In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22Avuto uno del 2007 per dieci anni e oltre 130.000 km, con un mansardato 7,16 (senza maxi garage e/o portabici o portamoto esterno) pero sopra i 3500 kg
Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP ( ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22Ciao, come sai, anche io avevo un mansardato su 35/12, meccanica super affidabile, 140.000 km solo cambio olio e filtri, qualche mese fa l'ho cambiato con un Laika 35C17, il motore è lo stesso che equipaggia il mezzo che stai valutando anche se con meccanica diversa e TA, il motore è fantastico, coppia esagerata anche a regimi bassissimi, silenziosità neanche paragonabile al 35/12, prestazioni velocistiche senza limiti per un mansardato, a 100Km/h sotto i 2400 rpm, non mi interessa, ma spingendo supera tranquillamente 120/130, che dire, ho fatto una uscita nel parco del Gran Sasso ed ho potuto apprezzare il grande tiro sui percorsi di montagna, con la mia guida, abbastanza rilassata, non sono mai sceso sotto i 9 Km/lt, sfiorando anche i 10, valori che sembrano migliori di quelli del Ducato con la stessa motorizzazione, dovuti, forse, alle doti velocistiche di questa meccanica, della quale non conosco le caratteriche di stabilità e guidabilità, comunque il motore è eccezionale. Un saluto Enzo
Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP ( ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
In risposta al messaggio di roblungh del 01/10/2018 alle 22:27:47Ciao grazie per la risposta, mi hai confermato quanto sapevo tra le righe, vengo da un Ecovip 2i gran mezzo
Avuto uno del 2007 per dieci anni e oltre 130.000 km, con un mansardato 7,16 (senza maxi garage e/o portabici o portamoto esterno) pero sopra i 3500 kg mai una meccanica cosi performante stabile (sospensione posteriore bilamasenza mole ad aria) veloce e motricità ottima anche in inverno con poca neve confort di guida estremo elasticità di marcia massima una volta in autostrada con la sesta non cambi piu basta dosare l'accelleratore. contro accelerazione brutale gia a bassissimo numero di giri che poi sembra piantarsi intorni ai 3200-3500 giri che su asfalto bagnato puo dare problemi consumi elevati quando andava bene non superando i 100 kmh senza clima 8,5 km/litro unici inconvenienti sostituzione portafiltro gasolio per lieve trafilaggio dal coperchio e poi a oltre 110000 corpo farfaallato poi solo normale manutenzione. ora che ho un 2300 150hp con un MH di almeno 400kg piu leggero mi sogno il piacere di guida del 3000 se arrivi da un 35.12 ti sembrerà di essere in paradiso se poi era un laika tipo ecovip 200 (che ho avuto per 6 mesi l'estate scorsa) con cellula rialzata sul telaio iveco ti sembrerà di avere per le mani un gokart
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/10/2018 alle 23:05:58Ciao Enzo,
Ciao, come sai, anche io avevo un mansardato su 35/12, meccanica super affidabile, 140.000 km solo cambio olio e filtri, qualche mese fa l'ho cambiato con un Laika 35C17, il motore è lo stesso che equipaggia il mezzo chestai valutando anche se con meccanica diversa e TA, il motore è fantastico, coppia esagerata anche a regimi bassissimi, silenziosità neanche paragonabile al 35/12, prestazioni velocistiche senza limiti per un mansardato, a 100Km/h sotto i 2400 rpm, non mi interessa, ma spingendo supera tranquillamente 120/130, che dire, ho fatto una uscita nel parco del Gran Sasso ed ho potuto apprezzare il grande tiro sui percorsi di montagna, con la mia guida, abbastanza rilassata, non sono mai sceso sotto i 9 Km/lt, sfiorando anche i 10, valori che sembrano migliori di quelli del Ducato con la stessa motorizzazione, dovuti, forse, alle doti velocistiche di questa meccanica, della quale non conosco le caratteriche di stabilità e guidabilità, comunque il motore è eccezionale. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Robir del 02/10/2018 alle 08:44:43Aspetto con curiosità le tue impressioni di guida...
