto 1000 s.ghe mentali. Pensavo che con il motore più grande fossecompreso avere ruote da 16 e quindi con più alto indice di carico e magari sospensioni maggiorate. Nulla di tutto questo e a parte l'estetica (con le ruote più grandi è più bello), non cambia praticamente nulla che si possa percepire. Va bene così e aspetto l'arrivo con ansia. Alla prossima
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2017 alle 09:33:57I tuoi dubbi sono legittimi, ma molto dipende anche dal mezzo che hai preso, un conto è avere un furgonato o un semintegrale compatto. .. un altro avere un integrale o mansardato da 7,50 metri.
Il mio 130cv dovrebbe arrivare a giorni ma lo ritiro a Gennaio. Avrei voluto anch'io optare per il 160, dopo aver fatto il contratto, ma anche a me sarebbe cambiata la data di consegna (aprile) ed ho quindi rinunciato. Speriamo bene dai. Buon tutto Ciao
In risposta al messaggio di passistascalatore del 29/11/2017 alle 08:38:43Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving.
I tuoi dubbi sono legittimi, ma molto dipende anche dal mezzo che hai preso, un conto è avere un furgonato o un semintegrale compatto. .. un altro avere un integrale o mansardato da 7,50 metri. Io ad esempio ho ordinatoun semintegrale da 6,99 con motore citroen 160 cv, arrivo previsto metà febbraio, visto la differenza di prezzo ho optato subito sul motore con più cavalleria.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2017 alle 11:26:36No ho acquistato un burstner ixeo time 710 g 30 edition, e sinceramente arrivando da un ducato 2300 cc 130 cv su mansardato da 6,80m pensavo che x l'uso che ne farò il 160 cv era ideale.
Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving. E' vero, la differenza di prezzo per il power è irrisoria, ma al momento dell'acquisto ci siamo chiesti (su consiglio del venditore che considero un amico) quale fossestata la mia tipologia di utilizzo e di componenti e le differenze che effettivamente offriva il mezzo da 160 Hp ed ho optato per il 130. Meno cavalli - meno bollo - meno assicurazione - minor consumo -.stesse prestazioni (circa) Col senno di poi però, non nascondo che, per un pizzico di soddisfazione in più, avrei ora preso il 160. poco male, basta che arrivi in fretta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 15:15:49mi sembra che si era già parlato di questa cosa in un altro post, sembra che il ducato furgonato x trasporto merci abbia già il motore con scr e ADBlue, scelta puramente commerciale di fca continuare a usare il "vecchio" DUCATO con doppia valvola x l'allestimento dei camperizzati.
Leggevo l'altro giorno un articolo su Quattroruote, riguardo ai Diesel Eu6 dove si diceva che per rientrare nei paramentri nuovi (mi sembra da metà 2018) sarà indispensabile avere l'SCR con ADBlue, mentre i motori con doppiaEGR non riusciranno a stare nei nuovi parametri. In questa ottica, mi sembra che sia molto meglio prendere un Citroen (con SCR) che un FIAT, perchè gli attuali FIAT nel 2018 dovranno scomparire, e quindi ci si trova con qualcosa di obsoleto. Se molti costruttori stanno preferendo Citroen a FIAT , mi sa che hanno fatto queste considerazioni.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2017 alle 11:26:36Solo per dovere di cronaca... i cavalli, vapore o fiscali, non hanno influenza sull'assicurazione e neanche sulla tassa di proprietà dei camper. Nel caso specifico la cilindrata non cambia quindi anche fosse un auto, l'assicurazione non cambierebbe.
Avrai quasi sicuramente preso un Adria o Sunliving. E' vero, la differenza di prezzo per il power è irrisoria, ma al momento dell'acquisto ci siamo chiesti (su consiglio del venditore che considero un amico) quale fossestata la mia tipologia di utilizzo e di componenti e le differenze che effettivamente offriva il mezzo da 160 Hp ed ho optato per il 130. Meno cavalli - meno bollo - meno assicurazione - minor consumo -.stesse prestazioni (circa) Col senno di poi però, non nascondo che, per un pizzico di soddisfazione in più, avrei ora preso il 160. poco male, basta che arrivi in fretta.
