In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:06:49se la batteria é in buono stato non ha problemi a stare anche diversi mesi senza esse caricata. Se invece comincia ad avere qualche problema già dopo pochi giorni potrebbe non avere più la potenza necessaria. per l avviamento. Considera che quando si fa un avviamento la batteria si scarica un po, puo essere che se la lasci in moto 15 minuti un po accellerata si ricarichi, ma a quel punto conviene non metterla in moto.
Ho sempre letto su questo forum che, per mantenere in carica della batteria, non serve a nulla mettere in moto il camper di tanto in tanto, ma bisogna necessariamente muoverlo e fare dei tratti di strada più o meno lunghi.Sul Corriere della Sera, invece, c'è un articolo in cui consigliano - in questo periodo di divieti alla circolazione - di lasciare l’auto in moto, ma ferma, per almeno 15 minuti, a circa 1.400 giri. Pare che potrebbe bastare a ricaricare un po’ la batteria. Chiedo a chi se ne intende: può essere una soluzione ? Io penso, infatti, che se e quando sarà finita questa emergenza, milioni di auto si ritroveranno con la batteria fuori uso: le officine saranno intasatissime ed i prezzi delle batterie tenderanno a schizzare verso l'alto perchè saranno introvabili, un po' come sta succedendo adesso per le mascherine. Giuseppe
In risposta al messaggio di 100176 del 05/04/2020 alle 21:20:56Beh, forse se la batteria è stata appena acquistata, potrebbe anche reggere per diversi mesi. Ma una batteria con qualche hanno di vita, anche se ancora pienamente efficiente, credo che durerebbe molto meno, se sottoposto ad un lungo periodo di inutilizzo.
se la batteria é in buono stato non ha problemi a stare anche diversi mesi senza esse caricata. Se invece comincia ad avere qualche problema già dopo pochi giorni potrebbe non avere più la potenza necessaria. per l avviamento.Considera che quando si fa un avviamento la batteria si scarica un po, puo essere che se la lasci in moto 15 minuti un po accellerata si ricarichi, ma a quel punto conviene non metterla in moto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2020 alle 21:33:04Beh, voglio augurarmi che l'articolo sia stato scritto da qualcuno che se ne intende, visto che precisa anche il numero di giri !
E già, corriere della sera, noto giornale di esperti di meccanica. Purtroppo, le elettroniche dei veicoli di ultima generazione, consuma o anche da spenti, il consiglio migliore è staccare la batteria se non si ha lapossibilità di caricarla Far girare il motore per 15minuti, forse riuscirebbe a ripristinare la corrente usata per l'avviamento, tanto vale ..., oltre che a rovinare il motore.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:43:00Penso che una famiglia media usi almeno una volta a settimana l'auto, quindi grossi problemi non dovrebbero essercene, certo che se stanno 2 mesi ferme, qualcuno potrebbe rimanere a piedi.
Beh, voglio augurarmi che l'articolo sia stato scritto da qualcuno che se ne intende, visto che precisa anche il numero di giri ! In ogni caso io mi sto ponendo più il problema delle auto che non quello dei camper. Ed alleauto diventa un po' più problematico staccare la batteria, visto che - seppur sporadicamente - può comunque capitare di doverle usare, non foss'altro che per andare al supermercato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/04/2020 alle 22:01:26Allora faccio un esempio concreto: la mia auto ha 3 anni di vita e qualche giorno fa l'ho utilizzata per un breve tragitto, da casa al supermercato, dopo 3 settimane di fermo.
Penso che una famiglia media usi almeno una volta a settimana l'auto, quindi grossi problemi non dovrebbero essercene, certo che se stanno 2 mesi ferme, qualcuno potrebbe rimanere a piedi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 06/04/2020 alle 08:27:39Approvo ed è per questo che ho scritto più volte di stare attenti a staccare la batteria motore dei nostri Ducato in quanto si possono fare molti più danni del costo di una batteria....così anche a me è stato detto dal capo officina Fiat della mia citta ..
La mia auto normalissima Fiat un bel giorno che fa? Esco dal box, arrivo supermercato e al momento di tornare a casa non si avvia più, chiamo il mio meccanico di fiducia e chiedo che fare, niente mi risponde, non puoi fareniente senza corrente, io che dici provo a farmi dare una spinta? No la pompa benzina non funziona e quindi servono o i cavi o un avviatore, ok ok stai lì michele vengo subito io. Avviatore, primo colpo e l’orchestra inizia il concerto... grazie Marco domani passo é cambio la batteria, COSA CAMBI? la batteria...ma dai devi venire in officina una volta staccata la tua batteria CIUCA devo montare quella nuova è con il computer riprogrammazioni totali, ABS, ASC, VIASAT, CHIUSURA CENTRALIZZATA, ecc ecc... la batteria anche morta riesce a mantenere le memorie non volatili, ma appena staccata, il mio quadro una volta acceso sembrava l’albero di Natale...
https://www.amazon.it/Pealiker-...