Ciao grazie per la risposta, mi hai confermato quanto sapevo tra le righe, vengo da un Ecovip 2i gran mezzo ma come hai sottolineato con baricentro alto, oggi se tutto và bene lo vado a provare il gokart, anni fà ho avuto per le mani un Birel con Italsistem 100 nazionale
In risposta al messaggio di Robir del 01/10/2018 alle 22:16:22Ciao Robir
Ciao a tutti, fin d'ora ho avuto mezzi TP ( ultimamente Daily 35 12 ) vorrei valutare un mezzo su questa meccanica TA su profilato sotto i 7 mt, grazie a chi mi saprà dire per esperienza di meccanica e stabilità Laikista x passione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2018 alle 14:37:21Probabilmente il tuo aveva il passo troppo corto e lo sbalzo troppo lungo, come già più di qualcuno ti ha detto qui su Col, per cui le cose negative che elenchi riguardo alla stabilità erano proprie del tuo modello. Riguardo al telaio Al-Ko lo reputo eccezionale per rigidità, probabilmente la versione normale con solo barre di torsione un pò troppo dura sullo sconnesso, ma se si viaggia ad andature veloci è più stabile della versione con telaio Fiat. Io ho avuto la fortuna del'Air Premium 2 e le doti telaistiche migliorano ulteriormente. Nella versione 2007 le molle anteriori andavano subito a tampone, vero, però nessuno è perfetto, del resto se penso che non dovrò combattere con la cinta di distribuzione per i prossimi duemila anni, ben venga sostituire le molle con poca spesa.
Avuto un MH HYMER B-514-SL del 2007 su Fiat 3.0 160 con telaio ALKO. Devo dare un parere molto negativo. Sospensioni anteriori scadenti, subito a pacco, colpi tremendi nelle buche, cambiato molle e amortizzatori e un pomigliorato, ma di confort neppure parlarne. Telaio ALKO secondo me sbilancia il mezzo, rendendolo faticose e difficile da tenere in traiettoria specialmente nei curvoni veloci o vento. Avuti un infinità di guasti grandi e piccoli relativi a impianto elettrico, elettrnica, ABS etc, tutto fatto slittare dalla assitenza fuori garanzia e poi pagato cifre assurde. Motore buono, robusto, grande coppia e ripresa, ma con la trazione anteriore si esprime male, se schiacci pattinano le ruote e quindi sempre dovere partire con il passo da lumaca e acceleratore piano piano. Erogazione spesso rozza, acceleratore e friizione mal graduabili, con diffcoltà e strappi in partenza e nei combi di marcia (scalata). Faticoso da guidare, volante pesante. Dato via perchè non ne potevo piu. Ora Mercedes Sprinter 163cv , un altro andare, molto piu stabile e guidabile, sterzo leggero e per nulla faticoso, grande confort, cabina silenziosa e ovattata.Sospensioni ottime che isolano perfettamente, tenuta di strada eccezzionale anche in curvoni veloci presi a alta velocità. Forse bisogna usare un po di piu il cambio, ma se devo accelerare rapido schiacci e ti attacca al sedile senza minimo pattinamento. I cavalli sono gli stessi, ma li sfrutti tutti e meglio. Dopo avere provato la TP, mai piu camper a TA. Se hai un Daily, tienitelo stretto, non farei assolutamente un passo indietro del genere.
In risposta al messaggio di Robir del 03/10/2018 alle 11:52:42Hai fatto bene io diffiderei di un mezzo riverniciato.
Buongiorno a tutti, purtroppo non ho provato questa motorizzazione il commerciante nonostante avessi un appuntamento per provare e concludere, mi ha fatto trovare il mezzo parcheggiato con altri mezzi davanti, il mioentusiasmo e svanito quando esaminando le condizioni mi accorgevo delle scrostature di vernice tra il telaio e pannello dello sportello del garage, alla mia domanda, per quale motivo è stato riverniciato, R. veramente è stato riverniciato tutto il camper, le faccio vedere le foto, voleva farmi passare un grave difetto per un pregio, per la mia attività di lavoro non sono a digiuno anzi abbastanza esperto di VTR e cosco come deve essere trattato un manufatto in VTR da osmosi, quindi ho abbandonato l'acquisto di quel Wingamm 690 SG
In risposta al messaggio di roblungh del 03/10/2018 alle 12:03:41le foto le ho viste, ma solo quelle di carteggiatura del gelcoat, la preparazione era identica a una carena di una barca aggredita dall'osmosi che sono abituato a vedere nei cantieri nautici
Hai fatto bene io diffiderei di un mezzo riverniciato. puo essere un pregio ma puo nascondere gravi problemi... bisognerebbe vedere le foto prima dei lavori
In risposta al messaggio di Robir del 03/10/2018 alle 12:36:08Osmosi è un problema non riscontrabile su una struttura a secco, manca la pressione dell'acqua sull'opera viva che dal gelcoat passando tra gli strati di vetroresina li delamina.
