CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coibentare il vano portabombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
13
marcomalza
marcomalza
28/09/2012 11
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:25:29
Ciao a tutti. sono un neo-camperista e leggendo qua e la su questo MITTTTTICO forum ho colto che in inverno c'è il forte richio che le bombole del gas (propano) si possano ghiacciare bloccando il riscaldamento e gli altri servizi. Mi chiedevo se potesse essere utile coibentare l'interno del vano bombole con polistirolo o sughero. E' del tutto inutile? Può essere addirittura pericoloso? Grazie a tutti, Marco Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 19/11/2012 alle: 10:48:40
quote:Risposta al messaggio di marcomalza inserito in data 19/11/2012  10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . quelle di ""propano""difficilmente ghiacciano se comperate in montagna sei sicuro del contenuto isolare il vano è semplicemente inutile perchè deve restare aperto-comunicante con l'esterno sulla parte inferiore
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/11/2012 alle: 11:02:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/11/2012  10:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le bombole di Propano si acquistano anche in città di pianura ,non necessariamente in montagna. Purtroppo costano un po di più di una bombola normale(mix propano -butano). Ciao. Gianni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 19/11/2012 alle: 12:24:09
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 19/11/2012  11:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . lo so so anche che in montagna si sbagliano meno facilmente alla richiesta di una al propano non perchè più onesti ma perchè sanno che in pochi minuti sei di ritorno a reclamare...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/11/2012 alle: 08:43:39
quote:Risposta al messaggio di marcomalza inserito in data 19/11/2012  10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece di coibentare, tanto il vano deveid="size3">id="red"> essere aperto nella zona inferiore per poter sfogare eventuali perdite, c'è qualcuno che ha fatto passare un tubo dell'aria calda del riscaldamento nel vano bombole. Attenzione, devono essere perfettamente sigillati sia l'ingresso che l'uscita del tubo per evitare eventuali fuoruscite di gas, il tubo deveid="size3">id="red"> essere passante e non terminare nel vano, altrimenti in caso di perdita ti ritroveresti il gas nella cellula. Ciao Aggiungo un link del fai da te https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=647

Modificato da cinquantuno il 20/11/2012 alle 08:47:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/11/2012 alle: 09:36:24
Mai ghiacciate le bombole nemmeno con -20 saluti Al vin l'è la teta di vec
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 29/11/2012 alle: 23:27:06
mi è sucesso che a - 20 il gas non usciva + con metà bombola sostituita con quella del mio amico nuova presa dallo stesso rivenditore è uscito il gas a casa poi l'altra bombola ho fatto altre 3 ucite con clima + mite mi sembra di ave letto che col freddo si consumi prima uno dei 2 gas lasciando congelare l'altro la bombola nuova funziona meglio col freddo a mio parere quindi col freddo ho sempre 2 bombole piene staremo a vedere... e se facessi fare una grossa calza alla moglie per metterci dentro la bombola [:D]

Modificato da alby7777 il 29/11/2012 alle 23:29:49
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 30/11/2012 alle: 09:13:55
Una nota ditta di accessori della campania ha messo in commercio un "cappotto termico per le bombole". a breve uscirà sul listino dei prodotti. Credo potrà essere interessante, tra l'altro l'idea è come l'uovo di colombo [:D]. E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi... che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio.