In risposta al messaggio di passistascalatore del 29/11/2017 alle 19:39:37Sono già un paio di anni che il Ducato Eu6 SCR dovrebbe fare la sua comparsa nei saloni camper, poi finisce sempre diversamente.
mi sembra che si era già parlato di questa cosa in un altro post, sembra che il ducato furgonato x trasporto merci abbia già il motore con scr e ADBlue, scelta puramente commerciale di fca continuare a usare il vecchio DUCATO con doppia valvola x l'allestimento dei camperizzati. Ai saloni del 2018 sicuramente farà la comparsa il ducato con SCR e ADBlue.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/11/2017 alle 22:39:04I veicoli gia immatricolati ovviamente potranno continuare a corcolare come qualsiasi altro Euro6 , ma da quanto ho capito nel 2018 cambia la normativa per le omologazioni. Oltre a un test statico diciamo in ambiente ammaestrato, verrà fatto anche un test reale, e questo sarà superabile solo con il sistema SCR, quindi non potranno piu essere immatricolati mezzi nuovi con usano l'escamotage Fiat della doppia EGR che riusciva a dribblare i test statici ma viene sgamato dei test reali.
Sono già un paio di anni che il Ducato Eu6 SCR dovrebbe fare la sua comparsa nei saloni camper, poi finisce sempre diversamente. Come ha detto Alex, dal momento che Fiat è riuscita ad omologare anche un Eu6 senza SCR, noncapisco perchè questo dovrebbe venire soppiantato da quello con SCR? Cosa fanno, alla revisione annuale un bel giorno te lo bocciano? Nei giorni di chiusura del traffico Eu6 con SCR si mentre Eu6 con doppia EGR no? Finchè non entra in vigore l'Eu7, che quasi certamente mortificherà ulteriormente i diesel fino a farli scomparire, gli Eu6 di quasiasi tipo (SCR, EGR ecc) sono tutti ugualmente omologati Eu6 Se anche la versione SCR verrà utilizzata sui camper, non credo che quella con doppia EGR si svaluti così tanto. Ho appena ordinato un nuovo camper Eu6, ho reso al conce un bel Eu5+, valutato i soldini che merita (e che mi hanno soddisfatto), abbiamo contrattato di tante cose, ma nulla che riguardasse il fatto che è un vecchio e deprezzato Eu5+ Solo per chiacchierare
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In risposta al messaggio di alexf del 29/11/2017 alle 21:51:15Burstner monta citroen
Da quanto si legge si sta vivendo una grande demonizzazione dei motori diesel ma anche dei benzina e molte città stanno varando delle leggi fortemente restrittive. Ci sono poi delle leggi comunitarie che sono in evoluzionee che dovranno tenere conto di queste richieste e le case costruttrici ci si dovranno naturalmente adeguare. Sempre da quanto leggo sembra che oggi siano momentaneamente al sicuro gli €uro6 ma ancora per poco in quanto ci sono delle evoluzioni con delle date già prefissate. Siamo quindi sicuri che fino al prossimo step gli attuali motori Fiat saranno in regola poi....non lo saranno loro ne nessun altro. Sono sicuro che, alla scadenza di quelle date, le case costruttrici si adegueranno a prescindere dal marchio...checchè se ne dica. Al riguardo del nuovo motore Citroen non si leggono molte notizie perchè è nuovo e direi che, nel settore camper, è entrato più che altro perchè costa parecchio meno del Fiat (1600 €) e certi marchi, specialmente quelli del gruppo francese Trigano, lo stanno lentamente inserendo. Questo motore però ed almeno da quanto visto in fiera non è ancora considerato dai gruppi tedeschi che preferiscono ancora il motore di Fiat. Naturalmente non ho niente contro questo motore che non conosco affatto e che sarà senz'altro un ottimo propulsore ma, secondo il mio modo di vedere le cose, nel settore camper preferisco un motore con una coppia molto generosa. Ribadisco...parere assolutamente personale.
In risposta al messaggio di alexf del 29/11/2017 alle 21:51:15Riguardo ai benzina non mi porrei preoccupazioni. Oggigiorno un Eu2 benzina è considerato alla pari di un Eu5 diesel per quanto riguarda i blocchi della circolazione, quindi un Eu4 , 5 o 6 benzina penso che potrà circolare tranquillamente anche quando ci saranno gli Eu8 o 9 .