le foto le ho viste, ma solo quelle di carteggiatura del gelcoat, la preparazione era identica a una carena di una barca aggredita dall'osmosi che sono abituato a vedere nei cantieri nautici la mia ricerca continua o su Wingamm 690 o un Kreos 3000, stessa epoca motori
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/10/2018 alle 13:19:13Ciao Roberto,
Osmosi è un problema non riscontrabile su una struttura a secco, manca la pressione dell'acqua sull'opera viva che dal gelcoat passando tra gli strati di vetroresina li delamina. Parlerei più di effetti ragnatela, dovutia fari problemi, per esempio a sistemazione di stuccature per difetto di stampo per troppe copie, difettazione del gelcoat, in alcune zone per trazioni meccaniche non opportunamente rinforzate, comunque sia è da considerare la migliore monoscocca sul mercato. Roberto
In risposta al messaggio di walter2 del 02/10/2018 alle 16:48:02Il mezzo era 6,60 con passo di 3,45. Quello attuale è 6,98 con passo 3,66 e quindi con molyto piu sbalzo, e dimeensioni percentualmente piu o meno uguali, ma va dritto come un fuso anche molto veloce. Quindi non era solo questione del passone della distribuzione dei pesi (nel Fiat avevo 1800 ant e 2200 post nel MB ho 1500ant e 2400post).
Probabilmente il tuo aveva il passo troppo corto e lo sbalzo troppo lungo, come già più di qualcuno ti ha detto qui su Col, per cui le cose negative che elenchi riguardo alla stabilità erano proprie del tuo modello. Riguardoal telaio Al-Ko lo reputo eccezionale per rigidità, probabilmente la versione normale con solo barre di torsione un pò troppo dura sullo sconnesso, ma se si viaggia ad andature veloci è più stabile della versione con telaio Fiat. Io ho avuto la fortuna del'Air Premium 2 e le doti telaistiche migliorano ulteriormente. Nella versione 2007 le molle anteriori andavano subito a tampone, vero, però nessuno è perfetto, del resto se penso che non dovrò combattere con la cinta di distribuzione per i prossimi duemila anni, ben venga sostituire le molle con poca spesa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 22:06:40Eri ben oltre i pesi ammessi per il telaio Al-ko che ha come peso massimo Kg 3850 suddivisi in Kg 2000 all'assale posteriore e Kg 1850 all'anteriore (leggere l'etichetta del costruttore che normalmente si trova sulla traversa sotto al cofano motore) , a questo se ci aggiungi uno sbalzo di m 2,15 su un passo da m 3,45 con trazione anteriore e il sottosterzo lo trovo naturale (molto può dipendere anche dalla pressione degli pneumatici all'anteriore e dal tipo di pneumatico). Trovo assai quei Kg 1800 all'anteriore. Io con semintegrale Kreos da m 7,30 e passo m 4,30 sono a Kg 1450 con conducente, metà serbatoio gasolio e due bombole gas piene che sono subito dietro il sedile del conducente.