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:50:44
Non sono grande esperto però chiedo sempre a chi più esperto di me. L'anno scorso prima di fare il mio primo viaggio in montagna (o quasi) ho chiesto al mio meccanico che è camperista da decenni e che frequenta assiduamente la vera montagna in inverno dei consigli su questo argomento, cercavo soluzione veloce e poco complicata da realizzare!!). Mi ha detto di acquistare una guaina isolante da negozi di termoidraulica e di incapsulare la bombola (io ho usato per fare prima, dato che avevo poco tempo, il rotolo che si compra su tutti i supermercati bricolage con polistirolo all'interno e alluminio all'esterno; ho fatto un tubo con due giri; fissato con scotch e ci ho messo dentro le bombole + per il sotto ho fatto con lo stesso materiale due quadrati larghi 1 cm in più della bombola e l'ho messo sotto ad appoggiarci la bombola -così ho creato chiusura quasi ermetica e ho lasciato libere le aperture del vano- + ho usato una vecchia felpa di pile per coprire l'uscita sopra, i flessibili di collegamento e il raccordo all'impianto del gas, che si poteva così togliere facilmente all'uso) Non so quanto sia sufficiente in caso di bassisime temperature, però è una idea! Ciao Giovanni
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 30/11/2012 alle: 20:29:01
quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 29/11/2012  23:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche a me stesso scherzo 3/4 di bombola poi si blocca, ma sopratutto quando arriva circa a metà bombola, la stufa non riesce a far salire sopra i 20° di temperatura l'interno del camper. la prossima modifica sarà portare un tubo dell'aria calda all'interno del vano bombole, è un pò che pensavo a questa modifica prendo spunto dal link postato da cinquantuno. saluti Fabio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 01/12/2012 alle: 17:43:12
ciao [:)] potrebbe essere utile coibentare il vano bombole dal lato interno cioe' verso la dinette ( nel mio caso ) in modo da non disperdere il calore della cellula . la teoria dice che per vaporizzare il liquido delle bombole queste devono assorbire il calore dall'esterno ( anche a - 20 per il gpl \ propano e' calore in quanto vaporizza a temperature molto piu' basse ) quindi presumo che se coibento una bombola con rivestimenti isolanti vari questa non riesca piu' a ricevere calore per la trasformazione da liquido a gas diminuendo continuamente la propria temperatura ( perche' assorbe calore da se' stessa )sino a che' risulta inservibile [:(]. e' preferibile scaldare il vano piuttosto che "isolare " le bombole . a questo punto si potrebbe anche togliere l'isolante interno dato che utilizzo quel poco di calore che arriva dalla parete della cellula per la trasformazione da liquido a gas quando le temperature scendono parecchio . [:)] sara' vero tutto cio' ? ciaoooooo[:)] Andrea -Alba-
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 01/12/2012 alle: 21:04:57
concordo con lupindo fino a -273 gradi c'e' sempre calore il gas bisogno di calore e quindi cobentare peggiora la situazione la coperta termica mi pare una bufalata a meno che non riscaldi con resistenze o altro (tipo lo scaldasonno)
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 03/12/2012 alle: 19:25:39
Mi potete spiegare cosa si intende per bombole con propano? Le bombole con GPL sono quelle che voi dite a propano oppure sono un altro tipo di bombole? Grazie per l'indicazione che è meglio non coibentare le singole bombole. Giovanni
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 04/12/2012 alle: 00:24:12
ciao [:)] ho trovato questo su col che indica le varie percentuali delle miscele che puoi trovare nelle bombole a gpl ( le solite da 10 kg oppure da 15 kg che normalmente si vendono ) quando vuoi utilizzare la bombola di gpl in montagna d'inverno devi chiedere "propano" ( hanno un maggior contenuto in percentuale di propano) che risulta ottimale per le basse temperature dato che non ha problemi di evaporazione e quindi utilizzabile al di sotto dello zero termico come vedi cambiano solo le percentuali dei vari tipi di combustibile -Salvo le bombole industriali da 25Kg che riportano che tipo di miscela c'è quindi lettera riferimento C propano al 95% e altro, Vi do anche le altre così chi paga poco si rende conto del perchè. Miscela A 5 80 15 Propano [%] N-butano[%] Isobutano [%] Miscela A0 30 35 35 Propano [%] N-butano[%] Isobutano [%] Miscela A1 50 25 25 Propano [%] N-butano[%] Isobutano [%] Miscela B 70 10 20 Propano [%] N-butano[%] Isobutano [%] Miscela C 97 1 2 Propano [%] N-butano[%] Isobutano [%]id="blue"> chiedo conferma di tutto cio' ai piu' esperti [:I] ciaooooo [:D] Andrea -Alba-

Modificato da lupindo il 04/12/2012 alle 00:25:18
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 04/12/2012 alle: 00:45:24
