In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 19:33:11Quindi un collegamento fisso, senza nemmeno fusibili?
Confermo che quel cavo giallo è verde e attaccato su bs e bm
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2024 alle 21:34:15Domani proverò così eventualmente e quel cavo senza nulla diretto fa da parallelatore opterò per mettere uno stacca batteria
Quindi un collegamento fisso, senza nemmeno fusibili? Prima cosa stacca un polo, e verifica se a motore acceso, il parallelatore che si attiva girando la chiave funziona, cioè mette in parallelo BM con BS, non vorrei chequel cavo l' avessero messo per il non funzionamento di questo collegamento a motore acceso. Se a motore acceso le 2 batterie ricevono la stessa carica da alternatore, devi decidere cosa fare di quel cavo, e come risolvere il problema di tener caricata la BM a motore spento.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 22:49:58Scusa hai ragione, ho confuso i termini .
- masivo Non ho mai detto che non possono essere in parallelo...ho detto che non devono esserlo in modo fisso. Qualcosa che stacchi serve per preservare la BM in sosta. - Little john Credo che con quel filo giallo/verdeabbiano fatto un bypass, per risolvere qualche problema al parallelatore/stacca batteria. Qualcosa che stacchi le due batterie lo devi mettere, cosi come è adesso rischi di scaricare BS e BM in sosta.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 22:49:58
- masivo Non ho mai detto che non possono essere in parallelo...ho detto che non devono esserlo in modo fisso. Qualcosa che stacchi serve per preservare la BM in sosta. - Little john Credo che con quel filo giallo/verdeabbiano fatto un bypass, per risolvere qualche problema al parallelatore/stacca batteria. Qualcosa che stacchi le due batterie lo devi mettere, cosi come è adesso rischi di scaricare BS e BM in sosta.
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:03:54Da mettersi mani nei capelli
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:04:51Si...chiaro che ci ha messo mano qualcuno che probabilmente sapeva cosa faceva, ma poco pratico del mestiere .
Da mettersi mani nei capelli
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 23:21:41A me viene il mal di testa ogni volta che vedo solo le foto. Di fusibili ne ha tre di lato dx ma nessun ombra di staccabatteria. Tu mi consigli di staccare il cavo giallo e controllare se il tester mi da ancora le batterie in parallelo. È poi da lì eventualmente la bs cala di volt e il caso di mettere uno stacca batteria? Che poi sarebbe un interruttore?
Si...chiaro che ci ha messo mano qualcuno che probabilmente sapeva cosa faceva, ma poco pratico del mestiere .
In risposta al messaggio di Little john del 03/03/2024 alle 23:26:15Esatto, verificare se è solo quel cavo g/v che mette in parallelo le batterie.
A me viene il mal di testa ogni volta che vedo solo le foto. Di fusibili ne ha tre di lato dx ma nessun ombra di staccabatteria. Tu mi consigli di staccare il cavo giallo e controllare se il tester mi da ancora le batterie in parallelo. È poi da lì eventualmente la bs cala di volt e il caso di mettere uno stacca batteria? Che poi sarebbe un interruttore?
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2024 alle 23:37:01Banoyo sei stato fantastico domani ti aggiorno grazie mille
Esatto, verificare se è solo quel cavo g/v che mette in parallelo le batterie. Lo stacchi da un lato stando attento a non farlo toccare a massa, poi provi le tensioni delle due batterie a motore acceso e spento. Poi a quelpunto decidi se mettere uno stacca batteria manuale oppure un relè parallelatore. Se non sei pratico ti consiglio di far fare ad un elettrauto.
In risposta al messaggio di Little john del 04/03/2024 alle 13:31:02
Confermo che il filo g v serve per mettere illn parallelo le batterie senza alcun staccabatterie
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 14:45:41Ahahahahah penso di mettere un relè che dici potrebbe andare
Personalmente non lo terrei cosi. Rimanere con la BS scarica non è piacevole, ma ritrovarsi con BM e BS entrambe scariche contemporaneamente è peggio !!
In risposta al messaggio di Little john del 04/03/2024 alle 15:17:29Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum.
Ahahahahah penso di mettere un relè che dici potrebbe andare
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 16:23:37Fantastico grazie ancora
Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum. Utilizza il D+ dell'alternatore, cosi da avere il parallelo solo a motore avviato.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2024 alle 16:23:37Finalmente trovato. Come detto in altro post ,anch'io sul mio primo camper, avevo le due batterie collegate allo stesso modo,con cavo giallo verde.
Uno schema che può andare bene è questo, preso da questo forum. Utilizza il D+ dell'alternatore, cosi da avere il parallelo solo a motore avviato.
In risposta al messaggio di camalca del 05/03/2024 alle 08:38:50Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria
Finalmente trovato. Come detto in altro post ,anch'io sul mio primo camper, avevo le due batterie collegate allo stesso modo,con cavo giallo verde. Sull'attuale ho il parallelatore, anch'esso collegato con cavo giallo verde. Ma nel tentativo di fregarselo, e staccare la sirena antifurto, mi hanno stappato i fili. Questo schema mi servirà Grazie
In risposta al messaggio di Little john del 05/03/2024 alle 08:41:02Il relè funziona in automatico per 20 anni o più
Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria
In risposta al messaggio di Little john del 05/03/2024 alle 08:41:02Relè è più complicato da cablare, ma poi non ti devi preoccupare di nulla, fa tutto lui.
Sono solo indeciso sul quale prodotto utilizzare o rele o uno staccabatteria