In risposta al messaggio di frull0 del 16/12/2017 alle 19:24:35sincerati che ,sia l'astina che la canna, siano per quel motore, la canna ha una battuta di fermo che impedisce un errato posizionamento, quindi il livello dell'olio va fatto con la sua astina, indipendentemente se è stato montato un filtro o un radiatore più capienti.
Salve , Qualche kilometro fa ho revisionato il motore del mio furgone , OM 601.940 . Nonostante mi sia affidato a una delle officine specializzate piu' proffessionali della zona dove abito ho riscontrato una piccola( ma grave mancanza) in seguito alla revisione , lasta dell olio che probabilmente e' stata sostituita non marca piu correttamente il livello nella coppa . ovviamente potrei semplicemente cambiare l asta con una piu lunga (ho tagliare la canna che la supporta) e affidarmi alle quantita' riportate nel manuale d officina del motore. Ma trattandosi di mezzi con tanti anni di servizio il rischio che qualcuno dei proprietari abbia cambiato qualche pezzo e' considerevole. Mi riferisco alla possibilita' che qualcuo abbia per esempio adattato un Porta filtro leggermente diverso o montato un radiatore olio piu grande dell originale. So per certo che il radiatore dell oilo per esempio e' stato sostituito con un pezzo non originale che potrebbe avere vaschette leggermente piu grossse o piu piccole e falsare di un paio di etti la quantita' precisa. Allora pensavo di smontare la coppa al prossimo tagliando e verificare la profindita' che raggiunge l'asta per il controllo. ma cosa devo prendere per riferimento : il livello di riempimento massimo della coppa oppure l interasse del albero motore la posizione della pompa olio . magari queste cose conincidono , ma trattandosi di una elemento tanto delicato per un motore vorrei essere certo di non fare cose a casaccio. Io penso che il livello giusto sia appena sotto i gomiti dell albero , in modo da evitare che questi sbattano nell olio ad ogni quarto di giro. Ma esiste un riferimento di facile individuazione per calibrare la profondita' con cui l asta deve scendere nella coppa ? Grazie Gabriele , per frullo MB T1 208D OM601.940 Frullo-mercedes 208D-om601 -furgocapra
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2017 alle 19:33:45SO gia' che l asta non misura in modo efficace , e' piu' corta del normale.
sincerati che ,sia l'astina che la canna, siano per quel motore, la canna ha una battuta di fermo che impedisce un errato posizionamento, quindi il livello dell'olio va fatto con la sua astina, indipendentemente se è stato montato un filtro o un radiatore più capienti. lo smontare la coppa e vedere dove arriva l'olio non serve a nulla.
In risposta al messaggio di frull0 del 16/12/2017 alle 19:37:57lo stabilisce il costruttore con la quantità. progettando e costruendo l'astina per quel motore con quel tipo di filtro e quel radiatore , cambiando qualsiasi componente si compromette tutto.
SO gia' che l asta non misura in modo efficace , e' piu' corta del normale. la mia domanda e' : in un motore come si stabilisce il livello giusto per l olio , avra' un riferimento , oppure si fanno prima le astine e si costrusci intorno i motori ?
In risposta al messaggio di frull0 del 16/12/2017 alle 19:37:57trova asta e ''fodero'' originali
SO gia' che l asta non misura in modo efficace , e' piu' corta del normale. la mia domanda e' : in un motore come si stabilisce il livello giusto per l olio , avra' un riferimento , oppure si fanno prima le astine e si costrusci intorno i motori ?