Il gas di petrolio liquefatto o GPL e' una miscela di gas infiammabili con % variabili di propano e butano e isopropano come dalle tabelle postate da Lupindo. Le bombole " di propano" contengono una maggiore % di questo gas nella miscela, ma sempre miscela e'. Nelle bombole il gas e' allo stato liquido, per potere essere utilizzato, quando si preleva cambia di stato diventando gassoso ad alta pressione, passa dal regolatore di pressione che porta la medesima ai valori di funzionamento delle utenze, 0,5 o 0,3 bar. Questo cambio di stato segue le leggi della fisica e sottrae calore all'ambiente circostante e raffreddando la bombola che a causa dell'umidita' dell'aria si ricopre di condensa ghiacciata sino al livelo di gas liquido presente. Il propano vaporizza, cioe' passa da liquido a gassoso anche a temperature negative, terminata la quota di propano presente nella miscela, gli altri gas gia' a pochi gradi sopra zero non cambiano piu' di stato e rimangono liquidi, con il risultato che non esce piu' gas dalla bombola e si dice impropriamente che " e' ghiacciata". Quando la temperatura si rialza il processo di gassificazione riprende e la bombola quasi magicamente torna a funzionare. Ha ragione Lupindo ad osservare che isolando la bombola o il vano senza un apporto di calore dall'esterno non si fa' altro che abbassare ulteriormente la temperatura impedendo la gassificazione. In parole molto povere ed imprecise, ma e' quello che succede nel nostro vano bombole[:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/12/2012 alle: 08:57:30
In alcuni camper il posizionamento del portabombole contiguo al vano dove è posizionata la stufa consente il trasferimento di un pò di calore alle bombole. In casi simili potrebbe essersi verificato che anche contenitori con miscele povere di propano non abbiano dato problemi anche a basse temperature, e magari dando l'illusione che la bombola acquistata era di "Propano"![:D] Questo per dire che se in fase di progetto si ponesse un pò di attenzione anche a questi particolari si potrebbero evitare problemi come quello di cui si sta discutendo ora e ogni anno fa scorrere fiumi di parole. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 04/12/2012 alle 09:01:07
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 04/12/2012 alle: 10:53:15
Non ho avuto modo di controllare perchè ho letto solo ora Vs. utilissima risposta e quindi vi chiedo se dalla bombola è possibile ricavare questa informazione, cioè a dire se c'è da qualche parte sulla bombola riportato uno di questi codici oppure è il rivenditore che te lo deve dire. Qui vorrei introdurre una piccola polemica perchè è vero che in fase di progettazione questi problemi dovrebbero essere affrontati, ma forse lo sono e si adottano queste soluzioni che a noi sembrano assurde per non doverne affrontare altre più complicate o dannose per il mezzo o pericolose per chi ci sta dentro (io per esempio sapere di avere le bombole vicino alla stufa anche se ben separate non starei proprio tanto tranquillo!); il problema secondo me è più nei concessionari (io compro le bombole da uno della mia zona) che non ti danno nessuna informazione riguardo quello che stai comprando, in generale!! Io quello che sto scoprendo sul camper lo devo a questo forum che anche se spesso si contraddice su un tema comunque ti da spunto di riflessione tua personale. Giovanni
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 04/12/2012 alle: 11:47:54
nel mio ecovip 1 del 2008 sarebbe impossibile portare un tubo grande dentro e fuori il vano bombole perchè tutti i tubi sono dall'altra parte, potrei optare per un tubo tipo quelli dell'acqua del camper azzurri e con un rubinetto aprire e chiudere l'accesso a quel filo di aria calda che andrà al vano bombole per sicurezza però dovrei trovare una valvola da mettere nel vano bombole che quando passa anche un filo di aria si apre e quando la stufa si spegne chiuda. l'idea non è male... idee per la valvola... il rubinetto servirebbe perchè quando non ho necessità di caldarle il caldo lo terrei per l'interno. la mia truma ha 4 tubi grossi 1 di questi ho messo una valvola truma che posso chiudere od aprire non scaldando gavone e serbatoi aumentando la potenza degli altri 3 tubi e risparmaindo 1/3 di gas prima consumavo molto + gas. scaldo i serbetoi e gavone solo se va sotto zero. non usando il letto a castello dietro in alto(lo uso come frigo bibite, valigie etc) ho fatto con 1 legno fino 50x50 circa una porticina basculante che apro e chiudo proprio come già era di serie per il letto sotto (gavone) in + dato che nell'armadio vicino al frigo passa il tubo che và nel letto dietro o provveduto a tapparlo. Adesso scaldo molto + velocemente e consumando meno metto anche una coperta spessa che infilo tra legno e materasso e scende chiudendo la cabina piccole cose ma in Trentino fa freddo....
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 04/12/2012 alle: 21:15:56
Ma se proprio volete impazzire con questi lavoretti perche' non portate l'acqua calda invece dell'aria calda. E'piu' semplice derivare il tubo dell'acqua calda e faro passare nel vano bombole, sigillando adeguatamente entrata e uscita che quello dell' aria. Basta poi aprire un rubinetto per far girare quella che si e'raffreddata e magari ributtarla nel serbatoio delle chiare per creare una sorta di cirquito chiuso senza spreco di acqua Perche' non provate[?][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/12/2012 alle: 08:27:24
X Sun liner [:)]Ma tu al posto dell'acqua carichi glicole[8D][?]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 05/12/2012 alle: 19:05:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/12/2012  08:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile che mi si geli qualcosa a parte il mohito[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link