In risposta al messaggio di camperos del 30/08/2020 alle 13:17:23Giunto omocinetico, è il primo indiziato, anche se solitamente lo fa sotto sterzo, il cuscinetto il secondo
Ducato 2009 (130.000 Km) fortunatamente a soli 200 Km da casa e dovevo rientrare. Ho optato per strade secondarie per evitare di superare i 60 Km/h - il rumore avviene solo durante il rotolamento (sembra in centro almotore/ruote) - è molto forte da invitare a non proseguire - in accelerazione anche leggera non lo fa - in decelerazione non lo fa - in frenata anche leggera non lo fa - se lascio scorrere il camper il rumore è talmente forte che da brividi... - più girano velocemente le ruote più è veloce il clock clock in settimana porto il camper in concessionaria fiat, che potrebbe essere? è grave? fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 31/08/2020 alle 21:30:01Accidenti!
tre bulloni su 5 non serrati bene, oldtractor hai ragione, resta il problema come hanno fatto a smollarsi, il gommista a cui faccio cambiare le gomme da invernali a estive è da decenni che fa il suo lavoro. comunque in questi giorni faccio verificare il cerchio in lega si sa mai che con le miriade di buche prese quest'anno sia successo qualcosa grazie
In risposta al messaggio di camperos del 04/09/2020 alle 17:51:23A me era capitato la stessa cosa su di un auto con i cerchi in lega, il problema era il centraggio sul cerchio ottenuto da una boccola di teflon, percorsi alcuni km si alentavano i bulloni, è dovuto succedere un paio di volte prima di individuare la causa.
ok, ma con il mio lavoro non ho neanche il tempo di respirare, allora mi affido a professionisti. portato il camper dal solito gommista controllato cerchio in lega tutto ok. mi ha detto che è impossibile che i bulloni si smollino da soli, in qualsiasi caso... mistero