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2020 alle 09:38:32E' da un po che tengo un avviatore in camper e uno in auto.
Se a casa in garage = caricabatterie piccolo e con ciclo mantenimento Se in strada = un pannellino FV da appoggiare sul cruscotto fa solo bene a solo poco più di 30 euro sr_1_18?dchild=1&keywords=pannelli+fotovoltaici+portatili&qid=1586158259&sr=8-18Poi serve anche per ricaricare telefoni e portatili in ferie Altrimenti procurarsi un avviatore al litio che serve sia per l'auto che per il camper Il 13000 a 120 € anche per camper il mod 9000 per auto a poco meno
https://support.midlandeurope.c...
https://support.midlandeurope.c...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 11:38:11Da esperienza personale, ho avviato l auto con l avviatore con batteria completamente a terra che non dava nessun segno di vita neppure il quadro. Per mia disattenzione avevo dimenticato un frigo elettrico collegato e il giorno dopo nessun minimo segno di vita.
Cerco di rispondere un po' a tutti ! La mia auto è diesel. La soluzione del mantenitore di carica ovviamente sarebbe l'ideale, ma io non ho la possibilità di allacciarmi alla rete elettrica perchè abito in un condominioed al secondo piano. Il pannellino solare ho sempre letto qui sul forum che non serve a niente, soprattutto per un diesel (e non credo che cambi molto tra un camper ed un'auto !). Francamente sto anche pensando all'acquisto di un avviatore, ma sono un po' titubante perchè in passato ne ho avuto uno tradizionale (non al litio) e non è durato molto, perchè io sono un po' smemorato e non avevo l'accortezza di metterlo sotto carica periodicamente. Poi mi hanno sempre detto che se la batteria è completamente a terra, neanche l'avviatore riesce a mettere in moto l'auto. Sarà vero ? In ogni caso qual è meglio: Iuou o Telwin ? Infine a chi possiede un camper (io non ce l'ho più !) posso dire che con lo staccabatteria io non ho mai avuto problemi anche dopo 6/7 mesi di fermo ! .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 12:56:02Tu , quindi, hai un avviatore al litio ?
Da esperienza personale, ho avviato l auto con l avviatore con batteria completamente a terra che non dava nessun segno di vita neppure il quadro. Per mia disattenzione avevo dimenticato un frigo elettrico collegato e ilgiorno dopo nessun minimo segno di vita. Non si è avviata neppure provando a lanciarla in una bella discesa lunga lunga, girava senza battere un colpo. Poi collegato l avviatore, partita immediatamente meglio che il solito. Da li poi decisi di prenderne uno da lasciare sempre in auto. Ogni due o tre mesi se mi ricordo lo attacco una notte a 220. Però, vedo che anche dopo alcuni mesi la carica si abbassa casomai da 5 led a 4 ma mai di piu. La batteria al Litio non è neppure da paragonare alle vecchie al piombo sigillate che si scaricano in fretta e vano costantemente mantenute e comunque piu di un paio di anni al massimo non si riescono a fare durare.
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 13:06:50Non ne ho uno, ma ben due, quelli che ho messo anche in foto un messaggio piu sopra.
Tu , quindi, hai un avviatore al litio ? E non ha bisogno di essere messo sotto carica periodicamente ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 13:14:09Perdona la mia ignoranza: ma per utilizzarlo bisogna attaccarlo ai poli della batteria o si può utilizzare la presa accendisigari ?
Non ne ho uno, ma ben due, quelli che ho messo anche in foto un messaggio piu sopra. Il piu grosso sta sempre in camper, e l altro sta sempre in auto perchè se non lo hai sempre con te, la volta che serve non lo hai. Certoche periodicamente va caricato, ma l autoscarica è veramente bassissima, anche dopo 6 mesi senza caricarlo avvia ancora bene, ma per prudenza quello del camper lo attacco a 220 una notte prima dei viaggi grandi (tre volte all anno, Pasqua, Agosto e Natale), ma quando lo collego è sempre a 4 su 5 nella indicazione di carica, e mai trovato piu basso anche dopo parecchi mesi. Anche quello dell auto tre volte all anno di media lo carico che meglio mantenerlo sempre in forma. Una nota: anche l avviatore grosso pesa e ingombra molto meno che un paio di buoni cavi da avviamento che comunque presupporrebero sempre avere qualcuno disposto ad aiutarti e che dfficilmente si trova con il rischio di fare danni che ci puo essere con i cavi.