In risposta al messaggio di morodirho del 16/12/2017 alle 19:48:40Secondo i dati forniti dal costruttore , la coppa dell oilo di suddetto motore contiene 5.0 lt olio max .
trova asta e ''fodero'' originali ps come fai a sapere che l'astina segna male?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2017 alle 20:25:02
io ci rinuncio
In risposta al messaggio di morodirho del 16/12/2017 alle 20:49:12in effetti questo e' piu' o meno quello che volevo voglio fare . consiste in termini meccanici senza troppi travasi da cantina nel togliere la coppa e verificare che l asta inserita nella canna faccia corrispondere il massimo al livello di riempimento della coppa.
svuota la coppa, lascia scolare, il giorno dopo chiudi il tappo e metti 5 lt di olio.A questo punto inserisci l'astina ,controlli dove arriva il segno dell'olio , e lo segni come max. ,poi ne togli 2 lt , rimetti l'astinae il segnale dell'olio lo segni come livello min. Che cavolo ti importa di sapere come hanno fatto ''loro'', l'importante che TU sappia che con 5 lt l'asta segni massimo, mentre con 3 lt segni minimo
In risposta al messaggio di frull0 del 16/12/2017 alle 21:11:35pensavo di aver dato un suggerimento che servisse a risolvere il problema, ma di fronte a certe argomentazioni forse è meglio che mi ritiri.Sinceramente non ho mai sentito ragionamenti di questo tipo,pero' un consiglio posso darlo,lascia stare tutto, metti 5 lt di olio e vai .
in effetti questo e' piu' o meno quello che volevo voglio fare . consiste in termini meccanici senza troppi travasi da cantina nel togliere la coppa e verificare che l asta inserita nella canna faccia corrispondere ilmassimo al livello di riempimento della coppa. livello che molto probabilmente corrispondera' all limite inverioe dei gomiti dell albero. perche preferisco smontare la coppa? perche essendo inverno con temperature prossime allo zero e utilizzando un olio 10w-40 per altro inserito dalla parte alta del motore impiegherei giorni ad aspettare il completo defluire del liquido viscoso senza mai ottenere una misurazione precisa. Poi con l oilo pulito manco si vede bene il livello sull asta. per altro le idicazione del costruttore sono piuttosto precise : livello dell olio a freddo 3mm sotto il livello massimo sull asta . regolazione che mi e' piu facile trovare con un riferimento meccanico a un carter piuttosto che travasando liquidi, che per altro mi obbligherebbero a lasciare il motore (e quindi l olio ) senza tappo . Per altro io non penso che un officina seria abbia potuto montare un asta diversa dall originale su un motore rigenerato, sarebbe un atteggimaento criminale. Suppongo che l asta lavori su una guarnizione di gomma a tenuta con una battuta che ne determina la posizione esatta. Il meccanico nel montarel asta ( a motore chiuso ) deve aver pensato che sia arriva mentre deve scendere ancora di qualche millimentro , forse un centimetro. Ma non posso martellare su una canna per supposizione, mentre togliendo la coppa spero di riuscire a vedere come lavora la canna dell asta sul blocco. ne il manuale di officna ne gli esplosi del motore sono chiari in tale paticolare ...la mercedes sembra tenere la documentazione segreta . E i meccanici , quelli che sapevano come funzionavano i motori sembrano estinti da anni , ora branchi di cambia pezzi in camice e spinette elettoniche prendono 69 euro e sembrano conscere meglio autoparti.it che la meccanica esenziale.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2017 alle 08:40:51
pensavo di aver dato un suggerimento che servisse a risolvere il problema, ma di fronte a certe argomentazioni forse è meglio che mi ritiri.Sinceramente non ho mai sentito ragionamenti di questo tipo,pero' un consiglio posso darlo,lascia stare tutto, metti 5 lt di olio e vai .
In risposta al messaggio di frull0 del 17/12/2017 alle 09:42:40Come hai risolto?
Grazie a tutti , Come si chiude il post ? Di solito si aggiunge [RISOLTO] nell' oggetto , ma non trovo come fare l edit del post originale . Grazie e buone feste a tutti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/12/2017 alle 12:29:58Le soluzioni troppo semplici sono quasi sempre inascoltate.
Chissà...inserendo l'asta fino in fondo ? Mettendo la sua asta...che magari era stata sostituita per sbaglio ?... Ciao Gianfranco