In risposta al messaggio di Bufalino del 08/02/2023 alle 18:52:46Allora: Quello è un impianto vecchio modo, serbatoio automobilistico, con multivalvola modificata e bombolino.
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Come già scritto in altro thread il mio camper ha montato un impianto a gas con BOMBOLONE che ho scoperto grazie a voi non essere a norma è da sostituire. nelleprossime settimane dovrei riuscire a portarlo da un professionista per valutare eventuale sostituzione o dismissione a favore delle bombole. in attesa di portarlo vorrei davvero chiudere il gas del bombolone perché mi preoccupa tanto. ho provato chiudendo la valvola indicata in foto, aperto il gas ma nulla continua ad uscire, l”ho lasciato aperto per più di 20 minuti ma nulla esce. la cosa più grave che mi ha preoccupato molto è che quando ho chiuso i fornelli dalle apposite manopole il fuoco continuava ad uscire, pochissimo ma usciva, cosa che secondo me prima che chiudessi quella valvola non faceva. ora ho chiuso la valvola del gas quella interna al camper in modo da non far più uscire gas, ho lasciato aperto un oblò ma sono comunque preoccupato. CASA POSSO FARE? grazie mille
In risposta al messaggio di Bufalino del 08/02/2023 alle 18:52:46Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza.
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Come già scritto in altro thread il mio camper ha montato un impianto a gas con BOMBOLONE che ho scoperto grazie a voi non essere a norma è da sostituire. nelleprossime settimane dovrei riuscire a portarlo da un professionista per valutare eventuale sostituzione o dismissione a favore delle bombole. in attesa di portarlo vorrei davvero chiudere il gas del bombolone perché mi preoccupa tanto. ho provato chiudendo la valvola indicata in foto, aperto il gas ma nulla continua ad uscire, l”ho lasciato aperto per più di 20 minuti ma nulla esce. la cosa più grave che mi ha preoccupato molto è che quando ho chiuso i fornelli dalle apposite manopole il fuoco continuava ad uscire, pochissimo ma usciva, cosa che secondo me prima che chiudessi quella valvola non faceva. ora ho chiuso la valvola del gas quella interna al camper in modo da non far più uscire gas, ho lasciato aperto un oblò ma sono comunque preoccupato. CASA POSSO FARE? grazie mille
In risposta al messaggio di turbinello del 08/02/2023 alle 19:53:57A spanne sembra un diametro 270-300 diciamo lungo circa 80-90 cm se carico svitando il tubo prima che si svuota qualcuno gli ha già chiamato i pompieri, poi c'è ancora il bombolino, forse è meglio cercare di consumarlo in sucurezza.
intanto dovresti verificare se dentro i mobili hai gli appositi rubinetti per chiudere se hai il problema di non riuscire a chiuderlo. svita il tubo che esce fuori dal serbatoio e lascia sfogare fuori . ovviamente in un campo all'aperto con batterie staccate e senza fumare li vicino
In risposta al messaggio di avir993 del 08/02/2023 alle 20:47:33Interessante, come hai aggiornato la carta di circolazione?
Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza. a dicembre ho sostituito il mio bombolone del 2002. Non presentava anomalie, ruggine e dispersioni. Tutte le utenze funzionavano alla perfezione. Ma ero fuorilegge. Non erapiù possibile fare il rifornimento. In 3 giorni mi hanno sostituito il vecchio, pieno a 3/4, con uno della Icon con doppia camera e con trascrizione in CdC.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 08/02/2023 alle 20:14:02Davvero grazie per i consigli e per le info fornite.
Allora: Quello è un impianto vecchio modo, serbatoio automobilistico, con multivalvola modificata e bombolino. Quello cerchiato sembra essere il rubinetto di uscita, chiudilo bene magari aiutandoti con una pinza, ma senzaesagerare. Mi par di vedere anche un rubinetto nel tubo in basso, quello più grande, li c'è una valvola di non ritorno ma potrebbe non chiudere bene, se c'è chiudi anche quel rubinetto anche quello aiutandoti con le pinze. Il problema è che chi ha fatto l'impianto DOVEVA mettere un rubinetto all'entrata e uno all'uscita del bombolino, ha risparmiato qualche lira...Adesso ti ritrovi che anche se riesci a chiudere il serbatoio (bombolone) hai il mombolino con 1 kg di gas e credimi è tanto. Dopo che hai chiuso il bombolone prova ad accendere stufa e fornelli, prima o poi si consuma, quando sta per finire potresti anche sentire odore. Attento che anche se gassoso, nel bombolino, il gas è in pressione, in quanto prima del regolatore. Facendo il lavoro all'aperto, procurandosi prima tappi di giusta misura si riesce, certo bisogna avere le idee chiare Forse devi far intervenire gente di mestiere. Toglimi una curiosità: quella cinghia arancione è quella che all'origine teneva su il serbatoio?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/02/2023 alle 21:18:02Grazie e tutto molto chiaro.
Aprire gli oblò non serve, il GPL va in basso, in apposite griglie, potresti averne una vicino ai gradini della cellula. Per il resto fossi in te mi metterei in regola: ora nel camper non c'è nessuno, ma domani ci sarai tu dentro!
In risposta al messaggio di avir993 del 08/02/2023 alle 20:47:33Nel caso fossi di Roma sapresti indicarmi un manutentore?
Rivolgiti a un manutentore di Chiara competenza. a dicembre ho sostituito il mio bombolone del 2002. Non presentava anomalie, ruggine e dispersioni. Tutte le utenze funzionavano alla perfezione. Ma ero fuorilegge. Non erapiù possibile fare il rifornimento. In 3 giorni mi hanno sostituito il vecchio, pieno a 3/4, con uno della Icon con doppia camera e con trascrizione in CdC.
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/02/2023 alle 21:06:14Ti rispondo in ritardo, ho visto solo ora.
Interessante, come hai aggiornato la carta di circolazione?