Da quanto si legge si sta vivendo una grande demonizzazione dei motori diesel ma anche dei benzina e molte città stanno varando delle leggi fortemente restrittive. Ci sono poi delle leggi comunitarie che sono in evoluzionee che dovranno tenere conto di queste richieste e le case costruttrici ci si dovranno naturalmente adeguare. Sempre da quanto leggo sembra che oggi siano momentaneamente al sicuro gli €uro6 ma ancora per poco in quanto ci sono delle evoluzioni con delle date già prefissate. Siamo quindi sicuri che fino al prossimo step gli attuali motori Fiat saranno in regola poi....non lo saranno loro ne nessun altro. Sono sicuro che, alla scadenza di quelle date, le case costruttrici si adegueranno a prescindere dal marchio...checchè se ne dica. Al riguardo del nuovo motore Citroen non si leggono molte notizie perchè è nuovo e direi che, nel settore camper, è entrato più che altro perchè costa parecchio meno del Fiat (1600 €) e certi marchi, specialmente quelli del gruppo francese Trigano, lo stanno lentamente inserendo. Questo motore però ed almeno da quanto visto in fiera non è ancora considerato dai gruppi tedeschi che preferiscono ancora il motore di Fiat. Naturalmente non ho niente contro questo motore che non conosco affatto e che sarà senz'altro un ottimo propulsore ma, secondo il mio modo di vedere le cose, nel settore camper preferisco un motore con una coppia molto generosa. Ribadisco...parere assolutamente personale.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/11/2017 alle 21:04:33Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp
Solo per dovere di cronaca... i cavalli, vapore o fiscali, non hanno influenza sull'assicurazione e neanche sulla tassa di proprietà dei camper. Nel caso specifico la cilindrata non cambia quindi anche fosse un auto, l'assicurazionenon cambierebbe. Io credo che la potenza non sia mai troppa a meno chè non sia ottenuta semplicemente di mappatura ma con conseguente dimensionamento meccanico. Ovviamente è la mia opinione !
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2017 alle 08:29:47Mah , io avevo un Ford 2400 x 140 CV ed ora ho un Iveco 3000 x 160 CV. Bollo identico al centesimo. Non so se essendo una tassa regionale in qualche regione lo differenzino, io, in Veneto, pago uguale a prima pur avendo aumentato cilindrata e potenza ,
Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp Domanda senza polemica alcuna:ma se fosse tutto uguale, a parità di cilindrata, per quale motivo si dovrebbe scegliere ad esempio tra un 130 ed un 160? Solo per i 1000 euro di differenza? Tanto costa la variante Citroen. Capira che su un importo di circa 55/60 milla euro... Inoltre, credo proprio che tra il 130 ed il 160, sia solo stata fatta una rimappatura, regolare, ma pur sempre rimappaura.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2017 alle 08:29:47Non penso sia solo rimappatura. Anche Mercedes ha il 130CV e il 163CV che è lo stesso motore sempre 2.2 , ma il 163CV ha il turbocompressore a doppio stadio e quindi è un altro motore, bello pieno e sfruttabile dai 1500 ai 4100 giri che va che è una bellezza, con uno scatto incredibile, meglio del 3.0 160 Fiat che avevo prima. Anche in Mercedes tra 130 163 sono sui mille euro di differenza.
Scusa, sull'assicurazione non so, ma sulla tassa di proprietà (bollo) credo proprio di sì, anche se irrisorio. Il bollo si paga sui KW che vengono calcolati in base ai cav. vap. 130 o 160 hp Domanda senza polemica alcuna:ma se fosse tutto uguale, a parità di cilindrata, per quale motivo si dovrebbe scegliere ad esempio tra un 130 ed un 160? Solo per i 1000 euro di differenza? Tanto costa la variante Citroen. Capira che su un importo di circa 55/60 milla euro... Inoltre, credo proprio che tra il 130 ed il 160, sia solo stata fatta una rimappatura, regolare, ma pur sempre rimappaura.
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