In risposta al messaggio di speedy13 del 15/02/2022 alle 11:53:38Ciao a me risulta siano olii diversi con caratteristiche idonee per cambi e differenziale di nuova generezione.
Buongiorno, su vecchi post di COL, ho trovato e riporto i codici olio per differenziale e cambio x Ford MT75, : Per il differenziale; FORD SAE 90, Codici: 1 197 783 ; 2L5J M2C9102 AA: 2 Litri d'olio sono sufficienti+ guarnizione coperchio differenziale. La guarnizione conviene cambiarla dato che per estrarre tutto l'olio dal differenziale è necessario smontare il coperchio. Per il cambio; FORD SAE 75W - 90 BO, Codici: 1 045 737 ; 97SX M2C200 AA, sempre alla Ford. ATTENZIONE: gli olii non sono intercambiabili... Ho preso il camper 3 anni fa usato, e non sono mai stati sostituiti ( da me), e siccome a freddo non è proprio fluido, ma mi sembra aver letto sia normale, ho chiamato in Ford e non trovando i codici sopra riportati mi hanno dato i loro nuovi codici ossia: Differenziale 178 1300 Cambio 179 0199 Mi confermate che sono gli stessi, e posso andare tranquillo? Sapete dirmi le quantità necessarie per il cambio? 3 oppure 4 litri? Il lavoro del differenziale lo vorrei fare perché ha sempre una piccola goccia che cade, e mi disturba, per cui cambiando guarnizione cambio l'olio. Avevo già chiesto a 2 meccanici di farmi il lavoro ma, mai fatto. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2022 alle 18:26:14Grazie ancora per le info
Si certamente gli olii non sono eterni, anche se c'era chi sosteneva il contrario (Ford) x cambio e differenziale. Io li ho sostituiti almeno 2 volte entrambi in 25 anni, visto che anche il mio è del 96. Quest'anno li tornoa sostituire, il mezzo ha fatto 152000 km ma giusto cosi per stare tranquillo. Anche il mio differenziale fa una piccola goccia ogni tanto ma non è un problema basta aggiungerne un poco in più per stare tranquilli.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/02/2022 alle 10:40:03X Eolo 58
Ciao a me risulta siano olii diversi con caratteristiche idonee per cambi e differenziale di nuova generezione. Io andrei dal concessionario con le foto dei barattoli del 75w 90 BO e del Sae 90. Questi sono gli idonei cheho sostituito anche sul mio 2.5TD. Per il cambio 1,6-1,7 litri comunque ci sono 2 tappi uno basso di scarico e uno più alto di livello. Per il differenziale con 2 litri basta e avanza fino a che non esce dall'unico tappo che trovi in alto a metà scatola del differenziale, quello è il livello, l'ideale sarebbe avere una siringa da olio per riempire visto che non sfiata se usi un tubo con imbuto, visto che sono in una posizione infelice per lavorarci sotto se non hai un ponte per sollevarlo.
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/03/2022 alle 15:15:38Direi che non ci sono dubbi, fatti dare la ricevuta fiscale e in caso di problemi al cambio tu hai la possibilità di dimostrare quello che hai acquistato su loro indicazioni.
X Eolo 58 Oggi sono andato in Ford a prendere un pezzo ed ho chiesto per gli olii. L'olio per il cambio che hanno disponibile è con questa sigla: 97SX M2C200 AB . quando ho chiesto che il vecchio aveva la doppia AA finale,mi ha detto che questo è di seconda generazione, per quello c'è la B, e c'è solo quello; ma è sempre un 75W- 90BO. Ti risulta ? O devo cercare ed insistere! Il codice è quello sopra riportato Cod 179 0199 Grazie Massimo
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/04/2022 alle 10:44:56Se parli del cambio il tappo di carico è quello col numero 2 in alto mentre il 6 è quello di scarico.
@eolo 58. mi puoi confermare il foro per il carico olio, dalla foto presa in internet? Grazie Così sabato controllo, perché...