In risposta al messaggio di plinio63 del 31/05/2021 alle 15:19:50io ho il daily (2008) e ha delle logiche di funzionamento davvero incomprensibili (in primis il ricircolo, impossibile fargli fare quello che gli si chiede).
Buongiorno a tutti L'anarchico di bordo colpisce ancora: con qualsiasi settaggio della manopola, il ventilatore va a singhiozzo con continue folate di aria. Sia con clima inserito che senza. Davvero fastidioso. So cheè l'ennesimo post aperto sul tema Daily e il suo clima, ma questa volta mi sembra di essere originale. Battute a parte, c'è qualcuno che può avere un suggerimento? Plinio
In risposta al messaggio di nigama del 31/05/2021 alle 16:58:40Grazie del suggerimento. Per curiosità si trattava del 35C17 euro III o di una versione successiva?
cambiata l'altro giorno sul mezzo commerciale di un cliente... interruttore (manopola) ... se non erro 30-35 euro originale
In risposta al messaggio di spqrspqr del 31/05/2021 alle 16:41:24Tu pensa che sul mio l'unica cosa certa è il ricircolo. Mi par di capire che l'hai smontato. Si tratta di un potenziometro a scatti (se si dice così)? Con lo spray per contatti di può sperare di migliorare la situazione?
io ho il daily (2008) e ha delle logiche di funzionamento davvero incomprensibili (in primis il ricircolo, impossibile fargli fare quello che gli si chiede). pero' credo che la velocità della ventola sia l'unica cosa certa,se metto 1 è 1, se metto 3 è 3, se metto Auto... non si capisce nulla. se ad una impostata velocità si accende e si spegne credo ci sia qualcosa che non va, magari hai un problema di contatti proprio sulla manopola, hai provato ad aprire e pulire/lubrificare?
In risposta al messaggio di nigama del 31/05/2021 alle 16:58:40Ciao
cambiata l'altro giorno sul mezzo commerciale di un cliente... interruttore (manopola) ... se non erro 30-35 euro originale
In risposta al messaggio di plinio63 del 03/06/2021 alle 10:22:35Ciao Plinio ,anchio sono passato con il tuo stesso problema ,se accendevo il condizionatore e mettevo la manopola in qualsiasi posizione a volte si sentiva arrivare l'aria e se la spegnevo non si fermava . A volte in posizione spenta partiva da sola. Morale : so stituito in officina Iveco il potenziometro della velocità ventola.Sono trascorsi tre anni e più nessun problema.
Ciao Per curiosità, si cambia solo la manopola? Nel senso che quella ha integrate tutte le parti che creano i difetto? Oppure c'è dell'altro? Grazie
In risposta al messaggio di Cesare Vitt V48 del 03/06/2021 alle 22:00:48Grazie Cesare e a tutti
Ciao Plinio ,anchio sono passato con il tuo stesso problema ,se accendevo il condizionatore e mettevo la manopola in qualsiasi posizione a volte si sentiva arrivare l'aria e se la spegnevo non si fermava . A volte in posizionespenta partiva da sola. Morale : so stituito in officina Iveco il potenziometro della velocità ventola.Sono trascorsi tre anni e più nessun problema. Se vuoi altri chiarimenti chiamami. Ciao Cesare Vitt V 48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2021 alle 19:07:20Ciao a tutti.
se dopo ci indicate come poterla sostituire, ve ne sarei grato
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/08/2021 alle 18:52:13Grazie ugualmente
Ciao a tutti. La vicenda si è conclusa con la sostituzione della componente interna (potenziometro) del comando. Non è sufficiente cambiare la manopola. Non era un intervento alla mia portata e l'ho fatto fare in Iveco. Il costo non lo so; avevo altri lavori nel conto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 19:21:02Allora sviti la vite di lato, poi togli il porta oggitti piccolo(è a pressione) sotto c'è una vite, poi tiri il cruscotto in su e in avanti, una volta fatto devi svitare le quattro viti che reggono il blocco dei selettori, dietro dovrai sganciare l'astina che sposta le bocchette, una volta tolto, il potenziometro lo cacci alzando quei due gancietti e lo spingi in dietro, controlla che non sia lento o rotto anche quel contatto piccolo, avvolte si allenta e fa attaccare la velocità. Spero che mi sono spiegato, ma meglio di così non sò fare
Grazie ugualmente
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/08/2021 alle 19:44:37È come arrivarci, non dove si trova, il problema
Allora sviti la vite di lato, poi togli il porta oggitti piccolo(è a pressione) sotto c'è una vite, poi tiri il cruscotto in su e in avanti, una volta fatto devi svitare le quattro viti che reggono il blocco dei selettori,dietro dovrai sganciare l'astina che sposta le bocchette, una volta tolto, il potenziometro lo cacci alzando quei due gancietti e lo spingi in dietro, controlla che non sia lento o rotto anche quel contatto piccolo, avvolte si allenta e fa attaccare la velocità. Spero che mi sono spiegato, ma meglio di così non sò fare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 19:48:14Te l'ho appena spiegato, guarda che è semplicissimo ci vuoi 5 minuti, due viti, una foto mi è sfuggita, c'è una vite nascosta che vedrai se togli la plancia di fronte al passeggero domani posto la foto, ed il resto a pressione,
È come arrivarci, non dove si trova, il problema Sapere cosa smontare, ho provato tempo fa per individuare la centralina dell'antifurto ma ho dovuto desistere perché non sapevo come smontare la plancia centrale
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 20/08/2021 alle 22:19:40
Te l'ho appena spiegato, guarda che è semplicissimo ci vuoi 5 minuti, due viti, una foto mi è sfuggita, c'è una vite nascosta che vedrai se togli la plancia di fronte al passeggero domani posto la foto, ed il resto a pressione,
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 21/08/2021 alle 12:45:50grazie, ottimo tutorial