In risposta al messaggio di Anton63 del 01/11/2023 alle 17:10:08Ciao a tutti e buona fine Pasqua
Eh qualcuno già dirà E' una termoresistenza.... e invece no !! Spieghiamo: Ducato X250 del 2012, da qualche mese la temperatura esterna sul cruscotto oscilla di +/- 10° , così senza motivo apparente... Oggi mi armodi tester e ci metto un pò il naso... il primo pensiero è per un falso contatto da qualche parte;girando su internet scopro che la sonda è nello specchietto sx, poi c'è un connettore nella portiera e finisce in un maxi connettore nella centralina sotto al volante Stacco e riattacco il connettore sulla centralina, non cambia niente; allora passo al connettorino nella portiera, sono solo 2 fili, scollego e misuro verso la sonda e il tester mi dà circa 50kOhm, valore un pò strano ma plausibile. Per capire che tipo di termoresistenza è simulo il collegamento con varie resistenze, ma trovo valori sballati: - con 12kohm il cruscotto segna +18° - con 15kohm -> -5° - con 38kohm -> +7° - con 50kohm -> -20° valori che si ripetono scambiando le resistenze, quindi non derivano da falsi contatti; in sostanza sembra che il valore letto dalla centralina non dipenda esclusivamente dal valore di resistenza Quindi immagino che la sonda non sia una semplice termoresistenza, ma un qualcosa di più evoluto Qualcuno ha informazioni più precise? Prima di procurarmi una sonda nuova mi piacerebbe capirci un pò di più... Grazie Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 01/04/2024 alle 07:48:00Altra prova potrebbe essere di preparare un cavetto in modo da collegare la sonda a partire dallo specchietto direttamente in centralina, se i valori risultano stabili devi fare altre prove con collegamenti parziali e trovare il tratto difettoso. Confermo i problemi di solito sono nel tratto tra lo sportello e l'interno del veicolo, dove il cavo flette ad ogni apertura / chiusura.
Si Salito grazie della risposta; potrebbe essere una cosa del genere, ma vorrei evitare di smontare la portiera per seguire il filo senza avere qualche certezza, per questo chiedevo se qualcuno sa su quali pin del connettore dovrebbero arrivare... purtroppo non sembra siano i pin 2 e 3 come indicato nel post, perchè la centralina è diversa...
In risposta al messaggio di Anton63 del 25/04/2024 alle 21:44:15Citroen Nemo = Fiat Qubo, è da un po che la temperatura piano piano saliva, fino a assestarsi a 85° , ma andando verso l estate non vorrei patire troppo caldo!
Eccomi, dopo vari controlli a cablaggi e connettori senza venire a capo di niente stamattina ho provato a disalimentare la scheda body computer ( c'è un connettore con 2 fili grossi rosso/nero, ho semplicemente sfilato ereinserito dopo 30 sec) ... magicamente la temperatura è tornata a posto :) Adesso vedo se si ripresenta il difetto, poi scriverò 2 righe su quanto ho scoperto, magari può essere utile a qualcun altro Per il momento dico che la sonda è nello specchietto sx ed è una NTC 10kOhm Antonello
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Anton63 del 22/05/2024 alle 20:35:39ho lo stesso problema su un ducato 2018. ho cambiato il sensore senza alcun risultato ma ho anche osservato che qualche volta funziona ma chiudendo la portiera ritorna a sballarsi. avevo pensato al connettore della portiera e sembrava che una pulizia con disossidante avesse funzionato...invece niente. in rete ho trovato un video polacco (devo tradurlo con google) dove a testare i primi contatti di un connettore che e' dietro a quello verde e uno brasiliano (su un peugeot) dove smanetta nei settaggi ecu del sensore, cambia il sensore e torna tutto a posto. Nel tuo caso hai risolto scollegando quale connettore? vediamo se provandoci, riesco a risolvere anch'io. grazie per la risposta.
Dopo qualche viaggio di test più nessun problema... deduco che si trattava proprio di un impallamento del body computer, difatti dopo aver disalimentato e rialimentato la scheda tutto è tornato a posto Riporto qua l'esperienzae le conclusioni, magari può servire a qualcuno Allora la sonda è nello specchietto sx come detto, è una NTC 10kOhm; per i non addetti ai lavori vuol dire una resistenza che cambia valore con il variare della temperatura con coefficente negativo, cioè con l'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce (le PTC invece all'aumentare della temperatura aumenta il valore di resistenza) Normalmente hanno una tabella di corrispondenza temperatura-resistenza specifica; con NTC 10KOhm si intende che presenta una resistenza di 10kOhm alla temperatura di riferimento che è 25°, le tabelle si trovano in rete; non garantisco per altre motorizzazioni, ma sul mio ducato X250 del 2012 la sonda è di questo tipo Quindi una volta appurato che la sonda funzionava correttamente ho cercato se c'era qualche problema nelle connessioni... come mi è stato suggerito potevano esserci problemi nel passaggio dei fili attraverso la portiera, ma non ho trovato nessun problema neanche là Quindi scollegato e ricollegato l'alimentazione alla scheda, tutto ok Non mi faccio grandi illusioni, come il difetto si è presentato la prima volta probabilmente si ripresenterà, sarebbe da sostituire il body computer (mi pare costi 300/500 euro), ma se basta disalimentare la scheda ogni 10 anni mi accontenterò ;)
In risposta al messaggio di ispis del 30/05/2024 alle 01:02:15Ciao, allora nel mio caso il connettore è quello verde sulla sinistra nella mia foto, ma ho un X250 del 2012, nel 2018 probabilmente è diverso
ho lo stesso problema su un ducato 2018. ho cambiato il sensore senza alcun risultato ma ho anche osservato che qualche volta funziona ma chiudendo la portiera ritorna a sballarsi. avevo pensato al connettore della portierae sembrava che una pulizia con disossidante avesse funzionato...invece niente. in rete ho trovato un video polacco (devo tradurlo con google) dove a testare i primi contatti di un connettore che e' dietro a quello verde e uno brasiliano (su un peugeot) dove smanetta nei settaggi ecu del sensore, cambia il sensore e torna tutto a posto. Nel tuo caso hai risolto scollegando quale connettore? vediamo se provandoci, riesco a risolvere anch'io. grazie per la risposta.