Il mezzo era 6,60 con passo di 3,45. Quello attuale è 6,98 con passo 3,66 e quindi con molyto piu sbalzo, e dimeensioni percentualmente piu o meno uguali, ma va dritto come un fuso anche molto veloce. Quindi non era soloquestione del passone della distribuzione dei pesi (nel Fiat avevo 1800 ant e 2200 post nel MB ho 1500ant e 2400post). Io mi sono fatto l'idea che la sospensione dietro ALKO non lavorasse bene accoppiata a quella anteriore. Entrando in curva veloce il mezzo sottosterzava e quindi bisognava sterzare molto ma poi improvvisamente a metà curva quando il mezzo si inclinava oltre un certo limite, di colpo sovrasterzava chiudendo la curva e ero costretto a raddrizzare immediatamente il volante. In pratica il mezzo si piegava di lato, poi a un certo punto la sospensione andava in appoggio (penso la anteriore) e a questo punto chiudeva la curva. Uno stress non da poco, faticoso e pericoloso, alla fine sulla A10 o A22 (tutte curve) mi dovevo mettere piano piano a 85-90 e allora si poteva andare. Altro difetto dell assale ALKO, secondo me è che in curva, quando la cellula si inclina di lato, anche le ruote posteriori si inclinano di lato rimanendo parallele alla cellula ma non al terreno. Così facendo la gomma lavora sullo spigolo esterno e su un 225 che è largo e piatto si sente tantissimo lo spostamento del centro della ruota. La Dyane o R4 avevano la stessa sospensione come ALKO, ma ruote strettissime e addirittura la Dyane gomme specifiche con battistrada arrotondato tipo moto, proprio per minimizzare questo fenomeno. Sono mie supposizioni cercando di analizzare la cosa, lungi dal volere essere giuste, solo idee. Sarà, ma quello attuale posso fare qualsiasi curva a qualsiasi velocità e basta sempre un dito sul volante, e una volta impostata la curva la segue senza il minimo bisogno di correzzione, come ci fosse il binario. Perdipiù avendo il 4x4 è alto 3m come tetto e 50cm sotto di distanza dal suolo, quindi dovrebbe patire di piu in curva o rotonde, invece si inclina molto meno e si guida come una vettura. Io penso che tutto dipenda dalle sospensioni differenti.
http://www.alko-tech.com/sites/...
In risposta al messaggio di walter2 del 04/10/2018 alle 11:33:08la fiat ha adottato il telaio a carreggiata allargata a partire dall'introduzione dell'X250 (come optional che non tutte le case costruttrici inizialmente hanno adottato) il mio arca immatricolato il 24 maggio 2007 (fregio blu) aveva carreggiata allargata e sospensione posteriore bilama
Eri ben oltre i pesi ammessi per il telaio Al-ko che ha come peso massimo Kg 3850 suddivisi in Kg 2000 all'assale posteriore e Kg 1850 all'anteriore (leggere l'etichetta del costruttore che normalmente si trova sulla traversasotto al cofano motore) , a questo se ci aggiungi uno sbalzo di m 2,15 su un passo da m 3,45 con trazione anteriore e il sottosterzo lo trovo naturale (molto può dipendere anche dalla pressione degli pneumatici all'anteriore e dal tipo di pneumatico). Trovo assai quei Kg 1800 all'anteriore. Io con semintegrale Kreos da m 7,30 e passo m 4,30 sono a Kg 1450 con conducente, metà serbatoio gasolio e due bombole gas piene che sono subito dietro il sedile del conducente. Ciao Walter P.S. Un altro vantaggio del telaio Al-Ko è di avere la carreggiata allargata rispetto al telaio Fiat del 2007. Solo con la versione con fregio rosso anche la Fiat adottò il retrotreno con carreggiata allargata. (fine 2007 se ricordo bene) P.P.S. Scusa se riprendo in mano l'argomento. Ti ho allegato il manuale dell'Al-Ko perchè sono sicuro che leggendolo capirai che il costruttore del tuo precedente camper si è preso una bella licenza costruttiva. La Al-Ko sul telaio che avevi tu consigliava una lunghezza massima di mm 5938 a conti fatti, portandola a mm 6600 credo che sia naturale che il mezzo possa diventare inguidabile, anzi, aggiungerei pericoloso, ma questo dimostra quanto i costruttori di cellule si preoccupino di quale comportamento avrà un autocaravan su strada. Non lavoro alla Al-Ko ne tanto meno ricevo provvigioni, ma siccome mi trovo veramente bene con questo telaio e come me tanti altri, ho cercato una spiegazione logica, non considerando te uno sciocco. Un affettuoso saluto. Walter