In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 14:40:47Antonio,
Troppo buono, grazie. Cerco di dare i consigli meglio che posso poi l’amico camperista è libero di utilizzarla o meno. Parto sempre dal presupposto che non va messo ciò che non serve. p.s non tirare troppo quelle cinghie sono per autocarri, segui le offerte lidl le troverai lì, otto cinghie a pochi euro.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 31/07/2020 alle 23:04:24Senza polemica anche da parte mia: io non ho replicato al tuo appunto sul sarcasmo, perchè quello avevo capito benissimo che non era rivolto a me.
...eppure l'avevo specificato che avevo quotato te perché mi andava di risponderti e che il mio appunto sul sarcasmo non era a te riferito. Non è bastato, la prossima volta lo scrivo in grassetto Altro indizio del fattoche hai letto il mio post senza leggerlo bene, lo vedo anche in questo altro tuo intervento. Scusami, dove avresti letto che stavo dando spunti e suggerimenti nel mio post, dove in realtà manifestavo io stesso le mie perplessità sul modo di organizzare il garage, chiedendo aiuto con foto? Ti rivelo anche un altra cosa. Ho postato le foto solo per educazione, visto che mi interessava (e ho chiesto esplicitamente) foto dei loro garage ad altri utenti. Come per dire Mi piacerebbe dare un'occhiata a casa tua (domanda abbastanza antipatica)... intanto se vuoi ti faccio vedere la mia. Credimi, senza nessuna polemica. Solo per precisare...
In risposta al messaggio di robocop del 01/08/2020 alle 12:15:35Meglio...il riavvolgimento automatico mi garba, mi sembravano troppo grandi, se le trovo le prendo, anche perché a volte ci metto due SH dentro...
Antonio, ne ho una anch'io di quelle cinghie, è eccezionale e non è difficile da tensionare. Non è come quelle da camion. La uso per fermare l'anteriore dello scooter dopo averlo fissato con due cinghie posteriori, tirandoloin avanti mette tutto in forza ed equilibrio portando in tensione anche l'ancoraggio posteriore. Poi quel riavvolgimento in automatico dopo lo sgancio è libidinoso
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/08/2020 alle 11:19:36Tu lo sai che è tutta colpa tua, vero?
Ma un foglio di mandorlato ce lo vogliamo mettere ? Qualsiasi cosa ci carichi almeno ti distribuisce il peso su tutto il piano del gavone e volendo ci metti i golfari direttamente fissati al piano qualora dovessi caricarci moto o bici. Il peso di una piastra di mandorlato non è così incidente sul totale. Gigi
In risposta al messaggio di bottastra del 01/08/2020 alle 12:26:18Ci mancherebbe, non ti scusare.
Senza polemica anche da parte mia: io non ho replicato al tuo appunto sul sarcasmo, perchè quello avevo capito benissimo che non era rivolto a me. Io ho replicato alla tua affermazione piccata a proposito di chi - secondote - ti stava facendo le pulci. E tra questi pensavo di esserci anch'io, visto peraltro che sono stato l'unico a fare riferimento al condizionatore. Comunque, io credo che finchè si rimane nell'ambito delle battutine innocenti, non c'è motivo di prendersela: siamo qui per confrontarci e per portare le nostre esperienze, per cui è normale che si possano anche avere delle opinioni diverse e che ognuno le esprima a modo suo. Io indubbiamente devo aver letto in maniera un po' frettolosa e forse non ho colto appieno lo spirito del tuo intervento (e me ne scuso !). Il problema è che le tue foto mi hanno fatto tornare alla mente le ben peggiori condizioni in cui tenevo io il garage di un mio vecchio camper ! E so bene che in questi casi la tentazione di portarsi dietro di tutto e di più è troppo forte (ed io, tra le altre cose, ci infilavo dentro pure un maxi-scooter). Quando cambiai camper, ne presi uno senza garage, ma con portamoto esterno. Ovviamente, dovetti cambiare anche lo scooter e ne presi uno molto più leggero, esattamente come hai fatto tu.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 01/08/2020 alle 13:16:20
Ci mancherebbe, non ti scusare. So benissimo quanto, spesso, è difficile esprimersi e farsi capire attraverso una tastiera. A volte mi rileggo e capisco che quel che scrivo può essere interpretato in maniera sbagliata.Ed è per questo che faccio un uso a spropositato degli emoticons, rischiando a volte di sembrare infantile. Però almeno i toni sono sempre chiari.
In risposta al messaggio di alexf del 01/08/2020 alle 16:03:59sei un artista
Nel mio garage ho fatto due fori solo per fissare la slitta per caricare lo scooter. Si potrebbe farne anche a meno ma non si crea un grande danno e, la slitta, non è nemmeno indispensabile. Il rimanente materiale vienebloccato a pressione tra il pavimento del garage e il soffitto. Il garage non è grandissimo ma riesco a mettere quanto mi serve ed ha una portata di 250 kg. Nella slitta per lo scooter posso velocemente fissare e togliere due canaline per le biciclette in modo da poterle estrarre e caricare o scaricare con maggiore comodità.
In risposta al messaggio di alexf del 01/08/2020 alle 17:10:02Lavoro eccellente, non c'è che dire, realizzato anche grazie all'enorme portata del garage.
Grazie ANtonio ma non merito tanto. Non amo molto il garage e credo che sia veramente utile se tutto è ordinato altrimenti si rischia di dover togliere tutto per prendere una bottiglia d'acqua. Sul precedente mezzo avevo il portamoto estraibile è lo trovavo decisamente più comodo ma mi devo accontentare. Ciao
In risposta al messaggio di Piero1976 del 01/08/2020 alle 13:11:04
Tu lo sai che è tutta colpa tua, vero?
In risposta al messaggio di bottastra del 01/08/2020 alle 17:25:26
Lavoro eccellente, non c'è che dire, realizzato anche grazie all'enorme portata del garage. Mi chiedo solo in che modo certe strutture sono bloccate a pressione tra il pavimento del garage e il soffitto (che ritengo sia la base del letto, o no ?).
In risposta al messaggio di alexf del 02/08/2020 alle 09:39:44Ciao, scusate l'intrusione, non ho resistito. Guarda...è uno spettacolo.
Ciao Giuseppe. i montanti sono in tubo quadro da 20x20x2 e, nelle teste, ho infilato a pressione due tappi filettati M8 e, con dei piedini filettati le metto in pressione tra pavimento e base del letto. 4 montanti in pressionedanno grande stabilità, in due anni e quasi 20.000 km. non si sono minimamente mossi. Volendo si potrebbe fissare al pavimento del letto anche un solo montante utilizzando una vite da M8 togliendo il piedino filettato. Materiale reperibile nelle ferramente o, più comodamente, su Amazon. Poi, come potrai vedere dalle foto, parte del peso quale ruota di scorta e cassette gravano sul pianale del camper mentre sul pavimento del garage gravano solo cose leggere a parte scooter o bici quando le uso.
In risposta al messaggio di Ciorven del 02/08/2020 alle 13:33:24
Ciao, scusate l'intrusione, non ho resistito. Guarda...è uno spettacolo.
In risposta al messaggio di alexf del 02/08/2020 alle 15:05:13Molto bello, purtroppo con il letto elettrico non si può fare.
Grazie. Un po' mi ha aiutato la forma del garage, come dicevo non enorme, ma ho potuto organizzare bene. Dentro mi sta quanto mi serve ed anche più ed inoltre riesco a mettere e togliere quanto potrebbe servirmi anchese dentro ho lo scooter. Nelle foto non si vede ma trasversalmente ho messo una barra per appendere caschi e giacche da moto oltre agli accappatoi umidi che durante la notte si asciugano perfettamente.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 30/07/2020 alle 19:23:49grazie per il suggerimento potrebbe essere una soluzione piuttosto semplice allego una foto del gavone presa in internet
Pensavo ad un telaietto fatto così: due (o tre) tubi in alluminio a sezione rettangolare, disposti di taglio (cioè che poggiano su uno dei due lati di minore superficie: sotto magari muniti di gommini autoadesivi, cosìche silenziano i sobbalzi sul pavimento del gavone) che attraversano il gavone per tutta la sua larghezza (ossia disposti parallelamente alle porte del gavone) sopra montati due profili a U oppure a V sempre in alluminio (montati con viti a bullone), disposti per la profondità del gavone (ossia da una porta all'altra del gavone). Io farei in modo che i profili ad U (o a V) si trovino in corrispondenza della soglia di ognuna delle due porte del gavone, così è facile stivarle e scaricarle. Per mantenere le biciclette verticali puoi usare delle corde o cinture a cricchetto. Stesso discorso per un eventuale scooter, anziché i profili ad U o a V delle biciclette, un profilo più robusto a C per le ruote dello scooter, imbullonato ai tubi a sezione rettangolare sottostanti, immobilizzato con corde o cinture a cricchetto più robuste, magari fissate a delle maniglie che puoi avvitare sui tubi a sezione rettangolare (o a dei moschettoni). È roba che trovi facilmente e a costo basso nei Brico. Il tutto fatto in modo da poter essere smontato e rimontato con facilità, lasciando disponibile totalmente il restante volume del gavone non occupato dalle bici o dallo scooter.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 03/08/2020 alle 13:55:24Voilà
Molto bello, purtroppo con il letto elettrico non si può fare. Io ho risolto, intanto posso partire... Appena ne avrò occasione, forse anche durante la vacanza, metterò un foglio di mandorlato come mi è stato consigliato.Con l'omologazione del garage ci dovrei rientrare, purtroppo con il peso totale del camper no. Oggi l'ho fatto pesare, quasi 36q senza moto, con poco gasolio e praticamente senza acqua. Spero che l'officina l'abbia pesato male, è più di quello che mi aspettavo. Dentro c'è davvero poca roba, stoviglie (1 pentola 1 padella 2 forchette, 2 coltelli, 2 bicchieri... insomma avete capito) pochi vestiti, davvero il minimo indispensabile. Senza calcolare i kg in più che avremo al ritorno, che sono sempre davvero tanti (l'anno scorso in Belgio abbiamo preso tipo 40l di birra, formaggi etc...). Prossimo camper patente C! Per forza. Grazie a tutti per i preziosi consigli, e buone vacanze! PS Scusate per la foto rovesciata, ho provato a ruotarla e salvarla in tutti i modi, la carica sempre così.
In risposta al messaggio di elgriso57 del 03/08/2020 alle 16:26:07Di nulla...in alternativa ho visto un camper che si è affiancato ieri con una vespa targata montata su un telaio esterno sporgente da dietro, anche portatarga...tuttavia le ruote posteriori erano al limite con le sospensioni...
grazie per il suggerimento potrebbe essere una soluzione piuttosto semplice allego una foto del gavone presa in internet
In risposta al messaggio di buba60 del 04/08/2020 alle 14:39:25Lo scooter ci sta sicuramente deve fare le prove per come fare, li serve sicuramente la slitta perché va messa un pochino obliqua
ciao vedo le foto del garage e credo che lo scooter non ci stia perche' quel rialzo ti frega in facilita' di entrata e anche in altezza devi calcolare che tutti gli scooter passano di solito con fatica nei garage pertanto calcala bene gli ingressi portellone con altezza scooter ciao